• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

Didas89

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una phal gigante della stessa "ditta" (opti.flor) con i fiori rosa e rosa scuro... peccato la mia è in fase di sfioritura e comincia già a seccare qualche rametto... da chiedersi poi come per eventualmente fare per tagliare lo stelo, mi sa che devo prendere delle cesoie talmente è largo :p

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazze, dopo le esondazioni degli ultimi giorni oggi sono riuscita a far partire le piantine, se tutto va bene Peperosa e Ligia se le vedranno recapitate domani. Putroppo Robylobi ho avuto un problema con la tua, staccate le altre due e sistemate sigillate nelle scatoline, quando sono arrivata alla tua...ho fatto un disastro :martello2, ho tagliato una foglia, spezzato un ramo (che già aveva dei boccioli) e rotto una radice alla piantina oltre che quasi frantumarla. Ma era attaccata un modo allucinante e alla fine s'è spezzato tutto. Non mi sono sentita di mandartela così è lo messa in cotone terapia per vedere che succede, se si riprende te la mando, altrimenti dovrai aspettare che io possa staccare le altre due che hanno gli steli!! Mi spiace tantissimo!!!
Patty

LIGIA

Giardinauta
Ciao Ragazze, dopo le esondazioni degli ultimi giorni oggi sono riuscita a far partire le piantine, se tutto va bene Peperosa e Ligia se le vedranno recapitate domani. Putroppo Robylobi ho avuto un problema con la tua, staccate le altre due e sistemate sigillate nelle scatoline, quando sono arrivata alla tua...ho fatto un disastro :martello2, ho tagliato una foglia, spezzato un ramo (che già aveva dei boccioli) e rotto una radice alla piantina oltre che quasi frantumarla. Ma era attaccata un modo allucinante e alla fine s'è spezzato tutto. Non mi sono sentita di mandartela così è lo messa in cotone terapia per vedere che succede, se si riprende te la mando, altrimenti dovrai aspettare che io possa staccare le altre due che hanno gli steli!! Mi spiace tantissimo!!!
Patty

Grazie di cuore :love_4:...spero che tutto andrà benissimo,non vedo l'ora di darle il benvenuto come si deve :love_4:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Yeahhhhh!!!:fischio: Si voglio le foto!!!!!! Proprio le pretendo!!!! Mi auguro ti piaccia e che non abbia sofferto troppo, ho fatto del mio meglio per "incartarla". Speriamo che sia arrivata anche a Ligia!

peperosa

Aspirante Giardinauta
non ha sofferto affatto, almeno non sembrava...le radici durissime e belle argentate:love:
grazie ancora davvero...dopo metto una fotina!

LIGIA

Giardinauta
Comincio a preoccuparmi per la piantina di Ligia :-(

No,Patty...perdonami il ritardo della risposta :martello:...e arrivata giovedi mattina (proprio come hai previsto!!!)...ho già preparato tutto,la corteccia in amollo per un giorno e adesso sto proprio per sistemarla....prometto che,quando tutto sarà a posto metto la foto....volevo risponderti proprio quando tutto era già sistemato (una sorta di sorpresa)...
grazie di cuore e spero che riuscirò a fare un scambio con te quando mi dirai cosa ti piacerebbe :love_4:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io aspetto di vedere i fiorelloni :)

non è un po' troppo infossata nel bark?

peperosa

Aspirante Giardinauta
Si, il bark effettivamente sembra troppo, ma era l'unico modo per renderla un pò più stabile e per evitare che le radici superficiali avessero poca umidità....provo a scalzarne un pò, almeno vicino al colletto..

