• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo recinzione del giardino

CnziaM

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Possiedo un giardino piuttosto grande e purtroppo completamento aperto da una parte. Vorrei far recintare solo un lato del giardino, perchè gli altri son già chiusi da recinzioni o muretti di altre case. Questo lato è lungo più o meno 150 metri, vorrei poterlo recintare con una rete di quelle tradizionali alta 160-170 cm.. Volevo sapere quanto verrebbe a costare se lo facessi fare?
 

firefox

Giardinauta
Intanto verifica se occorre una autorizzazione del comune e i costi che potrebbe comportare (ad esempio l'intervento di un tecnico per presentare la pratica).
Poi... sei sicuro dei 150 metri di lunghezza del lato? Così a spanne vorrebbe dire che hai il giardino di un ettaro...
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Valuta anche la possibilità di usufruire della detrazione IRPEF del 50% in 10 anni (ed eventualmente dell'IVA agevolata) facendo il tutto come ristrutturazione edilizia.
Hai pensato anche alla possibilità di mettere una siepe (in questo caso potresti forse rientrare nel bonus verde, detrazione 36% in 10 anni) invece che la rete?
 

CnziaM

Aspirante Giardinauta
G
Intanto verifica se occorre una autorizzazione del comune e i costi che potrebbe comportare (ad esempio l'intervento di un tecnico per presentare la pratica).
Poi... sei sicuro dei 150 metri di lunghezza del lato? Così a spanne vorrebbe dire che hai il giardino di un ettaro...
Sulla lunghezza sono abbastanza sicura, metro più metro meno
 
Ultima modifica:

CnziaM

Aspirante Giardinauta
Valuta anche la possibilità di usufruire della detrazione IRPEF del 50% in 10 anni (ed eventualmente dell'IVA agevolata) facendo il tutto come ristrutturazione edilizia.
Hai pensato anche alla possibilità di mettere una siepe (in questo caso potresti forse rientrare nel bonus verde, detrazione 36% in 10 anni) invece che la rete?
Purtroppo la necessità di mettere una rete è dovuta esclusivamente al cane, vorrei sentirmi libera di poterlo lasciare correre in giardino senza la paura che si allontani troppo, considerando che è già scappato diverse volte
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
immagino zona residenziale
non censita come agricola , non zona protetta ( parco, oasi ecc)
o di altro tipo .....
se residenziale giusto il consiglio di rivolgersi all' ufficio tecnico / urbanistico del comune ...vi possono essere delle restrizioni

esempio
su muretti recinzioni in genere se non presenti giá in fase progettuale dell' immobile
molte volte non danno il permesso per erigerle....

altre volte non sono permesse recinzioni che impediscano il passaggio /transito di uomini o animali...ed hanno anche delle regolamentazioni sia per struttura sia per l' altezza....
in oasi parchi o riserve ( comprese quelle adibite alla caccia)....non è possibile erigere del tutto o se permesso non devono impedire li scavalco/passaggio ecc.....

insomma prendi info molto bene ...le sanzioni travalicano nell'abuso, anche edilizio, dato che tale recinzione, con le caratteristiche che vuoi, potrebbe essere parificata ad una recinzione "classica in cemento/murata" perché fissa e immobile ( sopratutto se le palificazioni sono interrate a cemento...)

qui trovi il regolamento edilizio di Pisa e comuni limitrofi....
http://www.comune.pisa.it/it/ufficio-scheda/8113/Regolamento-Edilizio-unificato.html

io ho già letto il relativo PDF e credo che dovresti leggere, nello specifico e se non vado errato, l'articolo 54. riguardante proprio la regolamentazione sulle recinzioni comprensive di quelle in rete.

...dal cell. ora non riesco a postarti il PDF che ho letto, ma lo puoi trovare su google digitando
"regolamentazione recinzioni a Pisa"
nel link "PDF regolamento edilizio comune di Pisa"
 
Ultima modifica:

CnziaM

Aspirante Giardinauta
immagino zona residenziale
non censita come agricola , non zona protetta ( parco, oasi ecc)
o di altro tipo .....
se residenziale giusto il consiglio di rivolgersi all' ufficio tecnico / urbanistico del comune ...vi possono essere delle restrizioni
esempio
su muretti recinzioni in genere se
non presenti giá in fase
progettuale dell' immobile
molte volte non danno il permesso per erigerle....
altre volte non sono permesse recinzioni che impediscano il passaggio /transito di uomini o animali...ed hanno anche delke regolamentazioni sia di struttura sia per l' altezza....
in oasi parchi o riserve ( comprese quelle adibite alla caccia....non è possibile erigere del tutto o se permesso non devono impedire li scavalco ecc.....
insomma prendi info molto bene ...le sanzioni travalicano nell' abuso anche edilizio dato che tale recinzione con le caratteristiche che vuoi potrebbe essere parificata ad una recinzione "classica in cemento/murata" perché fissa e immobile ( sopratutto se le palificazioni sono interrate a cemento....

qui trovi il regolamento edilizio di Pisa e comuni limitrofi....
http://www.comune.pisa.it/it/ufficio-scheda/8113/Regolamento-Edilizio-unificato.html
io ho gia letto il pdf e credo dovresti leggere ,se non vado errato l'articolo 54. riguardante proprio la regolamentazione sulle recinzioni comprensive di quelle in rete.
...dal cell.ora non riesco a postarti il PDF ....che ho letto ma lo puoi trovare su google digitando
"regolamentazione recinzioni a Pisa"
nel link PDFregolamento edilizio comune di pisa
Grazie, sei stato veramente molto gentile. Non pensavo davvero fosse così complicato sotruire una recinzione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è molto variabile.
per zona , se da grossista oppure come privato, dal tipo di rete .....
se la intendi a "rete libera" ( ovvero con sola palificazione impiantata a terra) o a base cementata ( con murettino basso )o con palificazione impiantata in buca ma con cemento....
in base all'altezza consentita dal regolamento edilizio ( anche se a rete libera la regolamentazione dell'altezza max rimane)....
ed ancora se NON A RETE LIBERA presentazione e richiesta in comune , in genere carte e burocrazia .....
DEVI PRIMA chiedere info all'ufficio tecnico/urbanistico poi in base a cosa ti è permesso oppure no ....solo allora sarà più facile fare una stima/preventivo.
 

calce

Aspirante Giardinauta
io me la sono messa giù da solo.. sono 70 mtl. pali in cemento da 230cm, interrati/cementati per 70cm un lavoro della ma..speso in tutto pali/ filo in acciaio/ rete plastificata/tiranti e materiale per il bitume 700€. le madonne tirate giù erano gratiss….. recinzione.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
però hai avuto la fortuna di poterlo fare ....dalla nostra amica utente le regole scritte in proposito dal suo comune sono alquanto stringenti...e ancora di più se usasse i pali in cemento.....
 

calce

Aspirante Giardinauta
guarda Marco che anche qui esiste il regolamento.. ma, la recinzione che ho fatto è per delimitare il terreno da mè acquistato dall'ex proprietario del terreno .. e poi è interno, non lato strada… e stando al geometra interpellato, la richiesta al comune la dovevo presentare aspettando il suo nullaosta.. e continuava a informarmi che anche per fare un semplice recinto per galline o qualsiasi altro voglia ci vuole il permesso del comune mavaff….
 
Alto