• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che perdono foglie e seccano

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un paio di piante di rose che non riesco a rimettere in salute. In primavera si sono riempite entrambe di foglie e bocci e sembrava stessero bene, poi prima della fioritura hanno inziato a deperire, con foglie e bocci che seccavano prima di sbocciare. Ammetto che da ignorante ho avuto la malsana idea di dargli un po' di insetticida oleoso contro le cocciniglie che mi era avanzato dal trattamento delle ortensie, penso possa essere stato quello a fare il danno ma non lo so con certezza. Comunque da allora le foglie, anche quelle poche spuntate dopo il fattaccio, hanno iniziato a deperire e le piante hanno un aspetto secondo me estremamente sofferente:
IMG_20190825_192648.jpg IMG_20190825_192606.jpg IMG_20190825_192611.jpg IMG_20190825_192621.jpg IMG_20190825_192630.jpg
Da qualche giorno hanno smesso di fare foglie nuove e la cosa mi preoccupa. Sono su un terreno duro e secondo me poco adatto alle rose, in cui per ora comunque sono riuscite a sopravvivere; ogni 15-20 giorni aggiungo del concime liquido per rose all'acqua con cui le bagno. Siccome non ho modo di metterle da un'altra parte mi e' venuto in mente di estrarle, allargare la buca riempiendola di terriccio e ripiantarle nel terriccio nello stesso posto. Non so se questo possa essere d'aiuto in questo caso specifico, ne' eventualmente quale sia il momento di farlo e con quali precauzioni. O forse magari non c'e' necessita' di ripiantarle, non mi rendo conto di quale sia la cosa migliore da tentare e per questo chiedo un aiuto agli esperti. Grazie.

Alto