• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, la situazione di questa mattina è la seguente:
4976a2a693_7181213_lrg.jpg
4976a2a693_7181211_med.jpg
4976a2a693_7181210_med.jpg
Mi armo di pazienza e rinvaso??? Facendo moooolta ma mooooolta attenzione???
Grazie a tutti
Patty :love:

Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Sai cos'è DAVVERO preoccupante in questa tua orchidea? Lo scandaloso livello di salute e rigoglio. Mai vista una meraviglia simile. Stupenda, davvero.

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ahahahah Paperuka!! Mi fai morire!! :love_4:
Comunque io non direi che è poi così rigogliosa...anzi..ultimamente la vedo un po' sofferente (forse sta stretta nel vaso), tutte le radici che aveva fuori sono verdi ma mentre prima erano belle sode e verdi ora sono un po' più raggrinzite... di foglie, grandi, ne ha perse ben 3 nell'ultimo mese, che sono via via ingiallite fino a cadere, e quelle che ci sono, a causa del sole, sono sempre brucciacchiate in punta. Per quello forse è ora...ma se non mi autorizzate...io non faccio niente!?!?!? :lingua:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Che le radici aeree pian piano secchino è normale non preoccuparti :)
Però un po' strettina sta.. Io la rinvaserei, così oltre ad allargare il vaso la ripulisci anche da eventuali radici secche o marce :)
Comunque ti ripeto che è una pianta straordinaria :love:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie Lucasinter, allora provvedo tra oggi e domani. Tutte quelle radici aeree se riuscissi sarebbe il caso di farle finire nel bark? Nel senso che se riesco, senza spezzarle, le infilo tutte dentro al vaso?
Grazie..speriamo di non fare un disastro!
Patty:love:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao Patty, sempre una meraviglia questa pianta :love:
direi che è ora di rinvasare, non sarà facile con tutti quei rami, io ho rinvasato una phal con 3 rami fioriti che pesavano un sacco e non sapevo come fare per non farli spezzare! Ora la tua quanti rami ha? Ne ho visti 5 poi ho perso il conto :lol:
Nel vaso metti le radici che riesci, se non ci vanno tutte non ti preoccupare, meglio fuori che spezzate. Poi dovrai fare molta attenzione con le annaffiature perchè sono radici abituate a stare all'aria quindi hanno molto velamen (se ho azzeccato il termine, comunque intendo la "spugna" intorno al nucleo della radice).

Comunque anche io ho una phal bianca ed è molto generosa di fiori, anche se essendo una pianta giovane non ha tutti quei rami! Ancora complimenti :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le radici aeree alcuni sconsigliano di metterle nel vaso proprio per il motivo che ti hanno detto, cioè che cambiando le condizioni velocemente possano marcire... (Si crazyangel si chiama velamen :lol:)
Esperienze dirette non ne ho dato che quando vedo che crescono verso l'alto le indirizzo nel vaso già dall'inizio.. io ti direi prova magari con quelle più giovani, tanto anche fuori dal vaso comunque non sono utili.. Poi ovviamente tienile sotto controllo :)

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Le radici aeree alcuni sconsigliano di metterle nel vaso proprio per il motivo che ti hanno detto, cioè che cambiando le condizioni velocemente possano marcire... (Si crazyangel si chiama velamen :lol:)
Ah mi ricordavo bene allora! E' un consiglio che avevo sentito dare dal sig. Pozzi, però io ho appena "interrato" delle radici aeree della phal più anziana, quindi non so ancora dire se è stata una buona idea fare di testa mia :D

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due :love_4:,
vediamo allora il da farsi, cmq non credo che riuscirò a metterne dentro più di qualcuna. Ormai sono troppo lunghe e "se ne sono andate così" per cui rischierei di spezzarle proprio. Ho già allertato mia suocera che mi dovrà dare necessariamente una mano, una tiene fermi tutti i rami mentre l'altra sfila la pianta dal vaso per la pulizia delle radici e risotterramento del tutto nel nuovo vaso e nuovo bark.
Gli steli fiorali Crazyangel sono solo 3. E' che sono tutti diramati e fanno la, ormai famosa, nuvoletta di fiori, ma sempre tre sono :lol:. Un paio hanno delle foglioline a brattea lungo lo stelo, sono nati da quelli che sembravano inizialmente dei keiky ed invece poi sono diventati degli steli fiorali, nella foto uno si vede abbastanza bene. Vi è mai capitato di vederne così?
Un salutone a tutti

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si tua suocera ti sarà molto utile, senza di lei sarebbe impossibile non spezzare niente :)
A volte producono steli così, non c'è un motivo preciso, o almeno non lo so :lol:
Sarà una predisposizione genetica :)

