• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio, spiegatemi

A

aldo67

Guest
ciao,

una delle mie rose si è beccata l'oidio e ci ho già messo l'antifungino più volte.

Le foglie della pianta prima del trattamento sembravano coperte da una specie di polverina bianca molto fitta. Adesso, dopo il trattamento, le foglie presentano numerose macchie bianche di diversa grandezza.

Queste macchie sono causate dall'antifungino oppure e' l'oidio che aumenta??? :baf:

La rosa comunque, malgrado il fungo, ha fatto 2 boccioli :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che antifungineo hai usato? Serve qualcosa di specifico per l'oidio; se hai dato il rame non è efficace... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, va bene per prevenire anche l'oidio, ma le foglie già malate non tornano sane... Quindi gli effetti li vedrai sulle foglie nuove, sempre se continui con i trattamenti almeno ogni due settimane.
 
A

aldo67

Guest
quindi le foglie non tornano verdi? Non potrei pulirle con l'acqua e poi magari ci rimetto l'antifungino?
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Aldo, se è un problema estetico in genere le foglie con l'oidio si possono "pulire" un po', io ci passo su uno scottex per togliere la muffetta, magari non tornano sane ma l'aspetto migliora... però l'antifungino va messo anche dopo, comunque...
 
A

aldo67

Guest
il mio problema non è estetico.

Non capivo se il prodotto aveva eliminato il fungo.

Comunque la rosa continua a fare boccioli e quindi penso che le cose vadano bene :cool2:

Ma l'antifungino crea problemi ai boccioli?
 

lobelia

Florello Senior
aldo67 ha scritto:
il mio problema non è estetico.

Non capivo se il prodotto aveva eliminato il fungo.

Comunque la rosa continua a fare boccioli e quindi penso che le cose vadano bene :cool2:

Ma l'antifungino crea problemi ai boccioli?

Solo se ristagna sulla foglia. Se rimangono delle gocce possono bruciare il lembo fogliare lasciando macchie bianche o bianche bordate marrone. In alcuni casi consuma proprio la foglia. Ma l'effetto è dovuto soprattutto all'effetto lente della goccia sotto il sole.
Io ti consiglio di spruzzare le rose al tramonto, se l fai al mattino, sgrulla un po' i rami, facendo cadere giù il liquido in eccesso il più possibile.
Sui boccioli è difficile che ristagni, ma se succede anche questi si possono macchiare o bruciare.
Bisogna sempre fare attenzione a non eccedere col prodotto.
 
Alto