Martina Martina
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non so esattamente la specie a cui appartiene (apparteneva?
) il mio acero, in quanto regalato.
Questa primavera sembrava germogliare come al solito, invece mi accorgo che uno dei due rami da cui è composto (partono entrambi da terra) ha le gemme ma non sono partite.. l'altro invece rigogliosissimo.. ho provato a dare un po' di concime in grani (una manciata), a lento rilascio, e in piena estate è ripartito. Poco prima di partire per le ferie le poche foglie che erano nate dal ramo "malato" si erano seccate e avevo notato che anche le foglie alla base dell'altro ramo cominciavano a seccarsi.
Mancanza di acqua non può essere, ce n'è stata in abbondanza quest'anno!
Nelle foto allegate potete vedere come ho trovato l'acero al mio ritorno dalle vacanze (10 giorni)!!!
che gli è successo?? è morto o la primavera prossima forse si riprenderà??
Grazie per i vostri preziosi consigli e opinioni!

premetto che non so esattamente la specie a cui appartiene (apparteneva?
Questa primavera sembrava germogliare come al solito, invece mi accorgo che uno dei due rami da cui è composto (partono entrambi da terra) ha le gemme ma non sono partite.. l'altro invece rigogliosissimo.. ho provato a dare un po' di concime in grani (una manciata), a lento rilascio, e in piena estate è ripartito. Poco prima di partire per le ferie le poche foglie che erano nate dal ramo "malato" si erano seccate e avevo notato che anche le foglie alla base dell'altro ramo cominciavano a seccarsi.
Mancanza di acqua non può essere, ce n'è stata in abbondanza quest'anno!
Nelle foto allegate potete vedere come ho trovato l'acero al mio ritorno dalle vacanze (10 giorni)!!!
che gli è successo?? è morto o la primavera prossima forse si riprenderà??
Grazie per i vostri preziosi consigli e opinioni!