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Gli steli fiorali Crazyangel sono solo 3. E' che sono tutti diramati e fanno la, ormai famosa, nuvoletta di fiori, ma sempre tre sono :lol:. Un paio hanno delle foglioline a brattea lungo lo stelo, sono nati da quelli che sembravano inizialmente dei keiky ed invece poi sono diventati degli steli fiorali, nella foto uno si vede abbastanza bene. Vi è mai capitato di vederne così?
Un salutone a tutti

O_O Wow! allora mi si sono incrociati gli occhi con i tutori e li ho scambiati per steli, anche perchè non ne ho mai visti di così produttivi! A veder la tua mi sto pentendo di aver tagliato il ramo ancora verde per dare più "forza" alla ripartenza che stava nascendo, anche se dubito potesse produrre più qualcosa.
In bocca al lupo per il rinvaso, facci sapere come è andata!!

orchidshine

Aspirante Giardinauta
WOWWWWWWWWWW, mi sono gustata le foto di questa meraviglia una per una!!! Ma è un albero di orchidee, non una pianta!! E' una mutazione genetica, mai vista una cosa simile davvero!!!!!!!!!!!!! Complimenti!!! Ma .......vista l'eccezionalità della cosa, potrei chiedere di dirci con esattezza come la curi?! A questo punto credo che avremmo tutti da imparare.. In particolare, dato che la posizione è chiara, mi interesserebbe sapere cosa c'è esattamente nel fondo del vaso esterno (coprivaso) e fin dove arriva il livello dell'acqua; ogni quanto la innaffi e come; se concimi ...
Grazie mille se vorrai darci qualche consiglio..

orchidshine

Aspirante Giardinauta
WOWWWWWWWWWW, mi sono gustata le foto di questa meraviglia una per una!!! Ma è un albero di orchidee, non una pianta!! E' una mutazione genetica, mai vista una cosa simile davvero!!!!!!!!!!!!! Complimenti!!! Ma .......vista l'eccezionalità della cosa, potrei chiedere di dirci con esattezza come la curi?! A questo punto credo che avremmo tutti da imparare.. In particolare, dato che la posizione è chiara, mi interesserebbe sapere cosa c'è esattamente nel fondo del vaso esterno (coprivaso) e fin dove arriva il livello dell'acqua; ogni quanto la innaffi e come; se concimi ...
Grazie mille se vorrai darci qualche consiglio..

..........ovviamente senza NULLA, ma davvero nulla, togliere agli esperti del forum. E' solo che da neofita mi piacerebbe sapere come se l'è cavata .. e così egregiamente un'altra neofita, senza grossi strumenti, immagino...

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie come sempre :love:
Orchidshine su una cosa ci hai preso in pieno, ero una completa neofita quando mi hanno regalato questa pianta (non che ora io sia un'esperta si intende). Non posso dire di aver fatto nulla di particolare, anzi, a volte me la sono pure dimenticata...anche se è decisamente ingombrante in bella mostra sul tavolo da pranzo..
Quelli che vedi sotto al vaso non sono altro che dei sassolini di vetro colorati, inerti, che attualmente sono "semplicemente" ricoperti di alghe :boh: così come tutto il fondo del vaso. Prima riuscivo a tirarla fuori una volta alla settimana, lavare tutto e rimettere, ma da quando i rami sono cresciuti cosi', che ho dovuto infilare dei tutori anche tra il bordo del vaso interno e quello esterno per reggerli non sono più riuscita a fare questa operazione, per cui, essendo la pianta esposta al sole diretto, nel vetro si creano le alghe (esperienza già avuta con una decennalità di acquari, che sono meravigliosi basta che non prendano sole, altrimenti è una lotta contro l'alga continua). La annaffio quando vedo che l'acqua nel fondo del vaso è quasi finita, o quando, prendendola per spostarla, mi accorgo che è troppo leggera. Annaffio direttamente da sopra e lascio sempre un paio di dita di acqua sopra il livello del vaso della pianta (quindi radici un po' ammollo), ma tanto, visto il sole ed il caldo il giorno dopo le radici già non toccano più. Ho concimato quando mi ricordavo con un concime specifico ma dell'auchan. Così ho fatto per questa, che è stata la prima, così ho fatto per tutte le altre che nel tempo sono arrivate. So che qualcuno vorrebbe picchiarmi a sangue per ciò :mazza:, compreso un mio caro amico Biologo, amante del verde, che ogni volta che viene, oltre ad imprecare dicendo che questa orchidea è "illegale anche in Texas" :fischio: per il fatto che Lui, nonostante abbia messo su un orchidario (una serretta con tanto di ventoline e umidificatore) non riesce a farle venire su così.
Io vi dico che cosa ho capito fino ad ora, pensando anche alle altre piante che ho e che grazie al cielo proliferano alla grande, piante che nella vecchia casa facevo una fatica enorme a far venire su ed 1 su 5 stecchiva inesorabilmente.... il tutto lo fa la luce. Non importa tanto la quantità e qualità delle cure quando hai le migliori condizioni di illuminazione possibile. Se non gli fai mancare il minimo indispensabile, madre natura fa tutto da se, stupendoti ogni giorno. Quando invece l'illuminazione scarseggia, e di conseguenza il microcosmo in cui sono costrette a vivere non è sufficiente per permettere l'autonoma crescita, allora è normale che il tuo impegno e le tue cure devono sopperire a tutte le mancanze. Io non so se le foto rendono, parlo anche di tutte quelle pubblicate durante il post, ma praticamente io vivo in una serra (così come afferma anche il Biologo :D), luce H 24 da tutte le finestre perimetrali (e praticamente soggiorno, sala da pranzo e cucina che sono un unico open space) hanno tutte pareti vetrate a destra, sinistra ed in fondo. Nasce il sole a sinistra, e tramonta, senza mai abbandonare il mio soggiorno, a sinistra. La mia casa è quasi completamente bianca, anche i balconi, per cui vi è anche una potentissima rifrazione (tipo se vai su un ghiacciaio :ciglione:) che amplifica ulteriormente la quantità di luce solare che entra. Ormai, ma non sono certo un esperta per dirlo, credo che tutto il mio successo, specie con le Phal, sia dovuta a questa particolare condizione di luce e non ad altro...non mi voglio prendere meriti che non ho :martello2.
Un bacio a tutti
Patty:love:

