• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera foglie gialle e arricciate

ellisellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, sono disperata, spero possiate darmi qualche consiglio. :(
Ultimamente mi sono appassionata alle piante, e circa 3 settimane fa ho acquistato una monstera in un negozio di piante e fiori, visto che era a un prezzo scontato ed era da tanto tempo che la volevo. Già da subito ho notato che non era in buonissime condizioni (foglie un po' arricciate, una foglia con una macchia marrone, un'altra con dei pezzi marroni ai lati), però la volevo così tanto che l'ho presa. Appena portata a casa l'ho rinvasata in un vaso un po' più grande (di plastica, purtroppo non ne avevo in terracotta di quelle dimensioni), ormai le radici uscivano dal vaso e mi sembravano ok (alcune purtroppo sono cadute durante il rinvaso), ho usato un misto di torba, sabbia e perlite. Dopo qualche giorno l'ho annaffiata, e ogni tanto pulisco le foglie con un panno umido, ma la situazione sta peggiorando: le foglie sono sempre più arricciate, una l'ho persa perché era diventata gialla e ora anche un'altra è a rischio. Da quel che ho capito, le foglie gialle vengono quando c'è troppa acqua, ma si arricciano quando ce n'è poca. Il terreno è ancora umido quindi non la sto più annaffiando, non capisco davvero quale sia il problema e ho paura a darle ancora acqua. :cry: :cry: è sul pianerottolo del balcone, in una posizione in cui riceve luce indiretta quasi tutto il giorno.
Ho anche paura a tagliare le foglie che stanno morendo perché non so se in questo modo potrei danneggiarla definitivamente.
Vi lascio qualche foto (spero di averle inserite correttamente)
Grazie per qualsiasi eventuale risposta.

6RZjfTS

rdrqmSX

CH2YJR3

NjT7KHn
 

Allegati

  • IMG_4760.jpg
    IMG_4760.jpg
    62,7 KB · Visite: 16
  • IMG_4761.jpg
    IMG_4761.jpg
    47,3 KB · Visite: 11
  • IMG_4762.jpg
    IMG_4762.jpg
    43,9 KB · Visite: 13
  • IMG_4763.jpg
    IMG_4763.jpg
    44,8 KB · Visite: 11
Alto