• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha????

musig

Giardinauta Senior
CopiadiDSC06602.jpg


stamattina mi sono accorta di questa parte nera nella mia piantina... cos'ha? non ha un bell'aspetto.... ci sono rimedi?
 

musig

Giardinauta Senior
la parte è dura dura al tatto e non viene via se "grattata" la piantina è da poco stata presa e le ho lavato le radici e l'ho messa in vaso proprio 2 gg fa dopo aver fatto cicatrizzare le radici. però qui in friuli in questi gg c'è un'umidità terribile nell'aria...
consigli per eliminare il problema??


oh si, dimenticavo: GRAZIE!!!
 
S

scardan123

Guest
però qui in friuli in questi gg c'è un'umidità terribile nell'aria...

Spiegazione per i non-friulani: la locuzione "in questi giorni" significa "dal 1 gennaio al 31 dicembre, tutti gli anni"

Se non fosse una grassa, prenderei un coltellino super affilato, tipo bisturi, e la taglierei via.
Su una grassa non so se si può fare. Siccome sono piante che non muoiono quasi mai, piuttosto che lasciarle una cosa che potrebbe crescere e diffondersi, interverrei con l'asportazione "chirurgica".
 

Silene

Esperta di Cactacee
Iolanda, può darsi che sia stato trattato e quindi bloccata l'infezione, le macchie nere rimangono. Non so se infetta anche le vicine, forse dipende dal tipo di fungo...:confuso:
 

musig

Giardinauta Senior
allora ieri sera ho spruzzato un antifungino a largo spettro. ora controllo che si sia fermato lo terro sotto osservazione i prossimi gg... lo spero proprio...
 
Alto