• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia

Allopacs

Master Florello
Chi puo' consigliarmi come fare ..ho une bignonia che da 3 anni é in piena terra contro un muro esposto a ovest é alta più di 2 metri e non ha mai fiorito...Devo tagliarla ugualmente per permetterle di fiorire o aspetto.Premetto che ho un'altra bignonia esposta al sud contro un muro e senza mai averla tagliata mi fà dei fiori...Cosa faccio<,:confuso:Grazie a tutti voi.:Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
le bignonie vogliono sole cocente tutto uil giorno per fiorire bene!lo dimostra il fatto della bignonia esposta a sud che immagino prenda solo in continuazione!comunque so che le bignonie fioriscono solo sui rami nuovi fatti durante l'anno percui o provi a tagliarla a marzo per stimolare la fioritura o la sposti in un luogo piu assolato!!!io la penso cosi e spero di averti aiutato!!!un saluto!lorenzo
 
G

ghislaine

Guest
Anche la mia a mezz'ombra fiorisce poco...
Io però non ho un posto in pieno sole e quindi la lascio lì!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
la

mia l'ho potata a marzo e fiorisce tantissimo, la posizione è assolata ma non troppo...magari dipende dall'età? Quella che ho io avrà minimo 20 anni (l'ho trovata in casa).
 

Ale69

Bannato
Ci vuole assolutamente per lo più sole e una potatura mirata a fine inverno e questa pianta nn deluderà :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
le bignonie vogliono sole cocente tutto uil giorno per fiorire bene!lo dimostra il fatto della bignonia esposta a sud che immagino prenda solo in continuazione!comunque so che le bignonie fioriscono solo sui rami nuovi fatti durante l'anno percui o provi a tagliarla a marzo per stimolare la fioritura o la sposti in un luogo piu assolato!!!io la penso cosi e spero di averti aiutato!!!un saluto!lorenzo

Si grazie Lorenzo,aspettero' marzo e poi la taglio..e spero che cosi' incomincerà a fiorire..:hands13::love_4::Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
mia l'ho potata a marzo e fiorisce tantissimo, la posizione è assolata ma non troppo...magari dipende dall'età? Quella che ho io avrà minimo 20 anni (l'ho trovata in casa).

Forse sarà perché é ancora giovane..:confuso:E bella folta e alta più di 2 metri:storto:Grazie per l'informazione Menta Piperita:Saluto:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
In effetti la bignonia è una pianta che adora il sole e i climi caldi, dove garantisce le migliori e + prolungate fioriture. La fioritura è strettamente legata all'esposizione al sole, anche se la pianta cresce in terra piena bene anche in zone poco esposte; resiste bene al freddo e alle potature anche estreme. Io ho avuto per oltre 40 anni bignonie nel mio giardino: facevano fioriture meravigliose ma solo nella parte alta della pianta proprio a causa della mancanza di sole diretto nelle parti basse, coperte in parte da altre piante. Per questo motivo negli anni erano cresciute verso l'alto, cercando il sole quanto + possibile, fino ad arrivare ad oltre 5 metri di altezza, ma fiori (e tanti) solo nei rami alti. In terra piena sono piante che si accontentano di pochissimo, puoi anche non innaffiarle mai!!
 

Allopacs

Master Florello
In effetti la bignonia è una pianta che adora il sole e i climi caldi, dove garantisce le migliori e + prolungate fioriture. La fioritura è strettamente legata all'esposizione al sole, anche se la pianta cresce in terra piena bene anche in zone poco esposte; resiste bene al freddo e alle potature anche estreme. Io ho avuto per oltre 40 anni bignonie nel mio giardino: facevano fioriture meravigliose ma solo nella parte alta della pianta proprio a causa della mancanza di sole diretto nelle parti basse, coperte in parte da altre piante. Per questo motivo negli anni erano cresciute verso l'alto, cercando il sole quanto + possibile, fino ad arrivare ad oltre 5 metri di altezza, ma fiori (e tanti) solo nei rami alti. In terra piena sono piante che si accontentano di pochissimo, puoi anche non innaffiarle mai!!

Grazie Whybob per le tue spiegazioni.Sorpresa stamane:hands13:ho visto che ci sono due rametti fioriti:love:Sono contenta é la prima volta!:love:L'altra che é in pieno sud fiorisce ma non tanto forse perché é "disturbata" dalla vicina passiflora...che é molto invadente..:lol::Saluto:
 
Alto