• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! cos'ha il mio acero?

Martina Martina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non so esattamente la specie a cui appartiene (apparteneva? :( ) il mio acero, in quanto regalato.
Questa primavera sembrava germogliare come al solito, invece mi accorgo che uno dei due rami da cui è composto (partono entrambi da terra) ha le gemme ma non sono partite.. l'altro invece rigogliosissimo.. ho provato a dare un po' di concime in grani (una manciata), a lento rilascio, e in piena estate è ripartito. Poco prima di partire per le ferie le poche foglie che erano nate dal ramo "malato" si erano seccate e avevo notato che anche le foglie alla base dell'altro ramo cominciavano a seccarsi.
Mancanza di acqua non può essere, ce n'è stata in abbondanza quest'anno!
Nelle foto allegate potete vedere come ho trovato l'acero al mio ritorno dalle vacanze (10 giorni)!!! :(

che gli è successo?? è morto o la primavera prossima forse si riprenderà??

Grazie per i vostri preziosi consigli e opinioni!

IMG01023-20140829-1350.jpg IMG01024-20140829-1350.jpg
 

njnye

Florello Senior
Hai provato a tagliare un rametto per capire se è ancora vivo? Dalle foto non è facile darti una risposta, il fatto che tu abbia concimato potrebbe aver danneggiato le radici e dato il colpo di grazia alla pianta. Se non è vivo, c'è la certezza che la prossima primavera continuerà a non essere vivo (scusa la banalità), se invece è vivo potrebbe superare l'inverno. Ma se non ha neppure un getto nuovo, calcolando che il periodo non è ancora propriamente invernale, qualche dubbio che sia vivo viene...
 

Martina Martina

Aspirante Giardinauta
Hai provato a tagliare un rametto per capire se è ancora vivo? Dalle foto non è facile darti una risposta, il fatto che tu abbia concimato potrebbe aver danneggiato le radici e dato il colpo di grazia alla pianta. Se non è vivo, c'è la certezza che la prossima primavera continuerà a non essere vivo (scusa la banalità), se invece è vivo potrebbe superare l'inverno. Ma se non ha neppure un getto nuovo, calcolando che il periodo non è ancora propriamente invernale, qualche dubbio che sia vivo viene...

Grazie mille per la risposta :)
appena lo rivedo (non è a casa mia) questo weekend proverò a tagliare un ramo, farò alcune foto e ve le posterò..
ho paura anch'io che non ci sia più niente da fare.. :(
 

Martina Martina

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sono stata in vivaio dove mi han dato il funghicida Aliette, dicendomi di controllare se l'albero ha già le gemme oppure no..
voilà
IMG01118-20141005-1206.jpg

e grattando i rami, sotto c'è verde
Buon segno no?? :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza sapere esattamente il motivo per cui le foglie si sono seccate è difficile dire se l'aliette servirà o se la pianta è destinata a deperire, in bocca al lupo.
 

Martina Martina

Aspirante Giardinauta
Ciao
senza sapere esattamente il motivo per cui le foglie si sono seccate è difficile dire se l'aliette servirà o se la pianta è destinata a deperire, in bocca al lupo.

Beh il vivaio ha detto che a causa della troppa acqua di quest'estate molti aceri sono stati colpiti da funghi alle radici, il mio presenta gli stessi sintomi degli altri.
Io opto per l'essere positivi.
 
Alto