• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissima la Julia's Beauty, Cosmo!

Per la Mary Rose, come puoi ben immaginare, non ti posso proprio aiutare!
È strano però che si comporti così... se la posizione è al sole, se l'hai concimata come le altre (in più le hai dato il ferro), se il terreno e il vaso sono ok, che potrebbe essere?
A proposito del vaso, talvolta i buchi dei vasi non son sufficienti o sono troppo grandi (o talvolta non ci sono proprio, così com'è successo a me il primo anno con la waltz time... me ne son accorta dopo tipo un mese che il vaso era difettoso senza buchi rispetto agli altri e me ne son accorta solo quando la vedevo crescere stentata)...
Oppure il substrato magari non lo gradisce molto...

MargiM

Giardinauta
Ciao Cosmo, ma la tua Mary Rose è un tuo ibrido oppure "di marca"? Magari , di natura,è un rosa di grandi dimensioni?
Vedi l'allegato 446467 Vi chiedo consiglio per la mia Mary Rose al suo primo anno in vaso. In maggio è fiorita facendo pena con fiori piccolissimi e delicati, adesso invece sta vegetando con questi nuovi colori chiarissimi.
Ho provveduto a darle del chelato di ferro oltre ad una buona concimazione ma sembra non giovarne...secondo voi di cosa si tratta???
Grazie a chi saprà aiutarmi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

MargiM

Giardinauta
Mary Rose è una rosa inglese...magari fossi stato io ad inventarla...a quest'ora avrei qualche soldino in più!!
Tu ne hai ibridate di molto belle, ma non sei del settore! Austin lo fa da 100anni...
Tu sei moolto più esperto di me ,ma io le cambierei vaso e terriccio mettendone nuovo. Forse le darei anche un po' di concime per piante verdi. Le mie in vaso vedo che lo gradiscono, ogni 2-3 volte che do quello per piante fiorite...
Però aggiornarci, anche con le tue creazioni: -)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

cosmolorenz

Giardinauta Senior
In realtà credo sia stata proprio un'errata concimazione a provocare questo problema, più precisamente il sangue di bue. Ne avevo ancora un po' e ne ho dato abbondantemente alla Mary..il troppo azoto ha causato questo colore---

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3991.JPG 100_3992.JPG Ho deciso che non si chiamerà Oscar ma Gerda Rose ,in onore alla nonna di mia moglie che ha più anni di Mosè. Credo sia davvero bello questo ibrido Lady Emma Hamilton x Paule Massad, profumo intenso di limone ,color giallo ambrato e fiore strapieno di petali

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3995.JPG Ecco come si presenta oggi la mia rosa di S.Chiara oggi. Devo dire che il fiore di questa piccola talea non è proprio perfetto ma credo sia la mia creazione meglio riuscita,in assoluto la mia rosa più bella!! Aspetto che passi questa stagione turbolenta e la metterò in un bel vaso dove spero potrà crescere come meglio può. La pianta originale aveva dimostrato un eccellente portamento e tendeva a ramificarsi parecchio. Considerato che le talee impiegano almeno tre anni prima di consolidarsi , avrò un bel po'da aspettare prima di goderne appieno.... ma penso ne varrà la pena

CLEMETIS68

Master Florello
Vedi l'allegato 449892 Ecco come si presenta oggi la mia rosa di S.Chiara oggi. Devo dire che il fiore di questa piccola talea non è proprio perfetto ma credo sia la mia creazione meglio riuscita,in assoluto la mia rosa più bella!! Aspetto che passi questa stagione turbolenta e la metterò in un bel vaso dove spero potrà crescere come meglio può. La pianta originale aveva dimostrato un eccellente portamento e tendeva a ramificarsi parecchio. Considerato che le talee impiegano almeno tre anni prima di consolidarsi , avrò un bel po'da aspettare prima di goderne appieno.... ma penso ne varrà la pena
È bellissima ...peccato che la mia non sia mai arrivata ...chissà che fine gli hanno fatto fare...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Si anche Lady Emma Hamilton e Paule Massad sono rose profumate ma garantisco che la Gerda ha un profumo molto diverso dai genitori

Alto