finalmente hai rinvasato
in questi gg purtroppo non riuscivo a collegarmi
faccio le mie considerazioni per punti
- si vedeva da prima del rinvaso che c'era qualche problema, dal modo in cui si piegavano le foglie, mostrava uno stress di qualche tipo, quidi era urgente farlo, anzi viste le radici una volta svasato andava fatto la scorsa estate
- le radici sono moltissime e strette, ce ne sono diverse visibilmente vuote, quello sono morte se non sono marce marciranno, spero tu le abbia eliminate per bene tutte
- il nuovo arrivo sembra quasi un keiki sul colletto, non è raro, a volte succede, magari però mi sbaglio, ed è un altro stelo, staremo a vedere
- il bark che hai usato per il rinvaso è nuovo, se ho capito bene, quindi ora, visto il caldo e visto il bark nuovo, la pianta avrà bisogno di annaffiature più frequenti
- gli animaletti bianchi nel composto denotano solo che il bark era degradato, sono insetti che si nutrono di materiali legnosi in decomposizione, infatti si trovano anche nelle vecchie biblioteche, si mangiano anche la carta umida, non intaccano la pianta ma sono il segnale inequivocabile che è ora di cambiare il composto
- le foto post rinvaso non sono molto chiare, nella visualizzazione delle radici, una cosa è certa la fioritura ne ha risentito, ma visto lo stato delle radici, era solo questione di tempo, sarebbe successo ugualmente
- prova ad annaffiare più spesso la pianta, e spruzzala anche un po', i fiori, se si sono afflosciati solo per disidratazione, potrebbero riprendersi
-non ho capito se hai trattato le radici con antiparassitario, spero di no, in genere questi prodotti NON vanno dati alla radice nuda, ma solo a livello di pianta.
- se perderai gli steli non sarà un grosso problema, visto da quanto erano in fiore, era ora che succedesse, l'importante è che la pianta recuperi le forze spese
:Saluto: