• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio ulivo ?

hilda

Aspirante Giardinauta
  • 20200615_152204.jpg Ho notato sul mio ulivo delle escrescenze che non avevo notato prima. Cosa può essere? Grazie
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si tratta di rogna dell’Olivo causata da un batterio (Pseudomonas syringae) è una malattia non molto facile da curare e là si trasmette all’olivo attraverso ferite e tagli nella corteccia oppure dopo una potatura non accuratamente disinfettata. A meno che tu non sia in possesso di un patentino per un PF apposito o indicato per la rogna dell’olivo, devi usare un metodo “di fortuna”. Devi potare drasticamente le parti colpite almeno 10 cm sotto i bozzi (credo ti ci vorrà un seghetto o una motosega) controlla non ne abbia altre parti colpite e poi sbarazzati di quanto potato (brucialo se puoi nella tua zona oppure gettalo via all’isola ecologica più vicina. Immediatamente dopo la potatura tratta la pianta con ossicloruro di rame- 50 utilizzando una pompa a spalla. Usa questo di rame: https://www.amazon.it/PRODUZIONI-Os...ame+50&qid=1592328280&sprefix=ossiclor&sr=8-3. Scioglilo in 5-6 litri di acqua nella quantità massima indicata sulla confezione per l’olivo.
Applica il rame, oltre che su tutte le foglie, anche sui rami molto bene, sulla porzione del tronco vicina alle ramificazioni e soprattutto sui tagli della potatura, insistendo molto su questi ultimi. Dopo il trattamento post potatura eseguine altri due allo stesso modo a distanza di 10 giorni l’uno dall’altro. È una cura complicata peró ne vale la pena poiché la malattia in questione è difficile da debellare. Spero di esserti stato d’aiuto!!!
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Grazie.....a questo pare non è uno scherzo......proverò a potarlo...ma trattandosi di un albero unico a scopo solo decorativo....se non riesco lo eliminero'.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie.....a questo pare non è uno scherzo......proverò a potarlo...ma trattandosi di un albero unico a scopo solo decorativo....se non riesco lo eliminero'.
Certo che ci riuscirai,usa un cortello da cucina per togliere quella robba li,( non dovrebbe essere duro come l’accaio)non arrenderti o scoraggiarti per così poco,armati di un po’ di pazienza e salva il tuo olivo :) olivo che ci accompagna e che simboleggia anche tante cose positive nella vita,ne vale veramente la pena :ciao:ps,qui uno dei miei che potresti con il tempo avere anche tu un giorno https://i.imgur.com/QtAiBVP.jpg e che potresti anche decorare con piante con fantasia diventando nell’insieme un vero capolavoro della natura è qualcosa di unico e prezioso
 
Ultima modifica:
Alto