• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

MargiM

Giardinauta
Ciao Margi
non vorrei smontarti ma credo che le due rose che citi non siano compatibili per plodie diverse...
Credo di ricordare che la banksiae sia proprio difficile da ibridare.
Il polline si conserva in frigo per un paio di giorni ma in fiore lo puoi lasciare maturare in un vasetto di acqua senza troppi artefizi..
Mito, inesauribile! Grazie per le dritte, cambio target....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3887.JPG Questa è invece una pianticella nata l'anno scorso frutto di Gartentraume x Julia Child. Il fiore è delicatissimo e si apre a coppa ma purtroppo la pianta è debole e soffre di ticchiolatura
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3885.JPG 100_3886.JPG Questa rosa invece è attesissima.. Gemma rose x Lady Emma Hamilton ha dato vita a questa pianticella che a me piace moltissimo,il colore del fiore è il rosa tenue , di confetto. Si apre in modo delizioso e penso che metterò più di un occhio su questa piantina. A domani per mostrare il fiore aperto.
 

carlomaria

Aspirante Giardinauta
Vedo vedo......hai ragione alcune ne hanno in quantità visibile altre un po' meno...comunque ci sto provando. Ho una bellissima vecchia rosa di oltre 70 anni profumatissima con fioritura stagionale (quella della mia foto, di cui non conosco la provenienza e il nome) e provo ad ibridarla con una bianca (con poco polline) e una viola (ricca di polline come sul tuo dito), sempre profumatissime. Spero di rispettare tutte le fasi e per non sbagliare il momento migliore per impollinazione, eseguo mattino e sera una bella spennellata di polline per almeno due giorni dall'eliminazione delle antere......mah... speriamo bene ...ciao e grazie delle foto:)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3892.JPG Ecco come si presentava oggi Gemma Rose x Lady Emma Hamilton, credo possa dare delle soddisfazioni.. il colore è quello che cercavo di riprodurre disperatamente l'anno scorso, un rosa tenue molto delicato e romantico, i petali si aprono armoniosamente e mi auguro che stabilizzandosi possa regalarmi dei fiori a coppetta. Il profumo non è ancora comparso ma anche su quello mi sentirei quasi di scommettere. A breve la travaserò in un vasetto più capiente con substrato un po' più ricco
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Cosmo, la Gemma Rose x Lady Emma Hamilton è straordinaria! E, come hai fatto notare tu, il colore è sublime! Ma anche la forma... bella, bella, bella!


La knock out, quando non è del tutto aperta, è davvero interessante! Anche per quanto riguarda il colore: una bellissima tonalità di rosso acceso! A fioritura completa però, mi entusiasma molto meno... sarà che non sono una grande fan delle rose con pochi petali, salvo rare eccezioni!
Cosmo, ma tu rose rosse (a parte questa) non ne hai? Non ti piacciono?
Inoltre (e questa era una domanda che volevo farti da tempo....): non hai mai pensato di fare esperimenti "oltre il limite", ibridando rose con caratteristiche e colori del tutto contrapposti? Pensi che i risultati possano essere solo disastrosi?

...e dopo questo interrogatorio, ti auguro buona giornata!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Cosmo, ma tu rose rosse (a parte questa) non ne hai? Non ti piacciono?
Inoltre (e questa era una domanda che volevo farti da tempo....): non hai mai pensato di fare esperimenti "oltre il limite", ibridando rose con caratteristiche e colori del tutto contrapposti? Pensi che i risultati possano essere solo disastrosi?
Ciao cara Chanis
Ebbene no, le rose rosse non sono il mio forte, in passato ho avuto anche Botero ma,nonostante sia una rosa di tutto rispetto, non sono mai riuscito ad innamorarmene del tutto. E' da un paio di anni che sono fissato con le rosa color rosa tenue.Il mio modello è Gartentraume,fiore sublime, forma a coppa e profumo divino. La pianta,tuttavia,mi da ogni anno problemi di oidio e tende a crescere ma senza mai stupire in fioriture prodigiose. Quello che vorrei selezionare con le mie ibridazioni è un fiore che possa ricordare Gartentraume su una pianta sana, dalla crescita vigorosa e con un portamento armonioso e molto ramificato. Sono stato contorto ma spero di aver reso l'idea. Ho sempre avuto un debole per Kordes che , dopo anni e anni di ibridazione, giunse a quella che lui stesso defininì la sua opera omnia... la Kordes Perfecta!!!
Le ibridazioni scellerate ,come le definisco, tra rose molto diverse di sicuro sono più divertenti perché aumentano la variabilità dei risultati ma credo di tornare a questi progetti quando avrò creato la mia "Perfecta"...
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti. volevo condividere con voi la curiosità e l'attesa della prima nascita da ibridazione. attendo gli sviluppi che condividerò con voi. monica bellucci x orientale express chissà cosa verrà fuori tra qualche giorno.....come dice il guru cosmo forse è un ibridazione scellerata , ma come primo tentativo.....ci provo....
al proposito ponevo una domanda ibridare rose della stessa specie cosa può venir fuori ???
grazie ciao
 

Allegati

  • IMG_4489.JPG
    IMG_4489.JPG
    61,6 KB · Visite: 6

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Enrico
mi chiedevo a che punto fossero le tue piantine e vedere la foto mi ha fatto molto piacere.
Alla faccia dell'incrocio scellerato...Monica Bellucci x P.O.E. ha tutte le carte in regola per dare risultati esplosivi. Tienici assolutamente aggiornati!
Riguardo alla tua domanda non ho ben capito cosa intendi per "stessa specie". Se intendi stessa rosa credo che non abbia tanto senso inquanto il risultato sarebbe tale e quale a quello che otterresti con un'autoimpollinazione..
 