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Cara Patty,
grazie infinite per la tua esauriente spiegazione! :) E' molto bello poter condividere i dettagli delle proprie esperienze con questi meravigliosi prodotti della natura..
Entrando nel merito della tua spiegazione: sì, mi sono accorta anch'io dell'importanza primaria e determinante della luce. Infatti io ho il problema di spostarmi molto spesso da Milano, e quindi di trovare una situazione di luce che sia 'di equilibrio', evitando i raggi diretti durante la mia assenza, ma senza creare troppa oscurità, cosa che - ho già riscontrato - è deleteria per le nostre predilette. Ad ogni modo, la tua casa, oltre ad essere una serra, è davvero bellissima: molto luminosa e piena di verde. I complimenti non bastano ancora :).
Per quanto riguarda l'acqua ... beh, la mia era una curiosità .. più che altro però dovuta a quello che riscontro in esperienze di persone che conosco e che ho trattato in questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/166484-mito-sfatare-curiosit-generale.html
e cioè che un po' di acqua sul fondo, magari non costante, pare che produca risultati incredibili. Ora sarò io ad essere davvero :martello2, dato che sto quasi affermando un principio contrario a tutti i consigli degli esperti, che, in realtà, non mi permetterei mai di contraddire, né di disattendere nella mia pratica personale. Tuttavia, è un fatto che molte orchidee rigogliose sono trattate proprio in questo modo .. Chissà..
Grazie ancora.
Gio

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si hai ragione la luce è la cosa più importante, e beata te che hai una casa così luminosa!
Avevo già notato le altre piante, e ti faccio i complimenti anche per loro, da quel che si vede sembrano in formissima :D
Orchidshine, è vero, alcuni che non hanno mai letto un post su come trattare una phal hanno piante stupende senza curarle molto, però, come volevasi dimostrare, accanto alle poche cure c'è sempre una posizione calda e luminosa, che è perfetta per le phal...
Inoltre queste piante producono radici diverse a seconda delle condizioni in cui si trovano, variando la quantità di velamen in relazione all'umiditá :)
Quindi una phal tenuta con criteri "empirici" (nel senso: la tratto così perché ho provato e non è morta) si adeguerà ai ristagni, basta che non siano permanenti, e vivrà bene grazie al l'esposizione :)

