• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Anche se dispiace vederla svuotata pensa che è per il suo bene ;)
Appena si sarà ripresa dal rinvaso sono convinta che tornerà ad essere la phal "geneticamente modificata" :D di sempre!
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciaooooo,
lo stelone che ho rotto, appena l'ho rotto, era così:
4976a2a693_7270111_med.jpg


Adesso, ficcato in un bicchiere di vetro con del cotone inumidito sotto, è così:
4976a2a693_7285432_med.jpg


4976a2a693_7285431_med.jpg


Posso sperare in qualcosa di "buono"????
Un saluto a tutti
Patty
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
possiamo sperare che metta qualche radice visto che quelle foglioline fan pensare ad un keiki

sbaglio o dalle foto della tua phal sembra che le foglie si siano un pochetto rialzate?

vero che gli steli pieni sono più carucci di quelli vuoti, ma prima o poi tutti gli steli si svuotano :D

è fisiologico

:Saluto:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!! Spulky!! Si vede che hai l'occhio lungo!!! :D In effetti stamattina ci stavo facendo caso, le foglie sembrano essersi un po' alzate e un po' reidratate. Dapprima ho pensato ad un effetto ottico avendo perso le prime foglie basso...ma da una più attenta analisi credo proprio che si siano un po' rassodate. Quella girata male sta ancora così, ieri sera le ho fatto un leggero bagnetto per immersione, perchè anche se c'era un po' di condensa nel vaso (solo in basso) lo stesso nel suo complesso risultava molto leggero. Speriamo bene ed incrociamo le dita. Quel ciuffetto tra le foglie continua a crescere :love:, ed in più ho trovato una gran bella sorpresa, una delle phal che mi hanno regalato (a pois bianchi e fuxsia, in fiore con due steli da agosto 2012 ininterrottamente) ha tirato fuori il terzo stelo che già ha bisogno di un tutore per quanto è grosso!!
Solo un'ultima cosa, se gli steli che ho potato dovessero cominciare a seccarsi da soli, anche parzialmente, devo aiutare il piantone tagliandoli via?
Grazie ancora!!!
Patty
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Per @PolliceHulk, scusate l'O.T. , ma secondo me ha ragione Lui, deve esserci davvero un deposito di scorie radioattive dalle mie parti...che influisce specialmente sulle piante a fioritura bianca, perchè anche questa Petunia da 0,49€, anch'essa strabordata ed incontenibile!!!
4976a2a693_7287785_med.jpg
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno, sperando di postare qualche foto domani mattina, Spulky ha avuto l'occhio lungo! :love:
Le foglie si sono rialzate, la pianta nel complesso sembra stare moooolto meglio, le due fogliette crescono...e pure il ramo tagliato nel vasetto di vetro, anche il disseccamento dei rami sembra essersi bloccato. Attualmente il piantone ha 10 fiori ancora sani.
Speriamo bene, e se bene andrà il merito sarà tutto vostro e dei vostri impagabili consigli!
Grazie
Patty
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) ottimo

se gli steli seccano da soli, tagliarli subito o attendere non cambia nulla riguardo l'affaticamento della pianta, ormai li ha lasciati e recupera le risorse, esteticamente vien meglio tagliarli subito, ma sarebbe meglio tagliare quando è secco, in quel modo sicuramente non si tocca la linfa con qualcosa di infetto :) (personalmente taglio quando mi capita.. ma in teoria..)

:D
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione. Stamattina il piantone si presentava così:
4976a2a693_7316390_med.jpg

quei 10 fiori sono li attaccati e belli turgidi..mi spiace toglierli.

Le foglioline che stavano spuntando dal lato dell'ultima foglia della pianta madre sono così:
4976a2a693_7316391_lrg.jpg

4976a2a693_7316392_lrg.jpg

e con mia somma sorpresa ho scovato ben due keiky in fase di crescita!
4976a2a693_7316393_lrg.jpg


4976a2a693_7316394_lrg.jpg

Sono fiduciosa che si riprenda....sembra già stare molto meglio rispetto al periodo subito dopo il rinvaso e le radici, almeno quelle esterne hanno ricominciato a crescere. Anche il keiky che aveva fiorito e che ho staccato in fase di rinvaso ha due nuove radici, oltre le 3 lunghissime che aveva sin da subito... sono felicissima!!!
Come mi consigliate di proseguire ora?? Un saluto sempre caloroso e "ringrazievole"
Patty
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo in fiore, non c'è motivo per toglierlo, te lo tieni così com'è :)

per il resto, aspetta

mi pare che stia piuttosto bene, c'ha pure dei keiki, il "secondo" keiki, quello sotto, sembrano piccole ramificazioni di steli in crescita..
che dici, vedo male la foto?

comunque bel piantone, bisogna solo fare attenzione ad intervenire con i rinvasi prima che la pianta abbia un crollo per carenza di risorse o troppo affollamento
mi piace

