• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Chanis

Maestro Giardinauta
Solo oggi si riusciva a percepire qualche sentore di mirra ma non mi sentirei di definirla " intensamente profumata", anzi....
Il mio è un discorso in generale: anche io immaginavo le inglesi molto più profumate... anche la crown princess margareth pensavo fosse più intensa!
Facendo un paragone con l'HT più profumata che ho (la papa meilland), la CPM è un po' "spenta"....
Può darsi che si rifaranno con il tempo!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Il mio è un discorso in generale: anche io immaginavo le inglesi molto più profumate... anche la crown princess margareth pensavo fosse più intensa!
Facendo un paragone con l'HT più profumata che ho (la papa meilland), la CPM è un po' "spenta"....
Può darsi che si rifaranno con il tempo
Io ho avuto trascorsi con le seguenti Inglesi:
-Wollerton Old Hall
-Alnwick Castle
-Graham Thomas
-Lady Emma Hamilton
-Claire Austin
-Mary Rose
Di queste solo Wollerton Old Hall e Lady Emma Hamilton profumano in maniera straordinaria, le altre al mio naso risultano quasi inodori
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3912.JPG Ecco finalmente anche il primo fiore di Schone Maid, rosa nostalgica di Tantau . Il sito la presenta come rosa profumata, in realtà non riesco ad avvertire la minima presenza di fragranza ma trovo convincente il colore così tenue e romantico..la pianta è robusta ,non cresce oltre i 120 cm ma cresce ordinata e abbastanza ramificata
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 437303 Ecco finalmente anche il primo fiore di Schone Maid, rosa nostalgica di Tantau . Il sito la presenta come rosa profumata, in realtà non riesco ad avvertire la minima presenza di fragranza ma trovo convincente il colore così tenue e romantico..la pianta è robusta ,non cresce oltre i 120 cm ma cresce ordinata e abbastanza ramificata
molto bella cosmo. una curiosità sulle foglie vedo delle tipo gocce chiare. cosa hai spruzzato ?
le mie rose vanno molto a rilento . poco concime ?
grazie ciao
 

DryMan

Guru Giardinauta
Dopo aver letto il titolo di questo tread mi iscrissi, sì ogni tanto torno qua perché mi affascina la Cosmoibridazione :V in autunno tentai di porre a talea diverse rose canine selvatiche, ma il mio amore non fù corrisposto ... resterà un amore non corrisposto.
Complimenti alle vostre rose e abilità ... la Cosmoibridazione sia con tutti noi :ciao:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
molto bella cosmo. una curiosità sulle foglie vedo delle tipo gocce chiare. cosa hai spruzzato ?
le mie rose vanno molto a rilento . poco concime ?
grazie ciao
Ciao Enrico
quello che vedi sulle mie foglie è zolfo e sulla crescita stentata ti assicuro che non sei l'unico a lamentarsi... imputo il tutto alla stagione atipica e al freddo di marzo
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrico
quello che vedi sulle mie foglie è zolfo e sulla crescita stentata ti assicuro che non sei l'unico a lamentarsi... imputo il tutto alla stagione atipica e al freddo di marzo
grazie Cosmo,
ma dai zolfo anche in presenza di boccioli o fiori ? io avevo dato poltiglia bordolese in inverno ed ai primi giorni primavera. che dici dato che qualche spunto di oidio si vede ne do altra spruzzata ?
grazie e saluti
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
credo di si... io irroro senza troppe remore...quest'anno sembra che il sole non esista, almeno qui da noi e l'oidio fa festa
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
credo di si... io irroro senza troppe remore...quest'anno sembra che il sole non esista, almeno qui da noi e l'oidio fa festa
a distanza di due giorni le rose sono impestate di oidio . cospargo di fungicida emerald della bayer o poltiglia bordolese ? ci sono un mare di rose pronte a sbocciare questa malefica umidità ha rovinato tutto.....guru aiutoooo
grazie ed un saluto
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
L'antioidico per eccellenza è lo zolfo!!! Mentre la poltiglia bordolese è preventiva del mal bianco, lo zolfo solubile è un ottimo curativo...te lo consiglio!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti. volevo condividere con voi la curiosità e l'attesa della prima nascita da ibridazione. attendo gli sviluppi che condividerò con voi. monica bellucci x orientale express chissà cosa verrà fuori tra qualche giorno.....come dice il guru cosmo forse è un ibridazione scellerata , ma come primo tentativo.....ci provo....
al proposito ponevo una domanda ibridare rose della stessa specie cosa può venir fuori ???
grazie ciao
ecco vi presento la mia prima nascita da ibridazione come avevo anticipato. monica bellucci x orientale express .
 

Allegati

  • IMG_4518.JPG
    IMG_4518.JPG
    51 KB · Visite: 8
  • IMG_4519.JPG
    IMG_4519.JPG
    47,2 KB · Visite: 10

cosmolorenz

Giardinauta Senior
grazie . vi terrò informati ma quando dici che sei curioso su come si evolverà nel senso che può anche cambiare colore ?

..nel senso che può cambiare sia colore che forma del fiore.Vedrai che appena toglierai il fiore passito la piantina farà di tutto per portare a nuova vita altri rametti , comincerà quindi a prendere forma dando un'idea di quello che sarà il suo portamento.
Auguri per l'ottimo risultato
 
Alto