• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

enrico10

Aspirante Giardinauta
domanda tecnica : per ottenere un colore rosa molto pallido mi conviene ibridare su Margaret merril ( rosa più scuro) su Emanuela Gancia ( bianca) o viceversa ?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Only God hnows! Se fosse così facile,si riuscirebbe a creare la rosa perfetta .. Ti dico solo che a me ,tra una rosa arancio ed una rosa rosa ( entrambe ricche di petali) è nata una rosa gialla di 5 petali!!!!!!!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
speravo che almeno parzialmente i tratti di madre e padre rimanessero...ma è sempre cosi ? nel qual caso tanto vale lasciar fare alla natura e sperare che le api ed il vento facciano un buon lavoro.....
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quando si "lascia fare alla natura" il risultato è quasi sempre scontato....ogni singolo fiore si autoimpollina originando un cinorrodo , la storia dell'ape e del vento rimane quasi una leggenda.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
la discussione , almeno per me, sta diventando davvero interessante e mi scuso se mi dilungo. quindi come tra gli uomini non si sa mai "ibridando" cosa viene fuori, ma almeno si hanno più probabilità che alcuni tratti somatici vengano mantenuti. poi come ha detto lorenzo si possono avere nuove nascite completamente differenti dai ....genitori...come talvolta i ...figli...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buongiorno e buon sabato a tutti. Finalmente qualcosa di interessante... Lady Emma Hamilton x Mme Paule Massad ha originato diciassette semini ma solo uno ha germinato portando alla luce questa rosellina, non profuma ma si dimostra sanissima,di forma aggraziata e dal colore davvero particolare. La forma a coppa ,qualche ora fa, era davvero suggestiva ma...ve la lascio solo immaginare!
 

Allegati

  • 100_3048.JPG
    100_3048.JPG
    540 KB · Visite: 11
  • 100_3049.JPG
    100_3049.JPG
    410 KB · Visite: 9
  • 100_3050.JPG
    100_3050.JPG
    609,7 KB · Visite: 8
  • 100_3051.JPG
    100_3051.JPG
    477,7 KB · Visite: 15

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno e buon sabato a tutti. Finalmente qualcosa di interessante... Lady Emma Hamilton x Mme Paule Massad ha originato diciassette semini ma solo uno ha germinato portando alla luce questa rosellina, non profuma ma si dimostra sanissima,di forma aggraziata e dal colore davvero particolare. La forma a coppa ,qualche ora fa, era davvero suggestiva ma...ve la lascio solo immaginare!
Davvero bellissima! Complimenti Cosmo!!!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
la discussione , almeno per me, sta diventando davvero interessante e mi scuso se mi dilungo. quindi come tra gli uomini non si sa mai "ibridando" cosa viene fuori, ma almeno si hanno più probabilità che alcuni tratti somatici vengano mantenuti. poi come ha detto lorenzo si possono avere nuove nascite completamente differenti dai ....genitori...come talvolta i ...figli...
Credo sia proprio così Enrico! Prova a rapportare il tutto al genere umano....immagina cosa viene fuori tra un norvegese ed una coreana ed immagina alle conseguenze dei rapporti tra consanguinei:cautious::cautious::cautious:. L'esempio può sembrare strampalato ma credo renda l'idea
 

