• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costi impianto di irrigazione

leonardo_bis

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho bisogno di un parere più esperto del mio...

devo mettere l'impianto d'irrigazione in due giardini, uno piccolo, sui 100 mq, e uno grande, sui 400, in una zona - Napoli - con ridotta pressione dell'acqua

ora un giardiniere che considero serio mi ha appena proposto un preventivo per entrambi di quasi 3700 euro, di cui 2500 per la manodopera.

credo che l'impianto sia ben progettato (10 elettrovalvole nel giardino grande e 4 nel piccolo) e con materiali di qualità: se ci vogliono 1200 euro di materiale per fare una cosa come si deve ok

ma sono molto sorpreso del costo della manodopera, anche perché non ci sono ostacoli fisici particolari: è una cifra sensata o è uno sproposito?

grazie del vostro parere

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Leonardo bis:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

leonardo_bis

Aspirante Giardinauta
grazie del benvenuto

il giardino è a Napoli, Posillipo, orientato a sud-est, piuttosto ombroso per alberi al contorno, per lo più a prato rustico (cioè gramigna!) con un po' di agrumi e qualche pianta sparsa

ma ripeto che, da inesperto, credo che il progetto sia fatto benino -- quello che continuo a chiedermi è come si giustificano 2500 euro di manodopera: questi costi da chirurgo sono quelli abituali?

grazie ancora

ejemeda

Giardinauta Senior
non so i costi che bisogna sostenere ma mi interessa l'argomento perchè vorrei anche io farne uno........però posso suggerirti di chiedere altri preventivi in giro e poi confronti quello che conviene e che ti da migliori risultati..... almeno io farei così

P

pollicina

Guest
leonardo_bis ha scritto:
grazie del benvenuto

il giardino è a Napoli, Posillipo, orientato a sud-est, piuttosto ombroso per alberi al contorno, per lo più a prato rustico (cioè gramigna!) con un po' di agrumi e qualche pianta sparsa

ma ripeto che, da inesperto, credo che il progetto sia fatto benino -- quello che continuo a chiedermi è come si giustificano 2500 euro di manodopera: questi costi da chirurgo sono quelli abituali?

grazie ancora

Ti sei rivolto a un garden? L'idea di confrontare i prezzi prima di decidere è sempre molto valida.

RosaeViola

Master Florello
Per la mia esperienza posso dirti che gli impianti di irrgazione devono essere fatti a regola d'arte, specie se vi sono problematiche varie di partenza, perchè funzionino e funzionino bene e la cosa migliore, è sempre quella di rivolgersi a professionisti specializzati che facciano SOLO questo tipo di interventi.
Affidarsi a caso a idraulici o giardinieri e a garden, non è mai una garanzia, anche se, non escludo certo, che anche in quest'ambito vi possano essere persone preparate...il difficile è conoscerle e trovarle. :eek:k07: :)

Domanda: questo giardiniere a cui ti sei rivolto, ti ha detto quante ore e quante persone dovranno lavorarci?
L'impianto lo farebbe lui stesso o si appoggerebbe a qualcuno che li fa?

Il mio consiglio è sì quello di avere un altro preventivo, ma questa volta dovresti chiederlo a qualcuno che fa solo impianti di irrigazione e poi confrontare i prezzi che non è detto siano molto più alti rispetto a quelli del giardiniere.

H

herbie

Guest
Guarda, le elettrovalvole ad un privato costano 20 euro l'una, gli irrigatori circa 5 euro l'uno, la centralina sui 100 euro (per te sono due) e il tubo penso che siamo sui 100euro. Più una 30na di raccordi a T o ad L, e i pozzetti (circa 25€ l'uno). Questi sono prezzi al comune cittadino, un professionista spunta condizioni migliori.

Come pezzi ci siamo.

Come manodopera, se l'impianto è fatto bene, quello che costa tanto è scavare il percorso dei tubi e le buche per le elettrovalvole. Più il progetto, e i cavi di comando.

Diciamo che una persona deve lavorarci almeno 3gg per finire.

leonardo_bis

Aspirante Giardinauta
mille grazie per le risposte :)

farò così, chiederò un altro preventivo

in effetti sì, mi sono stati prospettati intorno ai tre giorni di lavoro - ma torno a dire: seppure si trattasse di 4 giorni per 2 persone, a pagar bene si giustifica la metà della cifra richiesta per la manodopera... :astonishe

grazie ancora, approfondisco

Alto