• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mamillaria Bombycina

Genthyanpro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato un mese fa una mamillaria piccolina ma con tanti fiori come potete vedere. Al momento del rinvaso però ha perso tantissime spine, e non sono più ricresciute... Ora mi chiedo se la mia piantina, ne soffrirà!
Vi chiedo inoltre se è stato corretto "staccare" un po' le radici che erano accartocciate... Ho sempre paura di romperle, ma allo stesso tempo ho l'impressione che così compresse, soffrano.
Grazie mille, ciao
 

Allegati

  • IMG-20210417-WA0010.jpeg
    IMG-20210417-WA0010.jpeg
    812,9 KB · Visite: 18

Genthyanpro

Aspirante Giardinauta
No con le spine staccate non soffre tranquilla e nemmeno se le hai strappato un po' di radici.
Ma quella non è una bombycina. Probabilmente è una Mammillaria zeilmanniana, che ha anche lei le spine uncinate.
Grazie mille cri... Dato che sono inesperta, hai altri consigli da darmi!??
Travaso annaffiature, luce, gradi ecc... In inverno sarò obbligata a tenerle in serra fredda
 

cri1401

Florello Senior
L'hai messa in vaso con un notocacuts: hanno le stesse esigenze: LUCE.
Quindi puoi tenerle tranquillamente al sole che gli fa solo bene. Però abituale poco alla volta se le stai tenendo in casa. Magari comincia co il sole del mattino.
In questa stagione e per tutta l'estate vanno bagnate quando il terriccio è asciutto.
Che composta hai usato? normalmente si dovrebbe fare 1/3 terriccio e 2/3 inerti.
Il vaso ha il foro di scolo? spero di si se no non va bene, l'acqua deve porte uscire.
La serra fredda va bene, basta tenerle asciutte.
 

Genthyanpro

Aspirante Giardinauta
Alla base del vaso c è l' argilla, poi terriccio per piante grasse. Sole, solo un paio d'ore al mattino, stanno in terrazzo esposto a nord(pochissimo sole)...
Sei gentilissima
 

cri1401

Florello Senior
Sono poche le ore di sole. L'argilla sul fondo non va benissimo, più che altro perché se tappa i fori non fa scolare via l'acqua e il terriccio per grasse ha pochi inerti.
Scusa se ti do solo notizie brutta :rolleyes:
 

cri1401

Florello Senior
A qui si apre la diatriba: dipende dico io.
Alcune le bagno da sopra, altre dal sottovaso e butto poi via l'eccesso di acqua dopo un po' e altre le bagno per immersione lasciandole poi scolare senza sottovaso (lo faccio per i vasi grossi).
Il tuo vaso è tutto ceramizzato? Perché non essendo poroso devi solo fare un po' di attenzione: fai asciugare bene il terriccio tra un'innaffiata e l'altra.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
A qui si apre la diatriba: dipende dico io.
Alcune le bagno da sopra, altre dal sottovaso e butto poi via l'eccesso di acqua dopo un po' e altre le bagno per immersione lasciandole poi scolare senza sottovaso (lo faccio per i vasi grossi).
Il tuo vaso è tutto ceramizzato? Perché non essendo poroso devi solo fare un po' di attenzione: fai asciugare bene il terriccio tra un'innaffiata e l'altra.
Io per esempio, non bagno mai per immersione. I vasi grossi poi... dovrei usare un paranco!
 
Alto