• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Chanis

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 405979 Non vorrei risultare pesante e fastidioso ma non riesco a rimanere insensibile alla mia rosa di S. Chiara... Ha un colore stupendo , il rosa che ho sempre cercato nelle piantine che ibrido. Ci sono pure delle bellissime sfumature aranciate molto tenui che donano una luce pastello a dir poco romantica. Ne farò sicuramente una talea perché ne sono del tutto innamorato e spero di sfruttarla già l'anno prossimo per ibridarla con Comte de Chambord o magari Strawberry Hill
Bella Cosmo!

....non sapevo avessi la strawberry hill.. come si comporta?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buona domenica cari amici!!!Galvanizzato dal successo dello Spezia Calcio e contagiato dall'entusiasmo per gli acquisti di Chanis ho cominciato a fantasticare sul futuro delle mie ibridazioni. Da me c'è una romantica pioggerella , molto english, che, oltre a rinfrescare l'aria, è notevole fonte di ispirazione. Guardavo innamorato la mia rosa di S. Chiara e l'ennesimo fiore della Gemma Rose. Decido di recidere entrambi per omaggiare mia moglie. Ebbene miei affezionati...la rosa di S. Chiara profuma straordinariamente, quasi al pari della Gemma Rose(sua madre). Il fresco di queste ore sembra aver avuto un effetto straordinario sulla fragranza di questa rosellina!!!!!!!!!!!! Mentre la Gemma profuma intensissimamente di rosa damasco e cannella,la piccola S.Chiara tiene testa con note fortissime di agrumi. Sono veramente felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chanis

Maestro Giardinauta
Buona domenica cari amici!!!Galvanizzato dal successo dello Spezia Calcio e contagiato dall'entusiasmo per gli acquisti di Chanis ho cominciato a fantasticare sul futuro delle mie ibridazioni. Da me c'è una romantica pioggerella , molto english, che, oltre a rinfrescare l'aria, è notevole fonte di ispirazione. Guardavo innamorato la mia rosa di S. Chiara e l'ennesimo fiore della Gemma Rose. Decido di recidere entrambi per omaggiare mia moglie. Ebbene miei affezionati...la rosa di S. Chiara profuma straordinariamente, quasi al pari della Gemma Rose(sua madre). Il fresco di queste ore sembra aver avuto un effetto straordinario sulla fragranza di questa rosellina!!!!!!!!!!!! Mentre la Gemma profuma intensissimamente di rosa damasco e cannella,la piccola S.Chiara tiene testa con note fortissime di agrumi. Sono veramente felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissime e profumatissime! Ottimo!

CLEMETIS68

Master Florello
Che romanticone....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

cosmolorenz

Giardinauta Senior
alcuni cinorrodi hanno assunto un colore arancione scuro.... però direi che più stanno attaccati alla pianta meglio è !
Beh, sicuramente lascerei tutto attaccato alle piante fino all'arrivo dei primi freddi, contrariamente a quanto si possa pensare sono i primi freschetti di ottobre e novembre a far maturare i cinorrodi

Methw97

Aspirante Giardinauta
Fantastiche Cosmolorenz! Avevo iniziato a leggere gli inizi del post e ti faccio i miei complimenti :)
Tra l'altro proprio ieri ho raccolto un cinorrodo maturissimo e un altro però quest'ultimo lo è molto meno. Beh ovviamente ho estratto delicatamente i semi, non ho ben chiaro una cosa, ossia gli devo mettere in frigorifero oppure li semino direttamente? Perchè ho letto proprio su questo forum che la semina andrebbe fatta a settembre/ottobre, quindi non ho ben capito se però prima devo lasciarli al freddo per un po':)

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto! Allora faccio così, visto che i cinorrodi sono due, metto metà semi di uno e metà dell'altro in vaso (che devo tenere fuori giusto?) e il resto in frigor così vedo la % di nascite in entrambi i casi. :)

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Se vuoi cimentarti nella semina ti consiglio di raccogliere in giro più cinorrodi possibile. Per avere buoni risultati considera che bisogna piantare decine se non centinaia di semi

enrico10

Aspirante Giardinauta
Se vuoi cimentarti nella semina ti consiglio di raccogliere in giro più cinorrodi possibile. Per avere buoni risultati considera che bisogna piantare decine se non centinaia di semi
in seguito alle ibridazioni avro una ventina di cinorrodi tutti da incroci di rose selezionate. supposto che almeno 7/8 semi per ogni cionorrodo dovro seminare circa 140 semi. ma il problema sorgerà quando e se nasceranno le prime rose diciamo 70/80 . avendo il terrazzo e lasciando almeno due fioriture per vedere se le nasciture sono ...valide si porrà un problema di spazi almeno per me. voi come vi comportate ? i semi pensavo negli alveoli o vasetti piccoli di torba o anche bicchierini, ma una volta nate non posso certo avere una settantina di vasi....pensavo di metterne 4/5 per vaso in quelli rettangolari, e dopo fare selezione.

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ah :eek: non immaginavo proprio! Allora ne prenderò un bel po'! Ne ho presi altri 5 ieri tutti arancioni, ma non maturi al massimo... vanno bene lo stesso? Perchè ne ho aperto uno e i semi ci sono! Poi, altra domanda, avevo letto da qualche parte che dal seme di una rosa può nascere un qualsiasi tipo, è vero? E la stessa cosa è per il colore/profumo? Grazie in anticipo..:)

enrico10

Aspirante Giardinauta
Ah :eek: non immaginavo proprio! Allora ne prenderò un bel po'! Ne ho presi altri 5 ieri tutti arancioni, ma non maturi al massimo... vanno bene lo stesso? Perchè ne ho aperto uno e i semi ci sono! Poi, altra domanda, avevo letto da qualche parte che dal seme di una rosa può nascere un qualsiasi tipo, è vero? E la stessa cosa è per il colore/profumo? Grazie in anticipo..:)
perdona la domanda ma i cinorrodi da dove li prendi ? rose...conosciute ?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ogni cinorrodo contiene generalmente più di di una decina di semi,talvolta puoi trovarne anche più di trenta.. Consiglio di acquistare una fioriera per i semi di ogni cinorrodo in modo da avere traccia dell'origine delle ibridazioni. Da quel momento è tutto in discesa, le piantine in salute e vigorose si faranno subito notare. A voi l'ingrato compito di estirpare le piantine stentate e malaticce e rinvasare le piu promettenti in vasetti piu consoni

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Cosmo! Ogni tanto pubblica qualche foto delle tue bellissime rose!
(In questo periodo ho bisogno di vedere solo cose belle! )

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto grazie Cosmo!

Enrico purtroppo le prendo da rose che trovo in giro!! Ne ho presi 5 da rose piccole di colore rosa, mentre uno da una rosa più grossa e rossa. Io, o meglio mia madre, ha due rose, solo che non hanno mai fatto un cinorrodo! Come mai?:(

Alto