• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire arco per rosa rampicante all'ingresso di un giardino (vedere foto)???

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!!
Ho una rosa rampicante che vorrei mettere all'ingresso del mio giardino,
mio padre vuole costruire lui stesso l'arco... mi ha detto DAMMI IL PROGETTO :)eek:??!?!?!) E IO LO FACCIO! Cosa!?
ma come e dove potrei costruire questo arco??
Aiuto!!!
Considerate anche che l'arco sarebbe aperto verso Nord, da dove ci sono sempre forti venti...
come devo fare a costruire un arco in questo luogo senza che questo venga sradicato dal vento???? IMG_20120420_194556.jpg IMG_20120420_194611.jpg IMG_20120420_194627.jpg IMG_20120420_194647.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bella zona per mettere un arco, magari sfalsato su 2 altezze: da un lato che parta da terra nell'aiuola e vada poi a finire nella zona sopraelevata vicino o al posto della staccionata.
Io lo vedrei bene in ferro, composto da 2 archi tenuti insieme semplicemente da delle giunture orizzontali.

Citrodora

Apprendista Florello
e come posso fare a fissarlo in modo che il vento non lo abbatta?
Mio padre voleva saldare l'arco al paletto di ferro... ma a me non sembra una buona idea...
grazie della risposta!!! =)

Citrodora

Apprendista Florello
e poi, dovrei piantare la rosa nel piano rialzato ovviamente giusto??
altra importantissima domanda: ho fotografato lo spazio dove pianterei la rosa sul piano rialzato, è in un angolo della fascia (ha il muro su due dei quattro lati) non seccherà troppo in fretta?? e come potrei fare per farla arrampicare sull'arco superando la staccionata che, in quel posto, mi rovina proprio l'effetto d'insieme?? :(

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
bellissimi... e alcuni costano proprio poco...! Però mio padre lo vuole costruire lui e come vedi l'arco avrebbe due altezze...

così
IMG_20120420_194611.jpg
quindi secondo voi sta bene anche se c'è la staccionata in mezzo che rovina un po' la forma e l'aspetto dell'arco?

Citrodora

Apprendista Florello
Mio padre ha anche detto che se avessimo voluto, avrebbe saldato un arco al paletto di ferro del cancelletto...però dovrei metterlo "dietro" al paletto... appiccicato al kumquat... secondo voi comunque potrebbe servire la saldatura?

soniag78

Apprendista Florello
questo è quello che mi sono fatta costruire da mio marito all'ingresso dell'orto...

compleannoMatilde2011044.jpg

è una foto dello scorso anno, appena fatto, si vede bene la struttura, adesso la rosa è cresciuta notevolmente e il legno di castagno che ha utilizzato si è invecchiato... l'effetto è molto più bello, a mio modesto parere... appena posso fotografo e posto... :)

ma lo vuole fare in ferro?

Citrodora

Apprendista Florello
Sonia, é bellissimo!! Siamo partiti dall'idea del ferro perché lo vprremmo fare a forma di arco e perché mi sembrava più resistente al vento... non esagero se dico che sembra bora a volte e cobtinua incessante per giorni!! :eek: é bellissimo, che bell'effetto naturale... se riuscissi a progettare un arco in legno sarebbe anche più bello di quello in ferro...ma prima di tutto lo vorrei solido...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

soniag78

Apprendista Florello
non ti preoccupare, è solidissimo... è conficcato in terra per almeno 60 cm ed è resistentissimo al vento... il mio terreno è un pezzo piccolo di un terreno agricolo molto più ampio, pianeggiante e battuto dal vento di tramontana, che in questa zona così aperta è veramente fortissimo, non ci sono nè case nè alberi intorno... solo terreni...
i pali di castagno che abbiamo acquistato sono quelli utilizzati per fare le recinzioni, quindi già di suo sono resistenti, poi nella parte in terra abbiamo passato la catramina per isolarla almeno un altro pò...
comunque anche come lavoro è molto più veloce da fare, in poco più di un pomeriggio me lo ha fatto...

Citrodora

Apprendista Florello
bello... prenderò spunto... spero di convertirlo al legno... forse abbandoneremo la forma ad arco e lo faremo come hai fatto tu, a "porta"... si vedrà! Grazie!! =)

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io ho un arco in ferro all' ingresso del giardino esposto al vento.Ho preso quattro tubi ,circa 30 cm,li abbiamo interrati e riempiti di cemento,abbiamo inserito l' arco e aspettato che asciugasse.Poi abbiamo ricoperto il tutto di terra.E piantato due rose ai lati.resiste da cinque anni.:Saluto:

Alto