• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costi di spedizione rose

darbin

Esperto Sezz. Rose
so che è un argomento poco importante quando si comprano rose magari desiderate da tanto tempo,ma quello che mi fa aprire questo 3d è un riportare a galla la "questione meridionale" più per orgoglio che per inutili piagnistei.

ieri girando per vivai on -line sono finito da mondorose,e interessato ad un paio di rose stavo per ordinarle,quando ho letto che per la sicilia ci voleva un supplemento di 5 euro,che anche fra i rodofili ci fosse una sorta di discriminazione mi ha veramente lasciato male.

compro rose on-line da tanto tempo e mai mi è stata fatta questa richiesta,solo austin alcuni anni fa lo fece,ma dopo l'invio delle rose mi inviò le sue scuse ed un buono sconto,non pari al supplemento pagato ma per una rosa a mia scelta.

naturalmente Mondorose che ogni tanto si fa qualche expo in sicilia dovrà dare spiegazioni convincenti ai siciliani.

lui ha perso un cliente o molti di più,io posso prenderle dove voglio magari da beales che è squisito con tutti.

chi è stato in sicilia sa quanto ospitali siamo con chi viene da fuori,africani e profughi sempre compresi,per questo la sua "tassa" sui siciliani trovo sia un'affronto.

naturalmente come mio solito,ho contattato tutti gli spedizionieri che ho potuto e nessuno fa pagare supplementi per la sicilia.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buonasera Darbin,
comprendo il tuo sfogo e la tua frustrazione...... caspita 5 Euro sono tanti!!! :eek:..... Personalmente non sono (e tutti sanno quanto mi piacerebbe e quanto desideri andare in Sicilia ma non sono mai riuscito sigh sigh :cry::cry::cry::cry::cry: ) mai stato nella tua bella Isola ma non credo/immagino che il costo del traghetto sia superiore ad un qualunque pedaggio autostradale. Magari è solo un "refuso" del sito per cui è stata accomunata la Sicilia ad isole magari più difficilmente raggiungibili ..... Il mio è solo un consiglio personale ma io manderei due righe chiedendo se è confermata la sovrattassa o è una "svista" :D. Se loro dovessero confermare farebbero una non bella figura con te e con il forum dato che tutti gli spedizionieri ti hanno confermato che la Sicilia non conporta sovrattasse........ facci poi sapere :eek:k07:
 
Ultima modifica:

rosario76

Aspirante Giardinauta
ciao , mondorose dice anche che la spedizione di un pacco con Bartolini è 20 euro( + 5 € Sicilia).
lo stesso bartolini mi ha consegnato rose da barni a 9,50€ +2,80 contrassegno
e da la campanella + o - lo stesso. Un pò di più da nino sanremo 16,50€ compreso contrassegno(ma il pacco è più pesante).
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non me lo sogno neanche lontanamente di chiedere spiegazioni,sta scritto nel suo sito che fra l'altro ultimamente è stato rinnovato,non mi interessano i 5 euro è il principio .
mi sento offeso come "italiano" .
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ciao Darbin, la cosa non mi stupisce affatto, ad una mostra mi ha chiesto 10 euro per il suo catalogo di rose, inutile che ti dica che ho girato i tacchi e me ne sono andata, mai comprato una rosa da loro!!!:eek:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, che ti vuoi aspettare da un francese... considera che a me una volta mi hanno buttato fuori dal vivaio perchè dovevano andare a mangiare. Sicuramente hanno un bel catalogo, ma non spiccano per cortesia
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ciao Darbin, la cosa non mi stupisce affatto, ad una mostra mi ha chiesto 10 euro per il suo catalogo di rose, inutile che ti dica che ho girato i tacchi e me ne sono andata, mai comprato una rosa da loro!!!:eek:

caspita! pensavo che i 10 euro servissero per la spedizione, anche se con un "piego di libri" bastano un paio d'euro

Darbin hai tutta la mia solidarietà, molte volte mi capita di vedere il balzello in più per la spedizione nelle isole, ma francamente la trovo solo una speculazione
chissà se le associazioni di consumatori si sono mai occupati del caso :confuso:
 

Marcello

Master Florello
ciao,

ma cosa c'è di strano,ma quale speculazione?

la distanza aumenta i costi,come i taxi,i treni,gli aerei,le navi e i prezzi piu' alti delle merci una volta che li vai ad acquistare al supermercato.

