• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me fai bene a trattarla come hai detto tu... ma mi chiedo una cosa:MA CHE CAVOLO ASPETTI A RINVASARLA CHE TRA UN PO' DURANTE LA NOTTE SENTI UN BOATO A CAUSA DELL'ESPLOSIONE DEL SUO VASO?!
P.S.:hai un deposito di scorie radioattive nelle vicinanze? no perchè credo che la tua pianta sia stata contaminata:D...

crazyangel

Aspirante Giardinauta
La prendo, svaso, tratto le radici con antiparassitario, lascio agire, le sciacquo, tolgo le radici eventualmente marce passando un po' di cannella, rimuovo in keiky basale che tra un po' esplode dal vaso, rinvaso, taglio le punte delle foglie rovinate portando via anche un po' di sano, tratto con cannella anche quelle...aspetto e prego che non si stressi troppo?
Oppure ??? Faccio solo una di queste cose...aspetto...poi ne faccio un'altra e via discorrendo?? Ho paura di farla morire facendo tutto insieme anche se, a quanto pare, questa phal è tipo un Hilander :boh:
Grazie infinite
Patrizia

Se tagli qualcosa poi è meglio lasciarla asciugare all'aria prima di rinvasare (un giorno o due può bastare in questo periodo), così riduci il rischio di marciumi. Tutto il resto va bene, puoi fare tutto insieme :)
Il nuovo germoglio mi sembra uno stelo :D

superpattina

Aspirante Giardinauta
Se tagli qualcosa poi è meglio lasciarla asciugare all'aria prima di rinvasare

Grazie Crazyangel, ma per lasciare asciugare intendi che devo lasciare la pianta distesa su un piano con tutte le radici all'aria senza rimetterla dritta? (scusa la pedanteria ma ho il terrore di sbagliare)

@pollicehulk@: penso proprio che ci sia un deposito di scorie dalle mie parti...perchè stanno tutte più o meno così le phal che ho :lingua: e posso garantire che non è assolutamente merito mio!! :boh: Fanno tutto da sole!!!
Patty

superpattina

Aspirante Giardinauta
Finalmente l'ho fatto!!! L'ho svasata!!!! :D Ed ora partono le domande. La situazione che mi sono trovata davanti appena tolto il vaso è stata questa:
4976a2a693_7265985_med.jpg
4976a2a693_7265986_med.jpg
, a questo punto, e con molta cautela ho cercato di sgrovigliare le radici
4976a2a693_7265988_med.jpg
4976a2a693_7265990_med.jpg
4976a2a693_7265991_lrg.jpg
4976a2a693_7265995_lrg.jpg
4976a2a693_7265993_med.jpg

Però non mi convince il colore delle radici!!!! DIte che sono marce???? Al tatto solo sode, ma qualcuna che ho provato a tagliare dentro non è verde...
Speriamo che si riprenda!!!!! Ps. ho dato una passata di cannella un po' ovunque, quindi per il colore sono le prime foto quelle affidabili!
Grazie!!! Sarei persa senza di voi!
Patty

pollicehulk@

Giardinauta
mah secondo me quelle verdino chiaro non sono marce, io taglierei quelle radici semivuote, ma meglio aspettare i più esperti.
la tua phal è un mostro

pollicehulk@

Giardinauta
forse è lo stress da rinvaso...
dicono che durante il periodo di fioritura bisognerebbe evitarlo per non perdere la fioritura, e forse non mi stupirei in questo caso visto che ha un po' di fiori...

superpattina

Aspirante Giardinauta
Tu hai ragione....l'ho letto dovunque sul forum. É che, come leggasi dai post precedenti, é in fiore da ottobre 2011 ininterrottamente... Non l'avrei mai potuto fare già che stava tirando fuori altri steli (uno l'ho spezzato nel rinvaso). È che sono moscie anche le foglie!!

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ormai i fiori "mosci" sono andati. Peccato per lo stelo in formazione che hai rotto :(
Quanto hai imprecato dopo l'accaduto??? :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finalmente hai rinvasato
in questi gg purtroppo non riuscivo a collegarmi
faccio le mie considerazioni per punti

- si vedeva da prima del rinvaso che c'era qualche problema, dal modo in cui si piegavano le foglie, mostrava uno stress di qualche tipo, quidi era urgente farlo, anzi viste le radici una volta svasato andava fatto la scorsa estate
- le radici sono moltissime e strette, ce ne sono diverse visibilmente vuote, quello sono morte se non sono marce marciranno, spero tu le abbia eliminate per bene tutte
- il nuovo arrivo sembra quasi un keiki sul colletto, non è raro, a volte succede, magari però mi sbaglio, ed è un altro stelo, staremo a vedere
- il bark che hai usato per il rinvaso è nuovo, se ho capito bene, quindi ora, visto il caldo e visto il bark nuovo, la pianta avrà bisogno di annaffiature più frequenti
- gli animaletti bianchi nel composto denotano solo che il bark era degradato, sono insetti che si nutrono di materiali legnosi in decomposizione, infatti si trovano anche nelle vecchie biblioteche, si mangiano anche la carta umida, non intaccano la pianta ma sono il segnale inequivocabile che è ora di cambiare il composto
- le foto post rinvaso non sono molto chiare, nella visualizzazione delle radici, una cosa è certa la fioritura ne ha risentito, ma visto lo stato delle radici, era solo questione di tempo, sarebbe successo ugualmente
- prova ad annaffiare più spesso la pianta, e spruzzala anche un po', i fiori, se si sono afflosciati solo per disidratazione, potrebbero riprendersi
-non ho capito se hai trattato le radici con antiparassitario, spero di no, in genere questi prodotti NON vanno dati alla radice nuda, ma solo a livello di pianta.
- se perderai gli steli non sarà un grosso problema, visto da quanto erano in fiore, era ora che succedesse, l'importante è che la pianta recuperi le forze spese

