• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia phal?

E

Eva77

Guest
Anche la mia ha iniziato ad avere delle macchioline cosi' e alla fine sono divrntate gialle.

P

Pata*

Guest
Oddio, ho appena ricontrollato e non mi sembra...
Dici che potrebbe essere all'interno della foglia?:eek:
Comunque è proprio da quel puntino nero che esce del liquido se lo premo.

lobelia

Florello Senior
Possibile che abbia preso una botta e si sia infettata? Ti consiglierei in via cautelativa di trattare con un antifungino tipo zolfo in polvere da spargere sulla macchia con un pennello o cannella in polvere.

cochy

Giardinauta Senior
Meglio tagliare secondo me almeno fino a 2cm oltre la macchia e poi mettere la cannella sul taglio.

P

Pata*

Guest
Intanto l'ho cosparsa di cannella.
Pensavo di aspettare ancora un paio di giorni e vedere cosa accade, poi magari taglierò:cry:
Dite che può andare?

cochy

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, è solo una foglia e mi pare che un pezzetto ti rimanga......ne farà tante altre vedrai.
PS
Ho appena riguardato l'immagine e mi sono accorta che è quella apicale, quindi LASCIANE ASSOLUTAMENTE UN PEZZETTO!!!!!!!!!

P

Pata*

Guest
Grazie grazie! Vi aggiornerò!

Sull'insetto che se ne sta nutrendo cosa mi dite?:ros:

C

cipollina

Guest
per caso stai innaffiando la tua phal con acqua di rubinetto?
se si smetti subito!

P

Pata*

Guest
No no, utilizzo acqua da osmosi inversa quindi non credo dipenda da questo:(
Dato che ci sono aggiorno sulla situazione.
Ho fatto l'errore di non "amputare" da subito la foglia, la macchia si è estesa notevolmente in una settimana che sono stata fuori casa:baf:
Ho dovuto tagliarla tutta, ma ho cercato di lasciarne un pezzetto come consigliato da Cochy. Messo cannella sul taglio.
Inoltre altre 2 foglie si son seccate e sono cadute:cry: Le radici esterne che prima erano belle turgide ed argentee sono marcite:cry:
La phal è rimasta con 2 foglie da un solo lato e la nuova fogliolina in crescita.
Spero di riuscire a salvarla, è la mia prima orchi...
In compenso non ho trovato più foglie smangiucchiate...sarà che c'è rimasto ben poco da smangiucchiare...:confused:

lobelia

Florello Senior
Ma hai sufficiente ricambio d'aria? Magari il ristagno sta favorendo infezioni fungine. Poi cerca di non annegare la tua Phal, aspetta che asciughi un po' prima di ribagnare.
Inoltre forse è il caso controllare che non abbia qualche radice marcia.
Se ne trovi, taglia con una forbicetta o un taglierino disinfettati e disinfetta con acqua ossigenata ogni taglio, poi rinvasa con nuovo bark opportunamente bagnato (lo lasci una notte a mollo nell'acqua osmotica prima di usarlo per il travaso) e spruzza un antifungino.
Puoi anche fare un bagno alle radici in una bacinella dove avrai versato una piccola quantità di antifungino un po' più diluito.

Ultima modifica:
Alto