• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Chanis

Maestro Giardinauta
Cosmolorenz, non sai quante volte è accaduto a me... anche la mia nuova rosa che sta per sbocciare (bianca con "macchie" rosa-arancioni) è troppo sottile ed allungata per essere una rosa da più di un giro di petali! Forza e coraggio! The best is yet to come!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono nuovo e ho deciso di iscrivermi appunto dopo aver visto questa fantastica sezione riguardante le rose, non pensavo davvero di trovare così tante persone! Avrei voglia di iniziare questo "viaggio fantastico" e condividere la mia passione con voi del forum:)
Ho letto tutta la discussione, complimenti davvero cosmolorenz, fantastiche le tue rose normali e ibridate *-* e ovviamente anche a tutti gli altri.

Allora, io ho delle rose che sono tutte di taglia piccola se si può dire così (purtroppo le specie ci metterò un po' a impararle...), poi allegherò qualche foto; praticamente non ho mai notato se esse fanno le famose bacche dopo la fioritura, appunto per questo la mia domanda è se tutte le rose che fanno i fiori fanno anche i baccelli, ovviamente se impollinate. Perchè avevo letto da qualche parte che non tutte le rose le fanno:(
Seconda domanda, ho letto anche in questa discussione all'inizio circa, che i baccelli devono maturare e sono pronti se non ho capito male circa a Settembre/Ottobre, ma ci sono più fioriture durante l'estate, quindi (sempre che le rose fruttifichino), potrebbero maturare anche prima?
Scusate il papiro ma era da troppo che me lo chiedevo.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta!!! Grazie innanzitutto dei complimenti ma non credo di meritarli.. Dunque,provo a risponderti secondo la mia poca esperienza.
Più o meno tutte le rose portano a maturazione i cinorrodi,condizione fondamentale perché ciò avvenga è che non tagli i fiori appassiti. Solitamente i frutti sono pronti per essere raccolti a sett/ott ma molto influisce il tipo di rosa in oggetto. Generalmente il cinorrodo è pronto quando di colore arancio/rosso. A quel punto lo si apre e si estraggono i semi contenuti all'interno, si tengono in frigo fino a dicembre-gennaio e ,solo allora, potrai seminarli in soffice terriccio universale mescolato ad un po' di sabbia. Seminare adesso non credo porti a qualcosa,i semi non sono ancora maturi e sicuramente non germoglierebbe nulla.

Methw97

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!! Allora aspetterò di vedere se maturano i cinorrodi:) poi ome già detto vi allegherò le foto delle mie rose.
Invece sì che te lo meriti, perchè dici di no? Sei riuscito a ibridare un sacco di rose e a creare bellissimi fiori;)
Ah vero mi son dimenticato di chiedere una cosa importantissima, praticamente avevo una rosa giù in cortile in un aiuola da un sacco di anni però non ha mai più fatto fiori nè sembrava proprio crescere... così ho deciso di dare un occhiata e faceva abbastanza schifo il terreno su cui era questa povera rosa, e l'ho trapiantata. Purtroppo non rono riuscito a prelevarla con la terra intorno alle radici, appunto perchè faceva schifo ed era poca. Ora l'ho messa in un vaso grande, sopravviverà? E soprattutto come devo fare per quanto riguarda la luce e l'acqua? Grazie in anticipo.

Ps: sono un maschio:LOL:

Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Andrea ti ringrazio davvero ma attribuisco tutto alla casualità.Sto cercando di imparare qualcosa di più ma pensa a tutto la natura... Sono semplicemente un principiante,lungi dal poter creare guide o insegnare a qualcuno

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Chanis ti vorrei sposare....prima di precipitare in questo vortice rodofilo ero (....e SONO!!!!!!!) uno zeppeliniano fondamentalista. Poi mi sono sposato ,ho messo al mondo due scimmiette e mi e' andato in pappa il cervello. Adesso sono il piu' ebete rimbambito di tutta Spezia e provincia(n):giggle:

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis ti vorrei sposare....prima di precipitare in questo vortice rodofilo ero (....e SONO!!!!!!!) uno zeppeliniano fondamentalista. Poi mi sono sposato ,ho messo al mondo due scimmiette e mi e' andato in pappa il cervello. Adesso sono il piu' ebete rimbambito di tutta Spezia e provincia(n):giggle:

Per 2 "Scimmiette" la testa si perde davvero... e giustamente!

Però, dai, le passioni si tramandano! E certe passioni vanno ( e sottolineo vanno) tramandate!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La tanto agognata Gemma Rose x Mme Paul Massad... altra rosa pentapetaluta di color giallo e profumata. Nel pomeriggio butto via tutto quanto e mi lancio sotto ad un treno in corsa:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:Che pena!!!! Avevo ben altre aspettative!!!

Allegati

• 100_2928.JPG
    100_2928.JPG
    429 KB · Visite: 9

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_2929.JPG Per fortuna mi rimane lei..sempre Gemma x Paule Massad...bel fiore pienotto,di un bel color rosa carne ma soprattutto un profumo strepitoso "caramelloso" . Spero che aprendosi non sia l'ennesima delusione di quest'anno!!!!

cori_93

Apprendista Florello
La tanto agognata Gemma Rose x Mme Paul Massad... altra rosa pentapetaluta di color giallo e profumata. Nel pomeriggio butto via tutto quanto e mi lancio sotto ad un treno in corsa:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:Che pena!!!! Avevo ben altre aspettative!!!
A me non dispiace questa Rosellina!! :) perchè dici "altra rosa pentapetulata di color giallo", intendi che la maggior parte delle ibridazioni portano alla nascita di Rose con queste caratteristiche..? Scusa la domanda ma di ibridazioni non me ne intendo minimamente! :)

cosmolorenz

Giardinauta Senior
No,anzi...il color giallo è difficile da riprodurre nelle rose.. quest'anno a me invece tutti gli incroci hanno portato almeno ad una rosa pentapetaluta di color giallo!!!

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma sai che non è poi così brutta per essere una "pentapetaluta"? La forma è aggraziata! Poi è anche profumata... :)

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_2930.JPG Alla Botero di Meilland non sono per niente simpatico,le ho dato tanto amore,concime e qualsiasi cosa potesse farle piacere. Mi ha ripagato con pochi fiori e tanto oidio. Non capisco come faccia ad avere più oidio di Mainzer Fastnacht(n)(n)(n)

Alto