• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno i miei gerani???

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti. Vengo subito al punto. Mia madre ha comprato tempo fa dei gerani per abbellire un po i balconi. Hanno fatto una fioritura spettacolare. Ultimamente ha piovuto spesso e oggi ci si ritrova con tante foglie in questo stato:

img4040e.jpg


img4041y.jpg



Secondo voi che hanno? ...come si può rimediare per far si che le piante non muoiano???

Grazie mille a tutti! ...aspetto consigli :storto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
troppa pioggia, appena puoi fai un trattamento con prodotti rameici, magari riparali per questi giorni piovosi.
 

zell23

Giardinauta
Ciao
troppa pioggia, appena puoi fai un trattamento con prodotti rameici, magari riparali per questi giorni piovosi.

Prodotti rameici intendi verderame?...eh li riparo come posso purtroppo sono tanti e non ho sempre la possibilita di ripararli, soprattuto quando non c'è nessuno a casa e piove
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Botrite.
Il rame fa molto poco. Ci vogliono degli antibotrici appositi. Puoi provare con prodotti a base di Dodina, Tebuconazolo, Iprodione (quest'ultimo non so se si trova ancora in giro).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
antibotritici non sono indicati visto che di botrite non se ne vede nemmeno un micelio, molto caratteristico e ben evidente quando presente. Mentre l'uso di sali rameici è più sicuro visto che potrebbe essere Alternaria tenuis o al max Xanthomona c. pelargonii.
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Se fosse Xanthomonas con i sali rameici non ci si fa nulla visto che il batterio è sistemico ed il rame è un prodotto che agisce solo per contatto e non è sistemico.
Alternaria tenuis (Alternaria alternata) secondo me non causa lesioni così grandi ma piuttosto più piccole come se fosse una batteriori.
Secondo me si tratta di Botrytis cinerea...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nelle alternariosi dei pelargoni la forma tipica macchietta bianca, tondeggiante, di aspetto traslucido e contornate da alone bruno. Le macchie ingrandendosi, presentano zonature circolari e tendono a confluire tra loro. i tessuti necrotizzano, caratterizzando la macchia concentrica come da foto. Tipici funghi che sono causa delle alternariosi sono Gleosporium p., Ascochyta sp., Cercospora sp. e Alternaria t. .
Le batteriosi da Xantomona sono più piccole e molteplici, macchie idropiche di color verdastro che evolvono in necrosi pustoliformi, circondate spesso da un ampio alone clorotico; l'alterazioneprovoca l'imbrunimento di ampie aree fogliari (infezione parenchimatica). "Malattie e parassiti delle piante da fiore, ornamentali e forestali" Tomo 2 ed. Edagricole

Aggiungo che la botrite seulle foglie determina il disseccamento del lembo colpito, quando è ricco di acqua produce la tipica muffa.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
nelle alternariosi dei pelargoni la forma tipica macchietta bianca, tondeggiante, di aspetto traslucido e contornate da alone bruno. Le macchie ingrandendosi, presentano zonature circolari e tendono a confluire tra loro. i tessuti necrotizzano, caratterizzando la macchia concentrica come da foto. Tipici funghi che sono causa delle alternariosi sono Gleosporium p., Ascochyta sp., Cercospora sp. e Alternaria t. .
Le batteriosi da Xantomona sono più piccole e molteplici, macchie idropiche di color verdastro che evolvono in necrosi pustoliformi, circondate spesso da un ampio alone clorotico; l'alterazioneprovoca l'imbrunimento di ampie aree fogliari (infezione parenchimatica). "Malattie e parassiti delle piante da fiore, ornamentali e forestali" Tomo 2 ed. Edagricole

Aggiungo che la botrite seulle foglie determina il disseccamento del lembo colpito, quando è ricco di acqua produce la tipica muffa.

I sintomi di queste malattie sono uguali anche se le piante sono diverse?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i sintomi delle alternariosi sui pelargoni sono come descritte, su altre piante possono avere tranquillamente caratteri diversi, non per altro ilGleosporium è un tipico fungo da amrciume dei frutti, puoi ben immaginare la diversità di situazione.

Ma le opinioni sono sempre tali per tutti, ti dico che se tu avessi un testo di riferimento coglieresti bene la differenza oltre alla descrizione.
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Ciao
i sintomi delle alternariosi sui pelargoni sono come descritte, su altre piante possono avere tranquillamente caratteri diversi, non per altro ilGleosporium è un tipico fungo da amrciume dei frutti, puoi ben immaginare la diversità di situazione.

Ma le opinioni sono sempre tali per tutti, ti dico che se tu avessi un testo di riferimento coglieresti bene la differenza oltre alla descrizione.

Il testo di riferimento ce l'ho: Agrios - Plant Pathology 5th edition

Comunque qui si vede bene http://www.plantmanagementnetwork.org/pub/php/management/botrytis/ figura 15
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte il testo di patologia vegetale che non centra molto, interessante ciò che c'è scritto nel link sulla botrite del pelargonio zonato in produzione serricola ".Botrytis cinerea has a worldwide distribution and is ubiquitous in greenhouses. Botrytis blight is one of the most common diseases of greenhouse crops". Purtroppo non mi è possibile mostrarti la pagina in questione per motivi di copyright, pubblicamente... Foto e descrizione del pelargonio edera sono chiaramente identiche, non lasciano dubbi sull'interpretazione degli autori, che sono ovviamente cattedrati.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
a parte il testo di patologia vegetale che non centra molto, interessante ciò che c'è scritto nel link sulla botrite del pelargonio zonato in produzione serricola ".Botrytis cinerea has a worldwide distribution and is ubiquitous in greenhouses. Botrytis blight is one of the most common diseases of greenhouse crops". Purtroppo non mi è possibile mostrarti la pagina in questione per motivi di copyright, pubblicamente... Foto e descrizione del pelargonio edera sono chiaramente identiche, non lasciano dubbi sull'interpretazione degli autori, che sono ovviamente cattedrati.

Avresti potuto metere il link dove si parla della botrite e poi quando ho aperto il mio blog mi sono informata sul copyright delle foto e ho trovato un link dove si dice che per motivi scientifici le foto col copy possono essere divulgate.
 

Zenais

Giardinauta Senior
ma dove la vedete la botrite scusate? non vedo niente che possa assomigliare alla botrite. Da quanto ne so e per esperienza personale la botrite forma degli sporangi dentor cui ci sono le spore... sembrano dei micro funghi tutti attaccati insieme... qui invece è una makkia scura -_-
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Borytis è un basiidiomicete il che significa che le spore sono portate all'esterno di basidi, non all'interno degli sporangi.
Detto questo, come si fa a dire che IL testo di patologia vegetale non c'entra??
Mah, rimango sempre più basidio (ahahahah)...

Qui c'è un'altra foto: http://www.hort.uconn.edu/ipm/greenhs/pics/geraniumbotrytis.JPG
Qui un'altra: http://c.photoshelter.com/img-get/I0000uKw7ZaHXfTU/s

In entrambe non si vede il micelio...

Qui invece una foto di A. alternata:
http://www.syngentaflowersinc.com/default.aspx?TabID=62&diagnosticID=3

Le macchie sono molto più piccole, assomigliano a quelle di Xanthomonas...
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Ho studiato come si comporta la botrite.... :) e ho letto che prima le foglie si macchiano e dopo vengono prodotte le efflorescenze di cui parlavo io.... non lo sapevo... pensavo che la botrite si sviluppasse in seguito alla necrosi delle foglie ma invece è proprio lei che le fa necrotizzare :D
 
Alto