• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia Bombycina?

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:) Purtroppo non ho molto tempo per seguire questo forum che è molto ricco! Quindi faccio i complimenti un po' a tutti, ho visto molte discussioni con splendide fioriture! :hands13: :love:
Io invece purtroppo ho un problema: è un po' di tempo che una mia Mammillaria Bombycina presenta queste brutte macchie sui rami nati alla base:
bomby1.jpg


bomby2.jpg


Che malattia è? Che posso fare? In tanti anni non ho mai avuto grossi problemi, questa in particolare non l'ho mai vista!:eek:
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto, ciao ciao!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Cassandra,sembrerebbero scottature,marciume non mi pare.Che esposizione hanno?Dicci qualcosa di più,acqua,sole,temperatura...così possiamo essere un po' più sicuri della diagnosi.Ciao:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Anch'io avevo pensato a delle scottature, anche se da una foto e' difficile capirlo. Bisognerebbe sapere se, al tatto, sono morbide o dure.

Guendy:flower:
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interessamento! Vi dico tutto su questa pianta (così vi fate quattro risate!!!)
Si trova insieme alle altre su un balcone esposto a sud, nella serra dov'erano d'inverno ma che da un bel po' è tutta aperta ed è ombreggiata da un lenzuolo, ma lei e le altre più grandi si beccano il sole diretto nel pomeriggio (dopo le 4 o 5) e qualcosa anche la mattina. All'inizio (un mesetto fa), dove ora sono le zone secche, c'erano arrossamenti (sembravano interni, sottopelle) leggermente molli (ma la bombycina non è mai molto tosta), poi è comparso il secco che vi ho fatto vedere che è duro. Ragnetto rosso direi che non è (purtroppo lo conosco bene! :burningma )
Ora vi racconto tutta la sua storia, magari ci vedete qualche possibile causa, se no vi fate le risate che vi dicevo :D :
Fine estate 2004: una signora me la regalò in uno stato... un po' pietoso: l'aveva comprata "tanto per" (le piaceva, era una bella palla), poi l'aveva messa tutta l'estate al sole pieno senza annaffiarla "perchè è un cactus", diceva lei! L'ho tolta subito dal minuscolo vaso e rinvasata, ed eccola qua :fifone2: :

bomby-1.jpg


Ottobre 2005: io invece l'acqua gliel'ho data e ha ripreso a crescere e a fare figli (la parte snella non si allargherà mai più...:baf: ):

bomby-2.jpg


Estate 2006: il mio intento era di fare una talea con la sua testa, ma siccome una bombycina "normale" me l'avevano regalata e questa così era assai buffa, mi hanno convinto a tenerla così, ma la testa gli pesava troppo, e allora :slow: :

bomby-4.jpg


Ottobre 2006: come si vede nella precedente foto, la circonferenza era arrivata al bordo del vaso, non sapevo più come annaffiarla, e così l'ho rinvasata (cosa che non faccio mai a ottobre, sempre a febbraio):

bomby-5.jpg


Come vedete ho avuto la pessima idea di mettere uno strato di ghiaietta sopra al terriccio, altra cosa che non avevo mai fatto, e ho scoperto che non lascia asciugare affatto il terriccio come pensavo: al contrario, trattiene l'umidità! E così mi tocca scavare un po' per vedere quando sotto è asciutto e annaffiare: anche meno di una volta al mese! (quelle senza ghiaietta si asciugano abbastanza presto e le annaffio circa una volta a settimana)
Una foto non ve la metto, ma con tutti i suoi problemi, due settimane fa ha fatto DUE fiori!

Fiuuu, che fatica, ho finito! :crazy: Grazie a chi avrà anche solo la pazienza di leggere! Ciao a tutti!!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
AHAHAHAHAHAHAHAHA:lol: :lol: :lol:
Mi sono ribaltata dalle risate:lol:
Scusa ma il salto dalla prima foto alla seconda è uno choc pazzesco...:lol:
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ho messo più informazioni possibile: Guendy, Thuya, che dite? Le scottature cominciano con arrossamenti interni? (non mi sono mai capitate...)
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il fenomeno comunque sembra essersi arrestato: diagnosi definitiva, dunque, è scottatura? L'arrossamento interno preliminare non mi convince, però! Bo...
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao! Avevo messo tutte le informazioni possibili, nessuno mi aiuta? Oltretutto devo correggermi: il fenomeno non si è arrestato affatto! :( Anzi, si è propagato anche sulla capocciona! Ho messo la pianta isolata per precauzione... Vi posto la foto dell'arrossamento che so che precede il secco: alla base di quel ramo, al centro della foto

bomby-6.jpg


E' comparso anche sul "collo":

bomby-7.jpg


E del secco è già comparso sulla "testa":

bomby-9.jpg


Ho staccato un rametto per capirci di più, e ho visto che il seccume riguarda solo la pellicina superficiale, e infatti se ci provo si spella via:

bomby-8.jpg


Scusate se sembra un po' crudele, l'autopsia, ma sto cercando di salvare la pianta: aiutatemi! Ciao a tutti.
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Mi sa che dal vostro silenzio devo dedurre che non mi potete aiutare... Peccato, ci speravo. Pazienza! Grazie comunque a chi ci ha provato! Ciao ciao!
 
Alto