wow me l'ero persa
spettacolare come pianta, un po' anarchica
ma vabeh, ci si accontenta
io direi, visto che hi atteso finora, te la tieni così ancora per un paio di mesi
poi man mano che gli steli perdono i fiori tagli le parti che seccano e le ramificazioni eccessive, così si riequilibra un po' e cambia forma, e osservi un po' come sta
poi fai un bel rinvaso, evita quel composto torboso, altrimenti te la giochi in men che non si dica
usa solo corteccia, se non trovi quella per i rinvasi o da terrario, prendi quella da pacciamatura e scegli pezzi migliori, li lavi sotto acqua, li tieni ammollo una notte se vuoi e poi li usi per rinvasare
non eccedere con la dimensione del vaso che utilizzerai, ci saranno radici che si spezzeranno durante l'operazione, elimina le eventuali radici secche o marce, qualcuna la si trova sempre
e poi cerca di farcele stare tutte
mica facile
i keiki li toglierai tutti prima di rinvasare e mettili in piccoli vasetti, ma eviterei il composto che hai utilizzato, usa solo bark molto piccolo oppure misto a sfagno
rasare a zero... io fatico a farlo, in genere elimino abbondantemente qui e lì a volte elimino anche ripartenze perchè in posizioni scomode, con la phal a pois fucsia le ho utilizzato alcuni rametti fioriti come fiori recisi
il problema con queste piante esplosive, l'ho riscontrato 2-3 anno dopo l'acquisto, evidentemente le mie cure non erano a livello di quelle del produttore, e dopo quasi 2 anno di produzione esagerata di tutto la pianta ha come ceduto, ora si sta pian piano riprendendo, non ha più fatto nuovi steli, i keiki sono stati staccati 2 anni dopo la loro nascita e dopo 2 fioriture sulla pianta madre
col senno di poi sarebbe stato meglio rinvasarla e alleggerirla dei keiki un po' prima, ma come esperimento è andato bene
quindi direi.. visto che ora è così, attendi marzo aprile, che è la stagione migliori per i rinvasi e poi comincia a lavorarci