eederaa

Aspirante Giardinauta
Mamma mia! Ho letto tuttala discussione dall'inizio, che immagini: che complimento aggiungere a tutto il già detto??
Io ho anche una pianta dello stesso tipo, in effetti molto generosa nei risultati, ma non a questi livelli.
E comunque davvero la luce anche per la mia è fondamentale. Io vivo in una casa totalmente aperta verso il giardino, piena di luce, e la cosa fa la differenza. La mia però non l'ho mai lasciata esposta al sole diretto, perchè vedo che non le piace.
Riguardo all'acqua sotto ed al relativo vaso, io ho tutta una teoria, personalissima e senza alcun fondamento riscontrabile, secondo cui i coprivaso vadano scelti se non trasparenti, almeno traslucidi, in modo che la luce possa passare anche per le radici. Ioincastro sotto al vaso un oggetto, tipo un bicchiere a calice, in modo il vaso vero non tocchi l'acqua, e scelgo apposta questi vasi molto slanciati, in modo da poter realizzare questa struttura.
Ma insomma... paranoia mia, niente di più.
Ti faccio vedere, anche se timidamente, le foto di una delle mie piante, sperando possa apprendere quancosa dalla tua. Quelli in foto sono i fiori della terza annata, ma mai prodotti keiki, molte foglie si, e radici, anche. Delle foglie vecchie però non ne è morta nessuna, infatti, ne ha 13, ad oggi (in principio erano 4). Non l'ho mai rinvasata. Ha tutte le radici verdi, ma un po' troppostrizzate nel vasetto, penso.
Ancora complimenti. Bellissima.
Ecco la mia 'piccola' piantina.
Vedi l'allegato 146916 Vedi l'allegato 146917 Vedi l'allegato 146919

eederaa

Aspirante Giardinauta
Scusa, ho inviato per errore le foto che avevo scartato!
Qui di seguito i veri scatti per mostrarti la mia pianta!!
Ciao e scusate tutti!
Eederaa
DSC07143.jpg DSC07139.jpg DSC07144.jpg

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao eederaa e grazie anche a te! Allora tra oggi e domani mi accingerò a fare l'agognato rinvaso, il nuovo è pronto e forato. Ma guardandolo bene ieri..ORRORE!!! Nel vaso, tra le radici, ci sono tanti piccoli insettini bianchi, piccolissimi, che si muovono guizzanti!!!! Probabilmente il fatto di non poterla più tirar fuori per lavarla ha fatto si che l'acqua un po' stagnante creasse un microclima per queste schifezze che non so cosa sono! Sono bianci e piccolissimi e sottilissimi, nemmeno un millimetro. Non sembrano larve di zanzara che mi sono documentata dovrebbero essere più grandi di così....che roba sono secondo voi??? E soprattutto, a parte lo schifo, ora che la svaso e controllo tutte le radici, conviene che le faccio un lavaggetto radicale con qualche insetticida prima di rimetterla a dimora??? Grazie mille
Patty

Ultima modifica di un moderatore:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lo so che continuo a dire che domani la svaso...e poi non lo faccio :fischio:, ma se non siamo almeno in 2 non ci se la fa! Ci ho provato da sola ma non è fattibile per il peso, le dimensioni e i troppi steli fiorali aggrovigliati tra loro. Ho tutto pronto, il nuovo vaso un po' più grosso, il Bark lavato, fatto stare una notte in acqua e lasciato ad asciugare all'aria. Ci ho provato qualche giorno fa, stamattina vado a rivederla perchè ho trovato un aiuto per farlo questo pomeriggio, e che mi trovo?
4976a2a693_7262721_lrg.jpg
Non si capisce se è un altro stelo (sarebbe il 4°) o una foglia, perchè l'ultima delle foglie che vedete (aperta alla meno peggio da me con una lama appuntita e disinfettata su fiamma) era nata male e a tubo e poi da li non è nato più nulla.
In più le foglie, leggendo qui e li nel forum, specie in un paio di argomenti al riguardo, credo abbiano i funghi!!
4976a2a693_7262718_med.jpg
4976a2a693_7262717_med.jpg

Però quello che davvero non mi spiego e come faccia a stare comunque così bene nel complesso!
4976a2a693_7262777_lrg.jpg

Ed in più, come scrivevo nel post di eedera, ho scoperto esserci anche una serie di animaletti bianchi tra le radici!!!!
A questo punto, dopo avervi tediato con la mia telenovela ancora una volta, ricapitolo:
La prendo, svaso, tratto le radici con antiparassitario, lascio agire, le sciacquo, tolgo le radici eventualmente marce passando un po' di cannella, rimuovo in keiky basale che tra un po' esplode dal vaso, rinvaso, taglio le punte delle foglie rovinate portando via anche un po' di sano, tratto con cannella anche quelle...aspetto e prego che non si stressi troppo?
Oppure ??? Faccio solo una di queste cose...aspetto...poi ne faccio un'altra e via discorrendo?? Ho paura di farla morire facendo tutto insieme anche se, a quanto pare, questa phal è tipo un Hilander :boh:
Grazie infinite
Patrizia

Ultima modifica:
Alto