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
le radici non verdi non sono un problema, semplicemente non han preso luce, erano al centro e quindi sono "pallide"
le radici "problematiche sono quelle che si vedono, verdi ma schiacciate, vuote e ad occhio secche
quelle possono creare problemi

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, come sempre grazie anticipatamente per il tuo preciso e competente intervento.
Ho seguito alla lettere i consigli che già in precedenza mi avevi dato e provo a risponderti più o meno su tutto.
Le radici vuote (ma che erano verdi) le ho rimosse tutte e trattate con cannella, erano comunque secche, dalle foto le vedi verdi perchè erano ricoperte di alghe (come il fondo del vaso ed il vaso stesso), appunto perchè beccavano sole. Il verde di quelle radici era palesemente di un verde innaturale ed al tatto erano proprio inconsistenti. Per quelle centrali pallide mi tranquillizzi alquanto, pensavo che fossero marcescenti. Come mi hai detto, ieri sera ho letto il tuo intervento ed ho provveduto ad innaffiare per immersione (ieri mattina avevo nebulizzato le foglie). L'ho fatta stare 3/4 minuti in acqua a temperatura ambiente, ho tirato via e fatto scolare bene prima di rimetterla in posizione. I fiori stanno cadendo, molti si stanno seccando e li trovo staccati, qualcuno, su qualche stelo invece sembra essersi ripreso, ma sono davvero 4/5 in tutto
4976a2a693_7278582_med.jpg
.

Quello che sta spuntando sembrano foglie, quelle 2, piano piano, nonostante lo stress hanno ricominciato a crescere
4976a2a693_7278581_med.jpg

Il dubbio grosso sta su come sono posizionate le radici, ovvero il vaso è più grande del precedente, tutto forato sotto per bene, ma le radici sono rimaste quasi tutte centrali e pescano poca luce così. Devo fare per caso in modo che siano più aderenti alla parete esterna del vaso? magari cercando di mettere piu' bark nuovo tra le radici al centro?????
4976a2a693_7278584_lrg.jpg

Anche a rischio di diventare pesantissima, un sincero e sentito ringraziamento...come sempre :love:
Patty

Spulky

Membro dello Staff
se l apianta abbandona qualche stelo è un bene, avrà + risorse per gli altri :)
ottimo il keiki, è un piantone cerca di accestirsi, a me piacciono le piantone :)

le radici, non ti preoccupare se sono rimaste al centro, appena riprenderanno a crescere colonizzeranno lo spazio libero
se il nuovo vaso non è troppo grosso in breve le vedrai comparire sulla parte periferica
essendo un vaso + grosso con bark nuovo devi mediare 2 cose
il bark nuovo è molto + drenante, asciuga prima, ma il vaso + grosso trattiene più acqua perchè ha una maggiore quantità di substrato con la stessa quantità di radici che aveva prima, quindi, se sei fortunata, quasi tutto resta come prima.

io al tuo posto farei un po' di ordine tra gli steli

tipo eliminare le punte di tutti quelli che stanno facendo appassire i fiori, tagliando appena sotto il primo fiore, quello + vicino alla base, così se la pianta "vuole" farà ripartire delle ricrescite dai nodi sottostanti

se poi deciderà di seccare lo stelo, poco male, ne farà di nuovi
ogni tanto devono riprendere fiato anche i "mostri" come la tua phal :D

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Spulky, mia salvatrice :love:
Stamane non ho fatto foto, cmq il piantone non sembra stare benissimo. Sta facendo seccare degli steli, hanno proprio cambiato colore schiarendosi e tendendo al marroncino. Pomeriggio come torno da lavoro taglio tutto quello che hai detto come hai detto. Sperando così di dare maggior forza alla pianta perchè i fiori stanno cadendo tutti (e visti quanti ne aveva fa una strage sul tavolo su cui è poggiata) e le fogliette sembrano tutte disidratate ma almeno quelle non peggiorano.
Il vaso, è di circa 3 cm più largo del precedente e di 4 cm più profondo e ci ho fatto star dentro tutte le radici che erano fuori dal vaso che "puntavano in giù", le altre non ci ho nemmeno provato che tanto le avrei rotte sicuramente.
Un salutone e grazie ancora...incrociamo le dita...

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ps. Scusa ma stavo dimenticando visto che la priorità ce l'ha la "mamma". Uno dei keiky che ho staccato, che era su uno stelo, che a sua volta aveva uno stelo fiorito, anche quello ha i fiori un po' moscetti ma molto meno della mamma. Conviene che glielo rimuovo lo stelo per farla adattare a nutrirsi da sola??
Grazie ancora
Patty

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Spulky :love:, fatto come hai detto, ho lasciato solo i fiori che sembravano essersi ripresi e tagliato via tutti gli altri rami fino al punto in cui avevano cambiato colore, sono "tutt'occhi" per impressioni e suggerimenti su come procedere ulteriormente:
4976a2a693_7283938_lrg.jpg

4976a2a693_7283936_lrg.jpg

4976a2a693_7283935_med.jpg

Certo che fa una "tristezza" a vederla così!!!!!
Patty

Alto