Cio' non è valido per le cose gestite anche in partecipazione stato,come le poste.

Cosa dovrebbe dire allora una persona che spedisce un pacco da milano a biella che paga 13,90 euro fino a 3 chili cosi' come io che se spedisco da cagliari per milano,pago lo stesso?

se tu fossi uno spedizioniere a roma,chiederesti la stessa cifra per arrivare a palermo rispetto a napoli?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
spiegami come mai le spedizioni dall'estero per l'Italia costano meno (e senza maggiorazioni per le isole) pur utilizzando gli stessi e soliti spedizionieri italiani?
Guillot, francese pure lui prende "solo" 20 euro
Vic dall'Olanda addirittura meno di 15
 

Marcello

Master Florello
non so se costino meno,in ogni caso non sono io a fare i prezzi, si parla all'interno dell'italia.
E poi non sono gli stessi spedizionieri senno' esisterebbe solo un paio di spedizionieri per tutta l'europa o il mondo?
E poi su ebay diversi venditori (non loro ma chi spedisce) applicano maggiorazioni per le isole e per isole non intendono solo sicilia e sardegna.

e poi...se lo spedizioniere si ferma a Gioia Tauro o a Piombino il viaggio in traghetto per Messina o Olbia è gratis?
 
Ultima modifica:

rosario76

Aspirante Giardinauta
comunque il traghetto non c'entra niente, mica partono verso le isole con un solo pacco.Come mai lo stesso spedizioniere applica prezzi diversi per la stessa destinazione da diversi vivai?
a chi va il surplus?
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
E' arcinoto che sulle spedizioni c'è sempre un pò di guadagno da parte del venditore..su e-bay è consuetudine!!!!Un venditore e-bay mi ha spiegato che in questo modo li tolgono dal prezzo dell'oggetto, pagando una missione commissione al sito!
Nel caso delle rose, o è discriminazione, oppure sono attaccati proprio al centesimo!!!..anche se traghettare (andata-ritorno in 4 giorni) un'auto per la Sicilia costa ben 42 euro....non oso immaginare quanto paga un tir...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
so che è un argomento poco importante quando si comprano rose magari desiderate da tanto tempo,ma quello che mi fa aprire questo 3d è un riportare a galla la "questione meridionale" più per orgoglio che per inutili piagnistei.

ieri girando per vivai on -line sono finito da mondorose,e interessato ad un paio di rose stavo per ordinarle,quando ho letto che per la sicilia ci voleva un supplemento di 5 euro,che anche fra i rodofili ci fosse una sorta di discriminazione mi ha veramente lasciato male.

compro rose on-line da tanto tempo e mai mi è stata fatta questa richiesta,solo austin alcuni anni fa lo fece,ma dopo l'invio delle rose mi inviò le sue scuse ed un buono sconto,non pari al supplemento pagato ma per una rosa a mia scelta.

naturalmente Mondorose che ogni tanto si fa qualche expo in sicilia dovrà dare spiegazioni convincenti ai siciliani.

lui ha perso un cliente o molti di più,io posso prenderle dove voglio magari da beales che è squisito con tutti.

chi è stato in sicilia sa quanto ospitali siamo con chi viene da fuori,africani e profughi sempre compresi,per questo la sua "tassa" sui siciliani trovo sia un'affronto.

naturalmente come mio solito,ho contattato tutti gli spedizionieri che ho potuto e nessuno fa pagare supplementi per la sicilia.