MargiM

Giardinauta
Vedi l'allegato 434401 Ecco come si presentava oggi Gemma Rose x Lady Emma Hamilton, credo possa dare delle soddisfazioni.. il colore è quello che cercavo di riprodurre disperatamente l'anno scorso, un rosa tenue molto delicato e romantico, i petali si aprono armoniosamente e mi auguro che stabilizzandosi possa regalarmi dei fiori a coppetta. Il profumo non è ancora comparso ma anche su quello mi sentirei quasi di scommettere. A breve la travaserò in un vasetto più capiente con substrato un po' più ricco
Ciao Cosmo, che dire! Questa rosa è splendida, elegante, delicata, regale! Veramente bellissima creazione!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrico
mi chiedevo a che punto fossero le tue piantine e vedere la foto mi ha fatto molto piacere.
Alla faccia dell'incrocio scellerato...Monica Bellucci x P.O.E. ha tutte le carte in regola per dare risultati esplosivi. Tienici assolutamente aggiornati!
Riguardo alla tua domanda non ho ben capito cosa intendi per "stessa specie". Se intendi stessa rosa credo che non abbia tanto senso inquanto il risultato sarebbe tale e quale a quello che otterresti con un'autoimpollinazione..
ciao cosmo ,
scusa mi sono spiegato male ma hai inteso perfettamente intendevo autoimpollinazione cioè ibridare due rose della medesima pianta e mi hai risposto.
non appena si vedrà qualcosa anche sulle mie altre che stanno nascendo condividerò piaceri ( spero ) ed eventuali delusioni ( spero poche) .
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3902.JPG Quest'anno Lady Emma Hamilton è un po' in ritardo ma la pianta è una selva impenetrabile,tantissimi boccioli sono in procinto di aprirsi creando i presupposti per una fioritura meravigliosa 100_3900.JPG 100_3899.JPG Claire Austin al primo anno ha formato un cespuglio enorme,sanissimo e molto ramificato. Il bocciolo comincia ad aprirsi con un giallo delicato ma andrà a virare in un bianco profumatissimo. 100_3898.JPG Vi ho mai parlato di Gartentraume????:D:D:D
Eccola qua nel suo primo fiore di stagione...credo non ci sia niente da dire.... 100_3897.JPG Finalmente è arrivata anche Julia's Beauty, la mia prima creazione...dedicata alla bellezza di mia moglie adorata:love::love::love: 100_3896.JPG Il candore di Mme Hardy, damascena che ha fatto storia. La fioritura di quest'anno credo sarà meno spettacolare dell'anno scorso ma ogni fiore che si apre merita applausi scroscianti 100_3895.JPG Giù il cappello per Mainzer Fastnacht..produce fiori perfetti dal colore strabiliante ( grazie ai sali di alluminio con i quali la drogo puntualmente). Credetemi quando vi dico che in vita mia non ho mai sentito un profumo più intenso del suo. 100_3901.JPG Questa invece è una pianticella nata quest'anno, Gartentraume x Gemma Rose
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mi mancano le parole di fronte a tantissima bellezza...

La Julia's beauty mi ha incantata, davvero! è uno spettacolo per forma, e per colore: ha dei petali con delle sfumature strepitose... è oggettivamente un capolavoro!
Cosmo, se la riproduci e inizi a metterla in vendita, avvisami che la compro: è davvero unica!
Potrei scrivere un elogio su quella rosa!


Per la blue moon, non sapevo quel trucchetto... chissà se funziona anche per la waltz time
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Sei troppo gentile Chanis, di sicuro il mio avatar ha fatto breccia nel tuo cuore:LOL::LOL::LOL:
I sali di alluminio sono usati come "azzurranti" per ortensie e fanno i loro dovere anche con le rose di color malva e affini
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sei troppo gentile Chanis, di sicuro il mio avatar ha fatto breccia nel tuo cuore
I sali di alluminio sono usati come "azzurranti" per ortensie e fanno i loro dovere anche con le rose di color malva e affini
Eheheh no Cosmo, la tua rosa è oggettivamente un capolavoro... mi ripeto!
Ha delle sfumature bellissime!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3903.JPG Mi piace il primo fiore di Claire Austin, ricco di petali, aggraziato nella forma e delicatissimo nel colore. Anche la pianta mi ha conquistato con la sua energia e vigore...purtroppo la cosa che aspettavo maggiormente ,il profumo, mi ha deluso molto..praticamente inesistente
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Solo oggi si riusciva a percepire qualche sentore di mirra ma non mi sentirei di definirla " intensamente profumata", anzi....
 
Alto