• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura rosa

cutrettola

Aspirante Giardinauta
carissimi esperti di rose, mi serve ancora il vostro aiuto.
le mie rose si sono prese la ticchiolatura, brutto fungo che ha attaccato già alcune piante di rose vicine e che sta facendo cadere tutte le foglie.
per fortuna che è autunno quindi comunque tra poco la pianta andrà in riposo e l'aspetto estetico non è un problema. vorrei comunque assicurarmi di non ritrovarmela in primavera o passarla a altre piante...
che cosa mi consigliate di fare?
le rose sono in vaso e il clima è piovoso, cosa che immagino non aiuti in caso di funghi :(
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
grazie! allora raccolgo le foglie secche e spruzzerò un antifungino, dato che ho visto che la ticchiolatura ha già attaccato tutte le piante di rosa, anche quelle lontane del primo vaso "attaccato". dovrò fare qualche prevenzione a primavera, secondo te?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La prevenzione va sempre fatta. Puoi fare qualche trattamento con dei prodotti sistemici (quelli che ho elencato nel thread) per abbattere le spore presenti e poi proseguire con dei rameici, che hanno solo una funzione preventiva e non curativa o eradicante.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ok allora faro' come da manuale prima olio bianco e dopo un po' di giorni poltiglia bordolese... ma questa ultima macchia tanto? è difficile da preparare? sono un po' intimorita... :embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'olio bianco a cosa ti serve? In genere si usa per gli insetti o per il ragnetto rosso, non per le crittogame.

La poltiglia bordolese è semplicissima da preparare oggi. La compri e la mescoli all'acqua seguendo le dosi consigliate sulla confezione per "piante ornamentali".

Mescoli tutto bene e poi versi il tutto nello spruzzatore.
Meglio sarebbe filtrare il prodotto tramite un collant, mentre lo versi, in maniera da eliminare i grumi ed evitare che l'ugello si otturi.

Tutti i rameici sporcano un po'...forse ce ne sono anche di trasparenti. E' vero però che è prassi dei produttori introdurre appositamente un colorante blu in maniera che si veda bene dove si è spruzzato dato il fatto che si tratta solo di prodotti di copertura e quindi proteggono dove c'è il prodotto, ma non dove manca.
 
Ultima modifica:

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène, come sempre molto competente e gentile. L'olio bianco pensavo di darlo come prevenzione per gli insetti, tipo fare fuori uova e bestioline rimaste, dato che la rosa ha sofferto molto anche di bruchi e larve questa estate. sono rose un po' sfortunate a quanto pare e dato che devo comunque rifare tutti gli impianti vorrei ripartire nel migliore dei modi.
però magari l'olio bianco non è utile, dimmi tu...
questi trattamenti vorrei farli in realtà alle altre piante, che tra cocciniglie, bruchi, afidi e muffe, non sono state molto in forma.
per il rameico userò i tuoi consigli per la preparazione e la metterò sulla pianta e sulla terra come mi avete indicato. unica perplessità: dato ceh piove in continuazione devo rispruzzarla se viene delavata o basta una tantum?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se usi l'olio bianco per prevenire la diffusione e la moltiplicazione degli insetti allora è perfetto! Molto bene!

Per il rameico: cerca di passarlo quando le previsioni dicono che non pioverà per qualche giorno.
In inverno è sufficiente darlo due o tre volte in tutto.
Nel periodo vegetativo invece è bene ripeterlo ogni 15 giorni o comunque dopo le piogge, visto che viene dilavato.

In questo senso la poltiglia bordolese è migliore rispetto all'ossicloruro in quanto la calce presente in essa la rende più persistente e quindi viene dilavata meno.
Purtroppo però la presenza della calce la rende allo stesso tempo meno efficace.

Ogni cosa ha il proprio lato negativo :(
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
bene, leggendo il tuo prezioso papiro sulle malattie crittogame + questa risposta ora mi è tutto chiaro!
prima curo la ticchiolatura.
poi prima di mettere le rose a nanna per l'inverno, prevenzione di parassiti con l'olio bianco e delle crittogame con la poltiglia bordolese. :)
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
prima curo la ticchiolatura.
poi prima di mettere le rose a nanna per l'inverno, prevenzione di parassiti con l'olio bianco e delle crittogame con la poltiglia bordolese. :)

aiuto Hélène, il mio piano sta andando in fumo per cause meteorologiche. :muro: Urgono consigli.
ho comprato proclaim, olio bianco e ossicloruro di rame wdg (che mi hanno detto, a differenza della poltiglia bordolese, può essere miscelato direttamente con l'olio bianco e spruzzato tutto in una volta sola).

ho rimandato perché pioveva sempre e ieri sono finalmente riuscita a dare il proclaim approfittando della giornata di sole.

ora dovrei aspettare alcuni giorni e poi dare olio e ossicloruro....
... ma pare che venerdì nevicherà.

come mi consigliate di procedere?

p.s. intanto che ci sono: l'olio bianco è da dare solo sulla pianta o va bene darlo anche sulla terra per uccidere larvette e uova?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io francamente eviterei di mescolare olio e un prodotto rameico. L'olio alcune volte dà già dei problemi da solo, quindi mescolarlo ancora ad altro...
Secondo me (al di là di quello che dicono in alcuni garden) è sempre meglio mescolare insieme solo anticrittogamici con anticrittogamici e insetticidi con insetticidi (in particolare rameici con zolfo e olio con insetticida/acaricida).

Se proprio vuoi fare con un trattamento solo potresti ricorrere al polisolfuro di calcio, che funziona come insetticida-fungicida.

Al di là della neve io lascerei comunque almeno una settimana, 10 giorni tra un trattamento e l'altro.
Comunque l'olio bianco dallo solo sulla pianta.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie e ancora grazie della pazienza e dei consigli. :love_4:
Se rameico e olio si possono dare anche dopo che ha gelato, aspetto un altro periodo in cui sia previsto qualche giorno senza precipitazioni... ormai vivo attaccata al sito del meteo :rolleyes:
 
Alto