Confermo, mio padre è siciliano... e so quanto sia stupenda la Sicilia e quanto siano cordiali ed ospitali i siciliani.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
spiegami come mai le spedizioni dall'estero per l'Italia costano meno (e senza maggiorazioni per le isole) pur utilizzando gli stessi e soliti spedizionieri italiani?
Guillot, francese pure lui prende "solo" 20 euro
Vic dall'Olanda addirittura meno di 15

Straconfermo!
Il vivaio 16-Eichen per due rose mi ha chiesto SOLO 8,90 € di spedizione..."postal charges would be at 8,90 €". Consegna con Bartolini! Il tutto con contatti sempre improntati all'estrema disponibilità gentilezza.
Per l'arredo giardino
Pötschke Ambiente GmbH mi ha chiesto 12 €... ed ho acquistato due archi da giardini... quindi pacchi voluminosi. Westphal Clematiskulturen chiede 13 €.
Lo stesso Vic chiede meno.
In Italia, almeno secondo la mia esperienza, a meno di 15 € non spedisce nessuno....
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
E' arcinoto che sulle spedizioni c'è sempre un pò di guadagno da parte del venditore..su e-bay è consuetudine!!!!Un venditore e-bay mi ha spiegato che in questo modo li tolgono dal prezzo dell'oggetto, pagando una missione commissione al sito!
Nel caso delle rose, o è discriminazione, oppure sono attaccati proprio al centesimo!!!..anche se traghettare (andata-ritorno in 4 giorni) un'auto per la Sicilia costa ben 42 euro....non oso immaginare quanto paga un tir...

Se pensi che Vic prima spedisce e dopo si fa fare il bonifico....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
marcello
questo discorso andrebbe bene se gli spedizionieri lavorassero senza listini uguali e consultabili sul web da tutti .
i più importanti spedizionieri quando preparano i listini fanno una sorta di media nazionale,ad eccezione di alcune isole dove il trasporto effettivamente è ad alta incidenza sui costi.
le grandi ditte non fanno sovraprezzeo per la sicilia,infatti come forse ti sei perso ,ho gia detto che ho preso rose da tanti in italia e all'estero e guardando nel sito di J&P (USA)neanche lui fa differenza fra roma e catania .
se voglio spedire una rosa a mondorose (FI)da qui ,non pago più di quanto pagherei per palermo che dista 100km e non con la posta ma con bartolini.
 

Marcello

Master Florello
ho cercato di dare delle motivazioni e vedo che non ci sono riuscito.

non ho assolutamente messo in dubbio le differenze tra corrieri che per fortuna esistono(senno' sarebbe monopolio).

Ho solo precisato che non trovo strano che piu' manda lontano un pacco e piu' si spende e mi pare normale.

Ripeto il caso del taxi,del treno dell'aereo eccetera.

Se poi esiste chi te lo fa pagare meno,va bene e meno male,ma anche all'interno degli spedizionieri piu economici(non dei negozi),vale la stessa regola di mercato.

Che poi esistano dei negozi che caricano sul costo di trsporto magari per abbassare il prezzo del prodotto(illusione disonesta) o altri marchingegni,questo è pacifico.
E per fortuna si puo' scegliere.

mene frego altamente della questione morale di essere trattato come sudista,se andiamo a vedere,abitare al sud o in una isola ha i suoi pregi che chi è al nord viene a comprare in loco.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Marcello... se spedire dalla Germania a Roma costa meno che spedire da che so da Genova a Roma (faccio un esempio, ho scritto il nome della città nella quale risiedo)... delle domande me le pongo.
La Germania è più lontana, mi pare.
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
non parlo di diversi spedizionieri, ma di brt che fa prezzi diversi da vivaio a vivaio. quindi è sicuro che vivaio ci cova. non è approfittarsi questo?
 
Alto