• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubercolosi dell'olivo come procedo?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un ulivo con delle escrescenze il quale dopo averne constatato la patologia non so come procedere.
Inoltre ad aggravare la situazione in alcune zone iniziano a seccarsi le foglie.
Consigli?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie, qualcosa dice ma dovessi fare come consigliato ne avrei di rami da tagliare.....speravo in soluzioni da nebulizzare sulla pianta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La rogna dell'ulivo non è curabile; una volta penetrato della pianta, il batterio responsabile è in grado di spostarsi al suo interno tramite la corrente linfatica, per cui anche l'asportazione delle parti ammalate non garantisce il risanamento.
Piuttosto se hai altri olivi devi prevenire la diffusione dell'infezione, potando l'ulivo ammalato per ultimo e precauzionalmente disinfettando le forbici (es. con ipoclorito) nel passaggio da un albero all'altro, intervenendo con rameici in occasione di grandinate e dopo le potature (è un microganismo da ferita, cioè penetra attraverso lesioni).
Ciao
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao
ti hanno dato un prodotto rameico?

Ciao a te.

E' un prodotto che va diluito e poi nebulizzato con la pompa, 35 ml. x 10 lt. (seconda applicazione dopo 20 giorni) si chiama Pasta Caffaro Blu.
Confido funzioni in quanto il venditore in passato mi ha già risolto alcune grane con prodotti mirati e senza tentare esperimenti a delle piante, portsandomele a nuova vita. :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è stato già detto non è curabile ma la maggior parte degli uliveti italiani ci convivono da decenni, usa le accortezze consigliate.
 
Alto