• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula da salvare

miky80

Maestro Giardinauta
stamattina ho provveduto a fare talea di una pianta di classula che mio babbo ha da un pò, credo che sia a causa delle eccessive annaffiature che il tronco è totalmente marcito(mio babbo l'ha costantemente bagnata nonostante sia inverno, ma credo che il tutto sia nato dalla fatto che il terriccio era troppo compatto:storto:)
solo metà pianta sembrava aver sopportato tale svista...:embarrass
ho tagliato tutto il marcio e ho lasciato il ramo residuo ad asciugare prima di piantarlo per la radicazione...
mi dite in che terriccio è opportuno metterla per farla radicare meglio...:embarrass
grazie..
se necessario stassera posterò foto:eek:k07: ...se volete controllare che non ho fatto più danni di quelli che già erano stati fatti:D
 

miky80

Maestro Giardinauta
grazie allora terriccio per cactacee...e controllo che l'acqua scorra...il terriccio lo devo tenere umido e bagnare frequentemente o lascio tutto come è dopo la prima annaffiatura??
scusa se faccio una marea di domande ma di solito le mie talee fanno una brutta fine...grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglio di piantare il ramo e non innaffiare finchè non vedi che prende a vegetare...al massimo se appassisce una lieve spruzzatina...rischi di farlo marcire di nuovo!!!ciao ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio di piantare il ramo e non innaffiare finchè non vedi che prende a vegetare...al massimo se appassisce una lieve spruzzatina...rischi di farlo marcire di nuovo!!!ciao ciao

grazie mille per i consigli...domani al massimo dopo domani lo ripianto, controllo che prima la ferita si sia asciugata bene...
e se ci sono problemi...metterò foto...
incrocio le dita
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, quoto Lore. Niente acqua in radicazione, già è pesante radicare in questo periodo, se riceve troppa acqua, rischia il marciume.
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra al nord ancora prematuro fare talee.
Quando la ferita si sarà cicratrizzata, non affondare la pianta appoggiala solamente e sostieni il fusto con tutore, stimola le risorse interne della pianta a cercarsi le ulteriore risorse contenute nel terriccio.
Ciao
reginaldo
 

miky80

Maestro Giardinauta
Mi sembra al nord ancora prematuro fare talee.
Quando la ferita si sarà cicratrizzata, non affondare la pianta appoggiala solamente e sostieni il fusto con tutore, stimola le risorse interne della pianta a cercarsi le ulteriore risorse contenute nel terriccio.
Ciao
reginaldo

grazie mille reginaldo, allora la poggio solo, e la sorreggo con un sostegno
cercherò anzi spero che seguendo i vostri consigli si riprenda....

:)grazie a tutti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Miky,
scusa ma, di quale crassula stiamo parlando? giusto per sapere, in quanto c'è crassula e crassula e non sempre si addice la stessa coltivazione e manutenzione...
Ciauuuu
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao Miky,
scusa ma, di quale crassula stiamo parlando? giusto per sapere, in quanto c'è crassula e crassula e non sempre si addice la stessa coltivazione e manutenzione...
Ciauuuu

E' una crassula alborescens...
per il momento è ancora a gambe all'aria...sto aspettando che la ferita cicatrizzi al meglio..
grazie pluteus....
 
Alto