• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno i miei gerani???

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Borytis è un basiidiomicete il che significa che le spore sono portate all'esterno di basidi, non all'interno degli sporangi.
Detto questo, come si fa a dire che IL testo di patologia vegetale non c'entra??
Mah, rimango sempre più basidio QUOTE]

Se capissi bene il senso potresti evitare battute, visto che il testo di patologia vegetale è un testo generalista, tanto quanto di G. Goidànich ho seri dubbi prendano in esame la patologia fogliare del pelargonio... ma potrei sbagliarmi.
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Se capissi bene il senso potresti evitare battute, visto che il testo di patologia vegetale è un testo generalista, tanto quanto di G. Goidànich ho seri dubbi prendano in esame la patologia fogliare del pelargonio... ma potrei sbagliarmi.

Vedo che non conosci affatto l'Agrios - 5° edizione: non è affatto solo un testo generalista ma ci sono sezioni dedicate alle singole malattie con parecchie foto illustrative a colori. Non a caso è IL libro di patologia per definizione che si usa all'università.

Poi, scusa, vogliamo veramente mettere a confronto i vari Elena Marcon, Andrea Menta e Mario Ferrari con George Agrios?
http://books.google.it/books?id=Cnz...&resnum=3&ved=0CCUQ6AEwAg#v=onepage&q&f=false

Mi spiace vedere che non sei dotato di senso dell'umorismo, la mia era solo una battuta per sdrammatizzare. Questo thread sta prendendo una piega che non è che mi piaccia tanto, indi per cui per me la chiudo qui.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non stà prendendo nessuna piega, ripeto che il testo di patologia vegetale tanto il George Agrios (700pag) tanto il Goidànich sono Il libro di patologia vegetale nell'università, che non possono di certo proporre tutte le patologie di tutte le piante non per altro il testo Goidànich è suddiviso in diversi tomi solo il secondo contiene più di mille pagine, ma non è che mi interessa fare classifiche su chi vale di più. Anche perchè i 4 personaggi che hai declassato non sono romanzieri... credo che hanno pure loro letto i testi vari e non solo.
Tutto qui, i testi di riconoscimento vario si ritrovano poi in altri volumi redatti da diverse mani, che non sono di certo disinformati, hanno sempre alle spalle università.
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Il Goidanich è un po' antiquato (ha 9 anni dall'ultima edizione) ed è limitato solo all'Italia. L'Agrios (la cui ultima edizione risale al 2005, circa 900 pagine) sono 30 anni che viene adottato come libro di testo nelle università di tutto il mondo. Penso che ci sia differenza o no?
Apparte questo, nell'Agrios ci sono le sezioni dedicate alle varie patologie, fatte molto bene, anche con dovizia di particolari.
Gli autori cui facevo riferimento prima non possono essere messi a paragone con George Agrios, altrimenti pubblicherebbero anche in inglese e i loro libri di testo sarebbero adottati anche all'estero.

70€ per un testo universitario non mi pare una cifra esagerata, c'è di peggio (vedasi Chimica biologica...)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti siamo in italia e le patologie che si presentano sono italiane, con legami alla climatologia italiana. Mi pare inutile fare questi confronti... soprattutto perchè di antiquato ci sono tante cose, ma non pensare che siano sbagliate, le patologie sono sempre quelle, le regole di sviluppo dei funghi idem, le caratteristiche micro e macrospcopiche anche, l'unica cosa che si evolve è la classificazione botanica, che rimane ben lontana dalla sostanza del nostro discorso.
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo dicendo che per esempio la teoria gene-per-gene è recente e che se si dovesse far riferimento a testi vecchi nemmeno la si troverebbe citata, e che alcuni patogeni sono stati importati dall'estero per cui che vuol dire che stiamo in italia, non esistono patologie italiane e straniere, non è una classificazione accettabile...
Questo per dire che non è vero che le patologie sono sempre le stesse, tanto che ci sono insegnamenti universitari come "interazioni pianta-patogeno" proprio ad indicare che il processo è dinamico e non stazionario.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Siamo arrivati a tre pagine e a parte la vostra diatriba l'utente non sa cosa ha di preciso il suo geranio. Dalla foto vedo anche un attacco di lepidottero e può essere dico può essere che quello sia un ricordino della cacyreus, ho segnato in nero la puntura del lepidottero. Intanto consiglio all'utente di tagliare via le foglie compromesse, innaffiare con cautela e interrare le compresse di provado. Trattare con solfato di rame al 2%

foglia ammalata..jpg
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Se l'utente vuole sapere di preciso cosa ha il suo geranio l'unico metodo e portare le foglie interessate presso qualche laboratorio accreditato nella diagnosi delle malattie delle piante. Così su due piedi è impossibile fare una diagnosi precisa...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si il discorso è già esaurito visto che si stà uscendo dal seminato, tirando fuori discorsi assai inutili che non hanno nulla a che vedere con la patologia vegetale, ti consiglio di leggertelo questa antico libro... sempre tu sappia l'aramaico antico!!!
 

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Mi pare invece che non siamo mai andati OT, per quanto riguarda il problema dell'utente ripeto che l'unica soluzione per avere una diagnosi sicura è quella di far analizzare le foglie in un laboratorio accreditato in tali tipi di analisi.
Tutto il resto è solo un'approssimazione, com'è giusto che sia.
 
Alto