• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Chanis

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 390854 Comincia a conquistarmi questa rosellina Lady Emma x Paule Massad dalla quale mi aspettavo tanto all'inizio e tanto mi aveva deluso alla prima fioritura. In definitiva ha un portamento straordinario,è sanissima e sembra voler essere sempre in fiore. I fiori hanno 5 petali ma sono perfetti nella loro semplicità e hanno molta armonia. Sto già usando il suo polline per ibridare Gemma Rose...sono fuori di testa!!! Se l'anno prossimo non inventerò la mia Costance Spry darò tutto alle fiamme:devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
Hai fatto benissimo! È davvero una rosa bellissima nella sua semplicità!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3077.JPG Buongiorno,vi presento l'ultima novità di questa torrida giornata . Questa è una rosellina nata dall'incrocio tra una mia precedente creazione Wollerton Old Hall x Heimat Melodie ibridata l'anno scorso con il polline di Mme Paule Massad. Il fiore si presenta con delle tinte arancioni ma non profuma e non entusiasma particolarmente!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vedi l'allegato 390854 Comincia a conquistarmi questa rosellina Lady Emma x Paule Massad dalla quale mi aspettavo tanto all'inizio e tanto mi aveva deluso alla prima fioritura. In definitiva ha un portamento straordinario,è sanissima e sembra voler essere sempre in fiore. I fiori hanno 5 petali ma sono perfetti nella loro semplicità e hanno molta armonia. Sto già usando il suo polline per ibridare Gemma Rose...sono fuori di testa!!! Se l'anno prossimo non inventerò la mia Costance Spry darò tutto alle fiamme:devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
Ti avevo detto che era molto bella....alla fine ha conquistato anche te

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 390994 Buongiorno,vi presento l'ultima novità di questa torrida giornata . Questa è una rosellina nata dall'incrocio tra una mia precedente creazione Wollerton Old Hall x Heimat Melodie ibridata l'anno scorso con il polline di Mme Paule Massad. Il fiore si presenta con delle tinte arancioni ma non profuma e non entusiasma particolarmente!!
Nooo ma perché?? È bellissima!
Mi manca una rosa così sfumata con questi colori! La desidero tanto da parecchio.. il prossimo anno correrò ai ripari!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
sto continuando con i miei esperimenti in ibridazione. giovedì scorso ho eliminato petali , sepali e stami da due rose per prepararli ad accogliere il polline. contrariamente alle altre volte , ad oggi, i pistilli non si sono...mutati con quel colore intenso ed al tatto non si sono resi umidi e leggermente appiccicosi. che faccio provo ugualmente ? aspetto ? o magari ci sono alcuni tipi di rose ( nel caso ( Pulman Orient Express ) non si puo procedere all'ibridazione ?
grazie in anticipo a chi mi illuminerà.....:ciao:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Prova ma secondo me sono passati troppi giorni. La tua POE è più che idonea ad essere ibridata ma fossi in te farei così....quando il fiore deve ancora schiudersi del tutto leverei petali e antere facendo attenzione a che siano ancora chiuse e non sia rilasciato alcun polline. Il giorno dopo provvederei all'ibridazione con il polline della rosa padre. Quest'anno addirittura lascio sullo stigma della rosa madre le antere strappate dalla rosa padre.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
allora riprovero...ma se l'avario non viene...fecondato annerisce tutto e ci si accorge dopo circa un mese ?
poco fa ho preparato altre ibridazione sia madri che padri....provare gia stasera è troppo presto ?
grazie ancora cosmolorenz
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quando un tentativo fallisce te ne accorgi dopo un paio di settimane perché quello che dovrebbe diventare un cinorrodo annerisce e cade appena lo tocchi. I tentativi andati a buon fine invece non lasciano spazio a dubbi, ingrossano subito e prendono la caratteristica sfericità. Più tardi ti posto qualche cinorrodo ibridato neanche un mesetto fa
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
scusa cosmolorenz ma non comprendo. se alla madre asporto tutto ( petali, sepali e stami ) e lascio solo lo stigma , la lascio che so, per 6 ore, e dopo la ibrido con polline di altra rosa non capisco come si possa autofecondare.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
sono gia a circa 25 ibridazioni ( tentativi). come ha detto il guru cosmolorenz con l'arrivo di luglio sospenderò. al momento non ho tante altre rose ...doc....da far diventare madri e padri. pero ho alcune roselline senza nome comprate al supermercato che in questo periodo stanno facendo belle roselline. se faccio accoppiare una bella rosa Doc con una di queste è una scemata ? non si confondono gli stracci con la seta................
mi direte tentar non nuoce......
grazie ciao
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3084.JPG Il bocciolo di Lady Emma Hamilton x Mme P. Massad (il mio preferito ) si sta preparando a fiorire. 100_3086.JPG Ed infine Gartentraume x Julia Child... seguiranno altre foto
 
Alto