• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! cos'ha il mio acero?

×pubblicità

Martina Martina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non so esattamente la specie a cui appartiene (apparteneva? :( ) il mio acero, in quanto regalato.
Questa primavera sembrava germogliare come al solito, invece mi accorgo che uno dei due rami da cui è composto (partono entrambi da terra) ha le gemme ma non sono partite.. l'altro invece rigogliosissimo.. ho provato a dare un po' di concime in grani (una manciata), a lento rilascio, e in piena estate è ripartito. Poco prima di partire per le ferie le poche foglie che erano nate dal ramo "malato" si erano seccate e avevo notato che anche le foglie alla base dell'altro ramo cominciavano a seccarsi.
Mancanza di acqua non può essere, ce n'è stata in abbondanza quest'anno!
Nelle foto allegate potete vedere come ho trovato l'acero al mio ritorno dalle vacanze (10 giorni)!!! :(

che gli è successo?? è morto o la primavera prossima forse si riprenderà??

Grazie per i vostri preziosi consigli e opinioni!

IMG01023-20140829-1350.jpg IMG01024-20140829-1350.jpg

njnye

Florello Senior
Hai provato a tagliare un rametto per capire se è ancora vivo? Dalle foto non è facile darti una risposta, il fatto che tu abbia concimato potrebbe aver danneggiato le radici e dato il colpo di grazia alla pianta. Se non è vivo, c'è la certezza che la prossima primavera continuerà a non essere vivo (scusa la banalità), se invece è vivo potrebbe superare l'inverno. Ma se non ha neppure un getto nuovo, calcolando che il periodo non è ancora propriamente invernale, qualche dubbio che sia vivo viene...

Martina Martina

Aspirante Giardinauta
Hai provato a tagliare un rametto per capire se è ancora vivo? Dalle foto non è facile darti una risposta, il fatto che tu abbia concimato potrebbe aver danneggiato le radici e dato il colpo di grazia alla pianta. Se non è vivo, c'è la certezza che la prossima primavera continuerà a non essere vivo (scusa la banalità), se invece è vivo potrebbe superare l'inverno. Ma se non ha neppure un getto nuovo, calcolando che il periodo non è ancora propriamente invernale, qualche dubbio che sia vivo viene...

Grazie mille per la risposta :)
appena lo rivedo (non è a casa mia) questo weekend proverò a tagliare un ramo, farò alcune foto e ve le posterò..
ho paura anch'io che non ci sia più niente da fare.. :(

Martina Martina

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sono stata in vivaio dove mi han dato il funghicida Aliette, dicendomi di controllare se l'albero ha già le gemme oppure no..
voilà
IMG01118-20141005-1206.jpg

e grattando i rami, sotto c'è verde
Buon segno no?? :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza sapere esattamente il motivo per cui le foglie si sono seccate è difficile dire se l'aliette servirà o se la pianta è destinata a deperire, in bocca al lupo.

Martina Martina

Aspirante Giardinauta
Ciao
senza sapere esattamente il motivo per cui le foglie si sono seccate è difficile dire se l'aliette servirà o se la pianta è destinata a deperire, in bocca al lupo.

Beh il vivaio ha detto che a causa della troppa acqua di quest'estate molti aceri sono stati colpiti da funghi alle radici, il mio presenta gli stessi sintomi degli altri.
Io opto per l'essere positivi.

Alto