MargiM

Giardinauta
Credo sia proprio così Enrico! Prova a rapportare il tutto al genere umano....immagina cosa viene fuori tra un norvegese ed una coreana ed immagina alle conseguenze dei rapporti tra consanguinei:cautious::cautious::cautious:. L'esempio può sembrare strampalato ma credo renda l'idea
Veramente bella! Giallo eccezionale! Facci sapere se sbiadisce col sole sole, se robusta ecc, complimenti anche per la tenacia: -)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Credo sia proprio così Enrico! Prova a rapportare il tutto al genere umano....immagina cosa viene fuori tra un norvegese ed una coreana ed immagina alle conseguenze dei rapporti tra consanguinei:cautious::cautious::cautious:. L'esempio può sembrare strampalato ma credo renda l'idea
Sono d'accordo.. a metà!
È vero che le chances di avere una rosa con determinate caratteristiche saranno più alte selezionando i genitori; e, a mio parere, è anche vero che, quando sei tu ad abridare una rosa, la pianta che nasce la senti più "tua", ma non rapporterei la genetica delle piante con la genetica umana sotto questo punto di vista! Esistono tantissime rose davvero belle che sono nate da senza intervento umano! (E non mi riferisco alle mie, naturalmente!)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Intendevo dire semplicemente che le variabili, selezionando due rose diverse come genitrici, sono altissime. In questo caso sarà pertanto più facile ottenere belle rose e generalmente più sane. Al contrario ,ogni volta che io ho piantato semi provenienti da cinorrodi autoimpollinati i risultati sono stati catastrofici con piantine stentate e divorate da oidio e con fiori che erano spessissimo la brutta copia della madre.
P.S. Le tue roselline sono fantastiche Chanis e devi sentirtene, a tutti gli effetti , la vera ideatrice!!!!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3071.JPG Blumoon è stato uno dei miei primi amori in fatto di rose. Negli anni me ne sono disinnamorato considerando quanto fosse malaticcia e sgraziata la pianta. Nel vaso in cui l'ho destinata, è cresciuta fino a 70 cm con due rametti striminziti che quasi fanno ridere e produce una decina di fiori(meravigliosi) ogni anno .Eppure, ibridandola con il polline di Comte de Chambord , portland di metà 800 che cresce al massimo un metro, è venuta fuori la Gemma Rose...nata due anni fa è alta quasi due metri,fiorisce su tutta la lunghezza della pianta che ramifica moltissimo già dal colletto. Non ha mai conosciuto oidio ne ticchiolatura e non rimane mai un giorno senza qualche fiore aperto. Nonostante i trenta gradi odierni ecco come si presentava oggi, e con una marea di altri boccioli in attesa di aprirsi
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Intendevo dire semplicemente che le variabili, selezionando due rose diverse come genitrici, sono altissime. In questo caso sarà pertanto più facile ottenere belle rose e generalmente più sane. Al contrario ,ogni volta che io ho piantato semi provenienti da cinorrodi autoimpollinati i risultati sono stati catastrofici con piantine stentate e divorate da oidio e con fiori che erano spessissimo la brutta copia della madre.
P.S. Le tue roselline sono fantastiche Chanis e devi sentirtene, a tutti gli effetti , la vera ideatrice!!!!
Cosmo sei TROPPO gentile! Eheheh

Sulle variabili hai totalmente ragione! E mi sarebbe piaciuto provare con l'ibridazione: ho la black lady (ammesso che non sia sterile) che vorrei ibridare con la iceberg... Solo che quest'anno ho rose un po' stentate per via del caldo... penso che rimanderó (eventualmente) al prossimo anno!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ancora grazie per avermi fornito ulteriori risposte. alla luce di quanto confermato quindi anche in presenza di ibridazione non sappiamo mai con certezza ciò che nascerà , ma presumibilmente con genitori ...certificati doc...le probabilità che nascano figli sani belli sono maggiori. io erroneamente ritenevo che iibridando si potesse creare nuove varietà ed uscissero sempre con le medesime caratteristiche. quindi anche conservare le etichette con i nomi di padre e madre ha solamente scopo statistico e non da certezza ottenere sempre rose uguali.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Beh,conservare le etichette è importante perché trovo fondamentale avere traccia delle diverse paternità. Quest'anno ho ibridato una decina di fiori di Gemma Rose con il polline delle rose più disparate. Il mio intento è vedere le diverse affinità e creare qualcosa di particolare,mescolando i geni di ht,Portland,inglesi,cinesi etc...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Per l'anno prossimo invece ho intenzione di sbarazzarmi di un sacco di rose "commerciali" e rifondare il parco rose con antiche e botaniche. Mai come quest'anno sono sensibile alle roselline selvatiche dai colori tenui
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3073.JPG Comincia a conquistarmi questa rosellina Lady Emma x Paule Massad dalla quale mi aspettavo tanto all'inizio e tanto mi aveva deluso alla prima fioritura. In definitiva ha un portamento straordinario,è sanissima e sembra voler essere sempre in fiore. I fiori hanno 5 petali ma sono perfetti nella loro semplicità e hanno molta armonia. Sto già usando il suo polline per ibridare Gemma Rose...sono fuori di testa!!! Se l'anno prossimo non inventerò la mia Costance Spry darò tutto alle fiamme:devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
 
Alto