LIGIA

Giardinauta
Ecco anche la mia piccina,di cui mi sono subito innamorata :love::love:
Grazie mille Patty,un bellissimo ricordo da te :love_4:
(le foto sono fatte un pochino in fretta,spero che rendono giusto la sua sistemazione!!!)....comunque con la crescita non rimarrà così :fischio:

001.JPG 005.JPG 006.JPG 008.JPG 002.JPG

e come un miccio che ti fa venire coccolarlo e spupazzarlo....bella questa piccola,e sono certa che starà benissimo con le "veterane" e mostrerà loro quanto è brava :love_4:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!! ho letto di corsa che erano arrivate per cui tranquillizzata non mi sono affrettata a rispondere. Sono contentissima che siano arrivate senza danni e senza subire alcuno stress, le vedo belle turgide e sode :love:. Ora che sono in mani esperte, sicuramente più delle mie, sono certa che potranno dare il meglio di loro. Sicuramente saranno generose come la mamma già che il patrimonio genetico è il medesimo!
Quello che posso aggiungere a Peperosa è, prima di tutto un ringraziamento per il nome :D, ed in secondo luogo volevo dirti di non preoccuparti per il vaso troppo grande...diventerà piccolo molto presto :lingua:. Se si comporterà come le sue sorelline già staccate l'anno scorso, verrà colonizzato da radici a tempo di record.
Per spulky e Robyloby mi auguro che le vs. due piantine ancora attaccate sfioriscano il prima possibile per mandarvele e farvi godere dei fiorelloni :ciglione:
Patty

LIGIA

Giardinauta
Ciao ragazze ;-) come stanno le vostre "nuove" piccoline? Tenetemi aggiornata
kisses
patty

Ciao mammina :love_4:...ecco,la mia piccola sta benissimo,però adesso fa nanna,qui da me sai che fa freddo e le piante risentono in senso che non vegetano (sono tutte ferme).
In casa,in pieno inverno,la temperatura e sempre intorno ai 15 gradi centigradi (non mi piace di più!!!),però le piante stanno bene.
Ti dico che,almeno con le orchidee,ci sto provando in senso che voglio vedere se tenute a temperature abbastanza basse fioriranno meglio.L'inverno scorso sono state al calduccio e le fioriture sono state scarsissime,perciò quest'anno ho deciso di provare.
Vediamo :confuso:
:Saluto:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia!!! Vedi che differenza in zine diverse, nel mio caso, abitando in centro italia ed in riva al mare, le temperatuare sono sempre a bastanza miti...casa sotto ai 16/17 gradi non scende mai nemmeno a riscaldamenti spenti ed inoltre avendo le vetrate su da cui prendono luce le mie phal sempre irradiate dal sole...dal lato loro, se è una bella giornata, facile che la temperatura salga da sola a 20 per poi avere una certa escursione termica la notte. Forse per quello sono sempre in fiore le mie!!! Qui vegeta tutto anche ora, ho steli ovunque!!! Un bacio a tutte

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!
Pat, la mia per il momento sta allungando le radici...quindi comunque non è a riposo!!:D
ne ho diverse però che stanno tirando fuori stelini:love:

Amersill

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho letto tutta la discussione e mi sono appassionata così tanto che ieri ho acquistato una Phal aphrodite anche io, nonostante le avessi sempre snobbate: generalmente è una delle prime orchidee che entra nelle case degli orchidofili, invece io ero rimasta immune al loro fascino finché non ho letto qui. Spero di riceverne anche io belle soddisfazioni! :)

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazze! :love_4: è un po' che non ci sentiamo, volevo sapere come stavano le "bimbe" e volevo aggiornarVi sulla mamma, che non si è lasciata attendere, sono di nuovo punto e a capo (caso piccolo e piantone che si appende inesorabilmente perchè proprio non ce la fa ad emettere steli dritti ma continuano ad andarsene dove vogliono a mo' nuvoletta di fiori :lol:) certo non è ancora super rigogliosa come quando ve l'ho presentata ma considerando da cosa si è ripresa non mi lamento. Vi posto anche la foto dell'univa figlioletta che ho tenuto...anch'essa con i fiorelloni (che poi fa ridere, "piccola piccola" con sti fiori giganti attaccati. Un bacio a tutte ed a presto con i prossimi keiky che per ora sono in fiore, Spulky e Robylobi preparatevi a fargli un bel po' di spazio!!!!
Patty
Figlioletta con fiorelloni:
4976a2a693_7859041_lrg.jpg

MAMMINA IN RIPRESA:
4976a2a693_7859036_lrg.jpg

4976a2a693_7859035_med.jpg

I KEIKY DI SPULKY E ROBYLOBI:
4976a2a693_7859043_lrg.jpg

tutte al bagno:
4976a2a693_7859044_lrg.jpg

Alto