• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

MargiM

Giardinauta
A proposito, qualcuno sa dirmi se c'è un modo per distinguere nei primi giorni se un cinorrodo è risultato di autofecondazione oppure di ibridazione? Ho fatto un tentativo di ibridazione, ma mi incuriosiscono anche altri cinorrodi "spontanei"
Grazie per l' aiuto a tutti!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
in attesa risposte da persone che ne sanno certamente di più dico che per me non è possibile capire come è stato fecondato il cinorrodo. si possono fare delle supposizioni in base a quanto tempo è trascorso dal momento in cui lo stigma è...ricettivo e si è autofecondato a quando abbiamo ibridato, ma certezze secondo me non se ne hanno.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Concordo, il cinorrodo è lo stesso sia se autofecondato sia se ibridato. Ecco perche ,se si vuole ibridare una rosa, bisogna giocare di anticipo ed emasculare la rosa madre quando le antere sono ancora chiuse ed il polline non è stato ancora rilasciato.
 

MargiM

Giardinauta
Concordo, il cinorrodo è lo stesso sia se autofecondato sia se ibridato. Ecco perche ,se si vuole ibridare una rosa, bisogna giocare di anticipo ed emasculare la rosa madre quando le antere sono ancora chiuse ed il polline non è stato ancora rilasciato.
Grazie, grazie a entrambi! Allora mi tengo buono quello "mio"!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
direi che questo cinorrodo non andrà a buon fine....si nota pure una specie di pellicola trasparente che lo riveste cosa ne pensate ? IMG_3590.JPG
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,in effetti non mi è mai capitato di vedere una cosa simile, non credo sia però messo male,appare turgido e vitale.. Io gli darei tempo
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3209.JPG Buongiorno,questa è sempre Lady Emma x Paule Massad, a me piace tantissimo... dimostra resistenza , perfetta forma del fiore ed un colore davvero particolare. Le roselline fin qui prodotte sono identiche nonostante il caldo torrido degli ultimi giorni. Enrico ieri ho fatto l'ultima ibridazione.. Gartentraume x Gemma Rose
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
io sono sulla trentina , ma secondo me qualcuno non andrà a buon fine. grazie ciao e complimneti la tua ultima rosa postata è veramente bella.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3213.JPG Ed eccola qui appena dischiusa, dal vivo ha un colore bellissimo che risulta difficile da riprodurre,il profumo è superlativo e gode di ottima salute. Credo che la battezzerò Rosa di S. Chiara e la donerò l'anno prossimo allo splendido monastero di Clarisse a Sarzana dove immagino potrà godere di tutto l'amore che necessita!(y)(y)(y)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 395429 Ed eccola qui appena dischiusa, dal vivo ha un colore bellissimo che risulta difficile da riprodurre,il profumo è superlativo e gode di ottima salute. Credo che la battezzerò Rosa di S. Chiara e la donerò l'anno prossimo allo splendido monastero di Clarisse a Sarzana dove immagino potrà godere di tutto l'amore che necessita!(y)(y)(y)
Ma quanto è bella!! Fortunatissime le Clarisse! eheheh!
 
Alto