• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione Olivastrone

Niknik

Giardinauta
Ciao ragazzi
Vorrei condividere con voi questo grosso pezzo di olivastro da costruire, raccolto lo scorso anno . È una gran bella sfida e richiederà anche tempo . La pianta ha un nebari di 43cm ed è in ciotola da 70cm. Un po indeciso per il fronte perché ha entrambi i fronti con bel movimento. Penso abbia una buona struttura per tirar su una bella pianta . Ogni vostro consiglio è sempre ben accetto:V
Grazie
IMG_20220728_191516.jpg IMG_20220728_191237.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi
Vorrei condividere con voi questo grosso pezzo di olivastro da costruire, raccolto lo scorso anno . È una gran bella sfida e richiederà anche tempo . La pianta ha un nebari di 43cm ed è in ciotola da 70cm. Un po indeciso per il fronte perché ha entrambi i fronti con bel movimento. Penso abbia una buona struttura per tirar su una bella pianta . Ogni vostro consiglio è sempre ben accetto:V
Grazie
Vedi l'allegato 741228 Vedi l'allegato 741231
Che ciocco superbo.
O fai una chioma a cupola tipo fungo unica vedi prima immagine o due chiome di cui una laterale a palchetto e una a fungo vedi seconda immagine in modo da mascherare le capitozzature.
Hai già visto il thread "Il mio olivastro la Murgia" di @aurex? Così per trarre spunto...tra sei anni sarà da urlo.
Ma cosa hai usato per estirparlo? Un piccolo escavatore?
 

Allegati

  • IMG_20220728_191237.jpg
    IMG_20220728_191237.jpg
    169,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20220728_191516.jpg
    IMG_20220728_191516.jpg
    165,4 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Niknik

Giardinauta
Che ciocco superbo.
O fai una chioma a cupola tipo fungo unica vedi prima immagine o due chiome di cui una laterale a palchetto e una a fungo vedi seconda immagine in modo da mascherare le capitozzature.
Ha già visto il thread "Il mio olivastro la Murgia" di @aurex? Così per trarre spunto...tra sei anni sarà da urlo.
Ma cosa hai usato per estirparlo? Un piccolo escavatore?
Chi non conosce il thread "il mio olivastro la Murgia" di Aurelio?? Ahaha si, una sbirciatina nei suoi post la do sempre.. per l'estrazione, sicuramente il mini escavatore ,a mano non lo avrei tolto neanche con l'aiuto di Ercole :ROFLMAO:
 

Niknik

Giardinauta
Con la cassetta di legno ho brutte esperienze, il secondo anno sono gia da buttare , si inzuppano tutte e le radici ne risentono molto di umidità. Ho scelto il ciotolone perché è piu pratico ,sembra alto ma non lo è, 22 cm è di altezza, magari si, di larghezza avrei dovuto prendere un 80/90
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Con la cassetta di legno ho brutte esperienze, il secondo anno sono gia da buttare , si inzuppano tutte e le radici ne risentono molto di umidità. Ho scelto il ciotolone perché è piu pratico ,sembra alto ma non lo è, 22 cm è di altezza, magari si, di larghezza avrei dovuto prendere un 80/90
io coltivo da anni in cassettine di legno, perchè puoi gestire le dimensioni: ad esempio, in coltivazione per un bosco di palmati, mi sono fatto una cassettina di 30x60 h 3cm...non esistono vasi di coltivazione di queste misure..
uso quelle dei pallet x piastrelle.
sono il top, tengono fresco in estate, e riparano dal gelo in inverno.
ovvio durano 4 anni al massimo, se fatte e montate bene, usando sempre viti e mai chiodi.
 

Niknik

Giardinauta
io coltivo da anni in cassettine di legno, perchè puoi gestire le dimensioni: ad esempio, in coltivazione per un bosco di palmati, mi sono fatto una cassettina di 30x60 h 3cm...non esistono vasi di coltivazione di queste misure..
uso quelle dei pallet x piastrelle.
sono il top, tengono fresco in estate, e riparano dal gelo in inverno.
ovvio durano 4 anni al massimo, se fatte e montate bene, usando sempre viti e mai chiodi.
Con questo magari no ormai è gia li, ma su qualche pianta da rinvasare proverò quelle dei pallet x piastrelle visto che mi hai consigliato temgano bene caldo e freddo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Eh bhè!!!!! il pezzo è notevole....ma sembra aver intrapreso a pieno la sua strada....
 
Alto