• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova phal con un problema!

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato ieri una phal molto carina, dall'esterno sembra tutto ok se non fosse che il vaso è macchiato di verde e non riesco a vedere lo stato delle radici che stanno all'interno del vaso.Inoltre credo sia stata rinvasata da poco, perchè comunque diciamo che c'è parecchio spazio libero all'interno del vaso...Che faccio?Svaso, do una pulita al vaso e rimetto tutto dentro?Ovviamente la pianta è fiorita, ma preferisco che perda i fiori piuttosto che perderla per del marciume che magari c'è e non si vede... Vedi l'allegato 120933 Vedi l'allegato 120934 Vedi l'allegato 120935 Vedi l'allegato 120936 Vedi l'allegato 120937

Grazie:embarass:)
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
forse la fioritura riesci anche a fargliela finire, anche perché la pianta non dà segni di sofferenza, vero?! Io aspetterei giusto il termine della fioritura e poi procederei con l'operazione di "rinfrescamento" sempre che la pianta non si comporti in modo strano.... ma aspetterei anche il parere di qualcuno più esperto di me :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dallo foto non si vede bene lo stato delle radici interne

non credo sia stata rinvasata da poco, il muschio verde dice che in quello stato da un bel po'

un rinvaso non vuol dire perdita garantita dei fiori

se hai dubbi, procurati del bark nuovo, svasa la pianta dopo lava bene le radici sotto acqua non fredda, appena tiepida e togli tutti ipezzi di bark che rimarranno attaccati
nel caso non vi fossero radici marce, rinvasa tranquillamente in bark nuovo, prima lavato, giusto per togliere la polvere
cerca di reinserire le radici nel vaso senza romperle, anche se qualche trauma sarà inevitabile
riutilizza pure il vasetto dopo averlo lavato bene e ripulito del muschio verde che resta appiccicato alle pareti
in questo caso i fiori non dovrebbero subirne

nel caso invece trovassi radici marce, tagliale con una forbice disinfettata, lascia asciugare qualche ora le radici e poi rinvasa, sempre in bark lavato come detto sopra
evita di bagnare la pianta per almeno una settimana, in modo da far cicatrizzare i tagli alle radici e ridurre il rischio di attacchi fungini attraverso le ferite
in questo caso potresti avere problemi con la fioritura, però meglio avere problemi con quella che perdere la pianta :)

:Saluto:
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a entrambi!!!!!
Spulky alla fine ho fatto esattamente come mi hai consigliato, ho dovuto eliminare qualche radice vuota e marcia, ma non tantissimo in effetti, anche se a dire la verità le radici erano davvero pochine e la maggior parte strane (in alcuni punti fini, in altre grosse, poi esili e magari con segni di ripresa e crescita successiva), anche se c'è una radice nuova e una che sta spuntando!
..dove ho tagliato ho messo della cannella, poi fatto asciugare un pò all'aria e rinvasato in bark nuovo..speriamo bene!L'importante è non perdere la pianta, poi per la fioritura...amen!
;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io toglierei un po' di bark dal colletto
lascia libero dove parte la foglia e lo stelo che ora sono sotto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comincia a bagnare, il bark è nuovo e asciugherà molto velocemente quindi necessiterà di annaffiature frequenti
se le radici sono poche e quelle due foglie erano già stressate, non è strano che le perda
essendo quelle più basse la cosa non è grave, può essere un ricambio naturale .. o anche anticipato
ma la cosa non è di per se un problema

tienila controllata
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
aggiornamento : la mia phal ha seccato le foglie basali più vecchie, ed ora con mio sommo dispiacere sta iniziando a disidratarsi anche un'altra foglia basale...la foglietta nuova è cresciuta, ma non vedo le radici in crescita, e le due che si vedono dal vaso non sono mai state bellissime (sottili,grigine,insomma non proprio due racidi forti e in salute).
La mia preoccupazione è che la phal cercherà di utilizzare tutte le foglie per crescere, ma se non mette radici nuove sarà la sua rovina..che faccio?Grazie
Metto una foto in cui si vede che si è data da fare con la nuova foglia, e una delle radici grigine che ha: non è fatta male la foto, sono proprio così miserelle!! Vedi l'allegato 124421 Vedi l'allegato 124422
 
Ultima modifica:
Alto