• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha il mio elicriso?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Questo è il mio elicriso (bracteatum) in fiore, adesso. Stamattina, però, dando una sbirciatina ai rami interni ho scoperto questo: tantissime foglie secche e accartocciate alla base dei rami e all'interno della chioma.Quando l'ho comprato aveva qualche foglia cosi alla base di un altro ramo, ma pensavo fossero semplici foglie vecchie che ho subito tagliato via. Adesso invece sembra una malattia. :squint:potreste dirmi cos'è e come posso rimediare?Grazie:love_4:

Allegati

• P1050844.jpg
    P1050844.jpg
    101,8 KB · Visite: 494
  • P1050845.jpg
    P1050845.jpg
    96,8 KB · Visite: 136
  • P1050847.jpg
    P1050847.jpg
    94,9 KB · Visite: 152

giuggiulena

Giardinauta Senior
nel dubbio intanto ho tolto tutte le foglie secche e spruzzato all'ombra il fungicida...non vorrei fosse l'effetto di un'infezione fungina...:confuso:spero non mi contagi le altre piante al balcone:squint:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
a me non sembra elicriso (grigio e profuma di liquirizia), direi una bellis
Mi sembra secca, più che attaccata da un fungo

Ciao
Anita

steff

Florello
.....forse hai dato troppa acqua ,oppure il terriccio torboso non assorbendo più acqua l'ha fatta seccare :confuso::Saluto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
@Anita: penso a un fungo perchè trovo strano che le foglie secche siano localizzate alla base dei fusticini e al centro, all'interno della chioma, no?:confuso:magari mi sbaglio e lo spero tanto...
@Steff: il punto è che questa pianta semmai ha sofferto il secco...mi avevano detto che era resistente alla siccità, ma in realtà appena non la innaffio le foglie sono tutte a terra :sgrunt:ho usato uno stecchino per bucherellare il terreno, ma in realtà l'acqua defluisce facilmente e viene assorbita, comunque presto sonderò il terreno:confuso: secondo voi dunque non devo preoccuparmi?:fifone2:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Vi ricordate il mio elicriso?
Dopo qualche giorno di assenza ho trovato un'invasione di tripidi...ho messo una pastiglia di axoris, spruzzato insetticida da contatto a base di deltametrina, ma credo fosse troppo tardi, la pianta era letteralmente invasa....:burningma
ora è cosi..
vorrei capire se è troppo tardi ormai per questa piantina...o se posso far qualcosa...
grazie:cry:

Allegati

• P1060842.jpg
    P1060842.jpg
    97,6 KB · Visite: 103
  • P1060843.jpg
    P1060843.jpg
    102,3 KB · Visite: 167
  • P1060847.jpg
    P1060847.jpg
    76 KB · Visite: 102

Green95

Fiorin Florello
:eek:
1° allontanala dalle altre
2°tienila all'ombra
3°spera che si riprenda e non inzupparla d'acqua.
In bocca al lupo!!!:love_4:
P.S. hai fatto tutto bene :eek:k07:

giuggiulena

Giardinauta Senior
già fatto green, era all'ombra,
lontana dalle altre, ma alcune le aveva contagiate la disposizione della persona amorevole (vedi edera):( solo che sulle altre piante l'infestazione di schifosissimi tripidi si è fermata, l'elicriso ora è cosi. cosa faccio? Poto? cambio terriccio?butto la pianta?:( Innaffio poco, tanto che all'inizio pensavo che le foglie secche fossero dovute a quello, poi ho guardato bene....mi hanno colpito pure un ficus e altre piante...però si vede che le altre son più resistenti...questa è quasi senza foglie e con un sacco di foglie gialle

Alto