• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia rosa?

A

aldo67

Guest
Ciao ragazzi,

una delle mie rose ha alcune foglie ricoperte da una specie di polverina bianca e sono un po chiuse.

rosamalata.jpg

Cos'e'? cosa devo fare? E' contagioso per le altre rose vicine?

ladybug

Giardinauta
Ciao Aldo, le tue rose hanno l'oidio o mal bianco! Si tratta di una malattia fungina che colpisce i tessuti giovani delle piante, potenzialmente è contagiosa per le altre ma in effetti le spore sono un po' ovunque (figurati che da me in giardino ogni anno si ammalano TUTTE le querce, non appena mettono le prime foglie). Alcune varietà sono più suscettibili di altre.
In genere si consiglia di utilizzare lo zolfo, soprattutto come prevenzione.
Da quel che ho notato io spesso è più un problema estetico che una grave malattia, molto peggiore è la ticchiolatura (macchia nera), che fa cadere tutte le foglie e crea un grave defedamento della pianta.
L'oidio si sviluppa in condizioni di grande umidità e temperature elevate, se puoi evita di bagnare o vaporizzare le foglie e annaffia le rose bagnandole solo alla base.

A

aldo67

Guest
grazie lady,

io non vaporizzo mai le mie piante. Per annaffiarle uso un impianto di irrigazione che bagna soltanto il terriccio.

Credo che la malattia sia solo all'inizio. Speriamo bene :(

T

teresatita

Guest
ciao purtroppo il mal bianco è la bestia nera anche di alcune mie rose. Credo che ci siano alcune varietà che ne vadano più soggette rispetto ad altre che sono più rsistenti a questo tipo di malattia. Nel mio giardino ho una rosa molto vigorosa e bella che mi regala centinaia di fiori ogni stagione ma viene subito attaccata dal mal bianco, invece le altre no, sono magari più soggette alla ruggine, ma non prendono il mal bianco. Ciao.

coccinella40

Master Florello
Ciao Aldo, Le tue rose hanno l oidio , ti consiglio di spostarle da vicino alle altre ,altrimenti si potrebbero infettare:eek:k07: La malattia fungina non è solo estetica , si estendende velocemente sulla rosa e provoca il disseccamento delle parti colpite:eek:k07: Puoi usare il TOPAS sistemico come prodotto. Altrimenti lo Zolfo bagnabile della Bayer:eek:k07:

daria

Master Florello
coccinella40 ha scritto:
Ciao Aldo, Le tue rose hanno l oidio , ti consiglio di spostarle da vicino alle altre ,altrimenti si potrebbero infettare:eek:k07: La malattia fungina non è solo estetica , si estendende velocemente sulla rosa e provoca il disseccamento delle parti colpite:eek:k07: Puoi usare il TOPAS sistemico come prodotto. Altrimenti lo Zolfo bagnabile della Bayer:eek:k07:

... mi aggrego...
E tutte quelle dannate foglie gialle, cavoli! sono lì piene di boccioli che stanno per aprirsi, le ho trattate, e oggi me le ritrovo con una quantità esagerata di foglie ingiallite rispetto a ieri...............le rose mi fanno uscire pazza:mad: :eek: :eek: :storto:
Che posso fare ormai??
Ciao Cocci bella :) :)

A

aldo67

Guest
Ho notato che la rosa con l'oidio è quella piu' in ombra tra tutte le mie rose. La metto piu' al sole o la lascio dove si trova?

Devo continuare a fertilizzare con il concime liquido la malatina?

palifer

Aspirante Giardinauta
Certamente il sole è un nemico naturale dei funghi, quindi spostarla può essere utile. Per il fertilizzante non saprei, credo che comunque la rosa abbia bisogno di energie adesso che è attaccata dal fungo, potresti continuare senza forzare troppo. Dovresti togliere le parti colpite, tanto non credo che guariscano e magari contagiano il resto.
Paola

A

aldo67

Guest
devo togliere le parti colpite? :cry:

ma sono tutti giovani germogli. Sei sicura?

Mi sono accorto adesso che anche una mini rosa al sole si e' beccata il fungo e quindi penso che la posizione non c'entri niente.

Vorrei conoscere anche altri pareri.

Per quanto riguarda il fertilizzante, lo daro' a dose inferiore.

palifer

Aspirante Giardinauta
Sì, prima di togliere chiedi a chi è più esperto, mi spiace che non siano nel forum River, Veleno o altri che ne sanno di sicuro più di me. Forse nelle FAQ c'è qualcosa, oppure potresti mettere un post nella sezione "parassiti" o cercare "oidio" nel forum. Purtroppo i funghi patogeni sono esseri lunghi da eliminare, di qualunque tipo siano, e gli scaffali dei negozi specializzati sono pieni di funghicidi perchè è un problema comune.
Ciao, a presto, Paola

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza. Insieme a tante altre piante in balcone ho 2 rose.

Premetto che i vasi sono tutti molto vicini tra loro. Le 2 rose sono una lontana dall'altra e una delle due è colpita dal mal bianco.

Mi fa un sacco di boccioli che poi non riescono ad aprirsi.

L'altra rosa invece gode di ottima salute.

Ora vorrei chiedervi non è per caso che la rosa con il mal bianco mi ammala anche tutte le altre piante? ( lobelia ciclamini chrisantheum fresie petunie viole....)

Grazie fin d'ora a tutti coloro che vorranno rispondermi.

nigritella

Aspirante Giardinauta
rose

ho gia fatto due trattamenti con la poltiglia bordolese da ripetere se continua a piovere. attualmente le rose sono ok. saluti

Alto