• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo concimazione (Bottos)

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho 2 giardini di 180m2 e l'altro 120mq.

Il piano di concimazione bottos prevede:

- marzo 35 gr/mq di Sprin N

-Maggio 35/mq di Summer K

- Settembr 35 gr/mq di Sprin N

- Ottobre 35 gr/mq di Autumn K

Sono 21kg di Sprin N, 10,5kg di AutumnK e 10,5 di SummerK.

Quindi 100€ di sprint N , 50€ di Autumnk e 50€ di Summerk. Mi scoccia spendere 200€ l'anno solo di concime....avete alternative piu economiche da suggerirmi?
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
2 domande:

1) Seguendo il piano di Bestprato si danno 30g di N all'anno: non sono troppe?? Leggevo sul forum che si parla di 15g l'anno....

2)Barfertile (Summer/winter) è 8-5-16 mentre Spirng/Autumn è 16-5-8 . Costeranno anche anche la metà di Bottos ma hanno anche la metà di N e K....
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per N puoi usare Urea pura da diluire in acqua
La grammatura la calcoli leggendo sul Forum
Per il K qualsiasi marca che lavora tipo il 16-0-46
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Urea in purezza su microterme? Non c'è il rischio di bruciare? E con la cessione immediata, quante concimazioni devi fare?
certo che si, la devi diluire in acqua secondo le giuste grammature.
Io lo faccio regolarmente sul mio Paspalum
La devi passare una volta la settimana
Se il problema è il costo, così abbatti drasticamente
 

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Bottos costa davvero troppo, per fortuna che qualcun altro inizia a notarlo.

Le opzioni a mio avviso sono due:
- via semplice: marca ICL (TOP per tutto… offrono davvero tanta roba), linea Landscaper Pro. (Manteinance in primavera, Stress Control in Estate e Autunno)
- via un po’ più laboriosa e stare attenti a non sovradosare: Urea o Solfato Ammonico. Io preferisco il solfato che ha il 21% di N e l’azoto non si disperde come l’urea. La dose max è di 12g per m2 da dare ogni settimana come ti hanno suggerito. Puoi partire con dose dimezzata per stare tranquillo. Preferisco diluirlo in acqua (vai a occhio) e spruzzare con pompa a batteria su tutto il prato. Irriga molto bene subito dopo l’applicazione.

Il costo per la soluzione 1 è di 100/110€ annui.
Il costo per 25kg di solfato ammonico è di 13€, quindi irrisorio.

Io farei un mix delle due: in primavera dai su ogni due settimane solfato ammonico 6g/m2 (è come dare su un 10.0.0) e in estate autunno dai su il landscaperpro stress control.

Io trovo tutti i prodotti al consorzio agrario FVG se sei della zona… evita online che ti spennano.

Mi sono appassionato da qualche mese al tappeto erboso, ma ho appena traseminato Royal Strong della Bottos e gli ho già fatto tutti questi esperimenti e sta benone.
Prossimo anno come semente proverò DetonateLS di Padana Sementi.

Se qualcuno ha magari altri suggerimenti o correzioni, sono qui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto