• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

crazyangel

Aspirante Giardinauta
WOW ! E' stupenda! Complimenti!
Io la metterei in un coprivaso bello pesante per evitare che possa cadere.
Come mai vuoi rinvasare? Solo perchè tende a cadere? Mi sembra così in forma che non la disturberei :D

Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao crazyangel, il motivo principale è quello, che tende a cadere. Ed anche perchè non ci entra più. Il bark lo sputa fuori, dentro al vaso sono quasi solo radici che spuntano sia da sotto che da sopra...ma se non fosse che è sbilanciata avrei aspettato primavera o sfioritura.
Patty

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao crazyangel, il motivo principale è quello, che tende a cadere. Ed anche perchè non ci entra più. Il bark lo sputa fuori, dentro al vaso sono quasi solo radici che spuntano sia da sotto che da sopra...ma se non fosse che è sbilanciata avrei aspettato primavera o sfioritura.
Patty
Ah se non ci entra più allora sarà il caso di metterle un vaso più grande, magari per il momento la puoi "tirare avanti" con un coprivaso pesante in coccio e poi tra un mesetto o due rinvasi a prescindere che abbia terminato o no la fioritura.
E' veramente una pianta stupenda, complimenti!!
Se le dai qualche tipo di doping voglio saperlo!! :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
:eek: :eek: È enorme e ha boccioli ovunque!! :eek: :eek:
Non mi ero reso conto delle proporzioni!!
Forse allora una potatina ci sta, magari lasci solo i rami principali, però per ora mi godrei la fioritura dei rami nuovi :)
Poi il rinvaso puoi sempre farlo, tanto a quanto pare la pianta non si fa problemi a emettere buovi rami, anche se dovessi perdere quelli vecchi :)

G.altamurano

Florello Senior
rasare a zero questa pianta mi sembra impossibile al momento, secondo me te la godrai fiorita così almeno per qualche altro anno :lol::lol: ti invidio tantissimo, è enorme!! :eek: hai avuto un kiulo a comprarla! :lol: più di ingroviglia e si appesantisce più diventa fantastica! :hands13: per il rinvaso secondo me è meglio se aspetti ancora, dopotutto non soffre :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow me l'ero persa
spettacolare come pianta, un po' anarchica :D ma vabeh, ci si accontenta :D

io direi, visto che hi atteso finora, te la tieni così ancora per un paio di mesi
poi man mano che gli steli perdono i fiori tagli le parti che seccano e le ramificazioni eccessive, così si riequilibra un po' e cambia forma, e osservi un po' come sta

poi fai un bel rinvaso, evita quel composto torboso, altrimenti te la giochi in men che non si dica
usa solo corteccia, se non trovi quella per i rinvasi o da terrario, prendi quella da pacciamatura e scegli pezzi migliori, li lavi sotto acqua, li tieni ammollo una notte se vuoi e poi li usi per rinvasare
non eccedere con la dimensione del vaso che utilizzerai, ci saranno radici che si spezzeranno durante l'operazione, elimina le eventuali radici secche o marce, qualcuna la si trova sempre
e poi cerca di farcele stare tutte :) mica facile

i keiki li toglierai tutti prima di rinvasare e mettili in piccoli vasetti, ma eviterei il composto che hai utilizzato, usa solo bark molto piccolo oppure misto a sfagno

rasare a zero... io fatico a farlo, in genere elimino abbondantemente qui e lì a volte elimino anche ripartenze perchè in posizioni scomode, con la phal a pois fucsia le ho utilizzato alcuni rametti fioriti come fiori recisi

il problema con queste piante esplosive, l'ho riscontrato 2-3 anno dopo l'acquisto, evidentemente le mie cure non erano a livello di quelle del produttore, e dopo quasi 2 anno di produzione esagerata di tutto la pianta ha come ceduto, ora si sta pian piano riprendendo, non ha più fatto nuovi steli, i keiki sono stati staccati 2 anni dopo la loro nascita e dopo 2 fioriture sulla pianta madre

col senno di poi sarebbe stato meglio rinvasarla e alleggerirla dei keiki un po' prima, ma come esperimento è andato bene

quindi direi.. visto che ora è così, attendi marzo aprile, che è la stagione migliori per i rinvasi e poi comincia a lavorarci

superpattina

Aspirante Giardinauta
Io vi ringrazio tutti per i complimenti ed i preziosi consigli :love:, scusate se non ho risposto subito ma un attacco di influenza ma ha tenuta bloccata al letto con febbre altissima. Oggi, primo giorno senza, mi sono precipitata a risponderVi :lol:.
Farò come hai detto Spulky, procurandomi della corteccia decente (al limite vedo di sostituire anche quei vasetti che avevo già fatto...ma mi chiedo: perchè vendono come "terriccio" per orchidee una cosa che poi alla fine fa schifo????? :confuso:).
Due domande importantissime:
1) il "vaso" che avrei individuato (ovvero quel cestello del ghiaccio trasparente) potrebbe essere idoneo?? è di circa 4/5 cm più largo e alto rispetto al vaso che c'è adesso. Di trasparente non ho trovato nient'altro fino ad ora che potesse fare al caso mio. Nell'eventualità andasse bene dovrò solo trovare un coprivaso di vetro abbastanza grande e pesante da contenerlo.
2) Potatura...sono terrorizzata da questa parola :lol:, già qualche settimana fa, spostandola un ramo si è agganciato ad un altra pianta più coriacea e si è spezzato :squint:, ho pianto per due giorni :storto:. Cosa dovrei fare. Attendere che i rami sfioriscano del tutto e non dargli modo di fare una nuova ripartenza e tagliare appena sfiorito? (non so se avrò in coraggio di farlo :squint:). Temo anche che, tra un paio di mesi, quando andrò a rimuovere il vecchio vaso, nell'atto di appoggiarla distesa, per controllare lo stato delle radici e rimuovere i keiky, sicuramente qualche ramo si spezzerà da solo sotto il suo peso (selezione naturale). Vi ringrazio molto. Ultima domanda, io non sono assolutamente un'esperta, credo solo di avere un'ottima illuminazione in casa idonea a questa meravigliose piante, poichè tutte, anche quelle portatemi in villeggiatura, tendono a fare questo lavoro di diramazione. Sono tutte nello stesso stato se le lascio libere di fare. Possibile che una particolare illuminazione molto forte influisca in questo modo su questo splendido genere di piante? La domanda è più che altro una curiosità scientifica.
Grazie a tutti
Patty

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quel terriccio lo vendono perché per altri generi di orchidee sarebbe anche utilizzabile :)
Per il vaso credo che si possa usare, ovviamente foralo un bel po' prima di mettere la dentro...
La potatura è a tua scelta, se vuoi una pianta ordinata e senza tutte quelle ripartente taglia tutto ciò che fa disordine, se ti piace in stile nuvoletta di fiori lascia tutto com'è :)
Ti avviso però che le ripartenze fanno di norma meno fiori e più piccoli dei rami nuovi, e durano anche meno... Quindi avrai una nuvoletta di fiori ma che potrebbero seccare prima...
Insomma decidi tu :)

superpattina

Aspirante Giardinauta
Lucasinter...... il tuo "stile nuvoletta di fiori" mi ha fatta sbellicare dalle risate :lol::lol: non so perchè!?!? Fa molto Peace and Love!!
Grazie, seguirò alla lettera i vostri consigli e cercherò, un po' a malincuore perchè la sua nuvoletta ha la sua ragion d'essere, di dargli una riordinata man mano che gli steli sfioriscono.
Patty

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'avevo letta qui sul forum quest'espressione e a quanto pare ha colpito anche me se me la ricordo ancora :lol:
Magari metti qualche foto quando tutti quei boccioli saranno aperti :love:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo, buongiorno a tutti :love: aggiornamento dell'ultima ora...scattata solo per voi...un particolare:
4976a2a693_7059908_lrg.jpg

Buona giornata di sole a tutti!?!??!?
Patty

orchideeinlove

Aspirante Giardinauta
è meravigliosa

davvero stupefacente!
La natura fa di miracoli a volte :)
Secondo me alla piccola (insomma) piace molto la posizione, l'areazione, l'illuminazione e l'amore della padrona!
Chissa se qualche piccolo keiki prenderà esempio dalla mamma!
Un saluto e aggiornaci!

Alto