• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

enrico10

Aspirante Giardinauta
come previsto su alcune piantine alte poco più di 5 cm appaiono sulle foglioline sintomi di oidio. ho dato una bella spruzzata di medicina ...a tutte....
corretto o avrei dovuto solamente alle malate ?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Io mi sarei limitato alle sole malate ma avrei dato innanzitutto zolfo o poltiglia bordolese. I preparati che si trovano in commercio sono piuttosto aggressivi
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3839.JPG Questo bocciolino è il primo fiore a far capolino tra le mie nuove creazioni. Si tratta di Gemma Rose x Lady Emma Hamilton,ha un color rosa carne molto interessante e spero che aprendosi non mi deluda. Questo incrocio sembra essere stato molto fortunato inquanto ha portato a molte nuove pianticelle che presentano già il primo bocciolino
 

MargiM

Giardinauta
Vedi l'allegato 433506 Questo bocciolino è il primo fiore a far capolino tra le mie nuove creazioni. Si tratta di Gemma Rose x Lady Emma Hamilton,ha un color rosa carne molto interessante e spero che aprendosi non mi deluda. Questo incrocio sembra essere stato molto fortunato inquanto ha portato a molte nuove pianticelle che presentano già il primo bocciolino
Cosmo! Proprio oggi pomeriggio guatdavo le mie pianticelle "anonime" e ancora molto indietro, chissà Cosmo che sorprese avrà per maggio. Che dire una è già splendida e l'altra una bella promessa!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

carlomaria

Aspirante Giardinauta
Ciao Cosmo, ho cominciato a cimetarmi con il mondo dell'ibridazione...... Ho alcune domande per te:
1) il polline delle rose è visibile ad occhio nudo?
2) quando capisco che le antere sono mature?
3) come capisco quando lo stigma è pronto a ricevere il polline?
Grazie in anticipo e complimenti per le bellissime foto!
Carlo
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Cosmo, ho cominciato a cimetarmi con il mondo dell'ibridazione...... Ho alcune domande per te:
1) il polline delle rose è visibile ad occhio nudo?
2) quando capisco che le antere sono mature?
3) come capisco quando lo stigma è pronto a ricevere il polline?
Grazie in anticipo e complimenti per le bellissime foto!
Carlo

Ciao e benvenuto..provo a risponderti secondo le mie scalcinate conoscenze !!!
1) Certo, il polline è ben visibile ad occhio nudo, una volta che un fiore ne è provvisto è difficile non scorgerlo. Ricorda però che alcune rose ne producono poco o niente(vedi Mme Hardy)
2) Quando rilasciano il loro polline che si attacca facilmente al tuo ditino se le strofini delicatamente
3) Quando diventa lucido,quasi madido e trattiene tutto il polline che vuoi "presentare". Più o meno avviene quando il fiore è completamente aperto... Credimi...più facile a fare che a spiegare!
Rimango comunque a disposizione qualora abbia delle domande
Ciao
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Cosmo, non demordere! Avrai qualche altra piantina di questo incrocio no? Come dire... "buon sangue non mente" : )
Io ho una tentazione dall' anno scorso, cioè di ibridare una Clair Matin (che ho io e che potrebbe fare da madre e l'unica rosa nei dintorni in fioritura) con la banksiae lutea (dei vicini) . Oggi si è schiuso il primo bocciolo della prima, mentre lady banks è in piena fioritura . Vero che devo scegliere un fiore (madre) non completamente aperto e una volta preparato lasciarlo "incappucciato" 1-2 giorni? E la banksiae la conservo intanto in frigo (fiore sempre spoglio o intero?)?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Cosmo, non demordere! Avrai qualche altra piantina di questo incrocio no? Come dire... "buon sangue non mente" : )
Io ho una tentazione dall' anno scorso, cioè di ibridare una Clair Matin (che ho io e che potrebbe fare da madre e l'unica rosa nei dintorni in fioritura) con la banksiae lutea (dei vicini) . Oggi si è schiuso il primo bocciolo della prima, mentre lady banks è in piena fioritura . Vero che devo scegliere un fiore (madre) non completamente aperto e una volta preparato lasciarlo "incappucciato" 1-2 giorni? E la banksiae la conservo intanto in frigo (fiore sempre spoglio o intero?)?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao Margi
non vorrei smontarti ma credo che le due rose che citi non siano compatibili per plodie diverse...
Credo di ricordare che la banksiae sia proprio difficile da ibridare.
Il polline si conserva in frigo per un paio di giorni ma in fiore lo puoi lasciare maturare in un vasetto di acqua senza troppi artefizi..
 
Alto