:Saluto:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, :lol:,
sinceramente non si capisce benissimo cos'è...stamattina, che era un po' più cresciuto, gli ho rifatto una foto...dovrebbe essere un keiky...anche se assomiglia molto allo stelo con brattea da cui è nato...
4976a2a693_7324265_lrg.jpg

Patty
 

pollicehulk@

Giardinauta
beh sinceramente penso che qualsiasi cosa sia non faccia differenza, visto che sei stracolma di entrambe le cose:martello2:D.
detto fatto, ho appena riguardato la foto e vedo un altro keiky in secondo piano:squint:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Pollicehulk@!!! Però perdi i colpi :lingua: quel keiky che vedi in secondo piano è lo stesso che ho fotografato per primo. In totale sono solo due :fischio:! Però quello staccato e messo per i fatti suoi prolifera bene.. e anche il ramo che ho rotto e messo in un bicchiere con del cotone cresce...ancora niente radici ma cresce! Incrociamo le dita!!!
Patty
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben risentiti :love_4:!! Scusate la lunga assenza ma è stata un'estate tumultuosa...specie perchè ho voluto il giardino pensile...ma senza irrigazione automatica :mazza: Ho passato tutti i momenti liberi dell'estate ad annaffiare :martello2.
Vi volevo aggiornare sulle condizioni della cara vecchia phal che mi avete aiutato a salvare. Dopo un inizio un po' stentato si è ripresa. Sono spuntate nuove foglie però di fiori ancora l'ombra...attenderemo pazienti. Le foglie che hanno sofferto dal rinvaso non sono mai più diventate belle come un tempo...le nuove però sopperiscono. Mio malgrado ci sono dei keiky che cercano casa...ne ho già tre rinvasati provenienti dalla prima potatura, altri 5 non so dove metterli. Qualcuno sarebbe interessato ad adottarli??? Hanno già tutti radicato ma probabilmente devo attendere ancora per staccarli dalla pianta madre. Però sarei più tranquilla se già avessero un posto sicuro dove continuare a proliferare.
Vi allego le foto di oggi, e rimango sempre in attesa di suggerimenti, perplessità...e cazziatoni se necessario :lol:
Patty
4976a2a693_7504079_lrg.jpg


4976a2a693_7504078_lrg.jpg


4976a2a693_7504077_med.jpg
4976a2a693_7504075_med.jpg


4976a2a693_7504074_lrg.jpg


4976a2a693_7504073_lrg.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,ho letto tutto senza respiro dal'inizio ad oggi....cosa dire,sono rimasta a bocca aperta,per quanto amo le orchidee farei di tutto per averne una così bella grande.Complimentissimissimi :love_4:
Per keiky cosa dire,se ti fa piacere regalarmi magari uno sarei felicissima,visto la pianta madre....se decidi di si ti ringrazio in anticipo :love_4:
 

pretorian

Guru Giardinauta
finalmente e con piacere , qualcuno che usa 100% di argilla espansa nel vaso :)

le prime volte fui preso per eretico , poi alcuni provarono e benche' mi si dava di eretico c'erano persone che avevano ottimi risultati

ecco , oggi vedo questo post e son contento :)

se vuoi siamo qui http://www.facebook.com/groups/amaoorchidee/ AMAO Associazione Meridionale Orchidee (io non sono affiliato, e' aperto a tutti)
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia, sarei felicissima di mandartene uno!! Se in pvt mi mandi l'indirizzo te po spedisco non appena staccato (a proposito quando si rimuovono solitamente?).
ciao pretorian..io no ho usato argilla espansa...quelle sotto sono semplici biglie di vetro che rialzano il vaso dal fondo e denuro il vaso solo bark...
Pollicehulk ed
invece ci speravo che una te la prendessi tu :)
Patty
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finalmente e con piacere , qualcuno che usa 100% di argilla espansa nel vaso :)

le prime volte fui preso per eretico , poi alcuni provarono e benche' mi si dava di eretico c'erano persone che avevano ottimi risultati

ecco , oggi vedo questo post e son contento :)

se vuoi siamo qui http://www.facebook.com/groups/amaoorchidee/ AMAO Associazione Meridionale Orchidee (io non sono affiliato, e' aperto a tutti)



100% bark :D

al prossimo passaggio meglio se prima metti gli occhiali, come faccio io perchè ormai senza quelli non ci vedo mica a leggere il computer :D... e non fare la vittima che non è proprio il caso. Mi fa piacere che tu sia contento a leggere questo post :D

n.b. smettila con lo spam di FB, se proprio vuoi, mettilo in firma, diversamente dalla prossima citazione fuori contesto eliminerò il tuo messaggio e basta.


E se anche Spulky la volesse.....:lol:

:D a me piacerebbe molto avere un keikino di quel piantone :love:

:Saluto:
 
Alto