• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa vi piace dei bonsai

cosa vi piace del bonai

• Votanti
    48

Paola-Luna

Florello
a me piace tutto ciò che racchiude, ovvero l'arte di saper esprimere i miracoli della natura, di saper cogliere la perfezione delle forme, del saper riprodurre con maestria quando di più bello c'è!

riviera

Giardinauta
ogamo ha scritto:
a me piace tutto del bonsai e a voi?

non ho mai avuuto un bonsai... se devo essere sincera non so neanche se mi piacciono veramente.
forse anche perchè non conosco assolutamente le tecniche per coltivarli.... ma tanto mi conosco.... prima o poi sono sicura che ne "adotterò" uno e magari imparerò ad apprezzarli

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo sul fatto che a me dei bonsai piace tutto !!
la raccolta, la coltivazione, la costante cura, le modifiche.....tutto!!!!
mi infondono un senso di pacatezza e calma, che quando sono incazz.to per il lavoro, rientro a cas e me ne sto lì a guardarli......

mi piace !!!!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Mi piace tutto, cercare le piantine, coltivarle, osservarli e riconoscere in loro una sorta di personalità.
Da quest'anno devo a loro anche l'aver conosciuto persone straordinarie che li amano come e piu di me.
Buon Natale a tutti.

P

pinuccio621

Guest
Portare a casa un'alberello e curarlo e magari farne un bel bonsai è come portare un pezzo di natura a casa propria,e quindi potersi prendere cura della natura stessa.Chi ha cura delle proprie piante in vaso,penso ha anke cura della natura in genere.
Pino

B

bestiolina

Guest
Io rimango affascinata, perché guardando i bonsai sembra di vedere un angolo di bosco, l'atmosfera che li circonda prende un aspetto magico, e riuscire a curarli riproducendo in miniatura ciò che la Natura crea dà soddisfazioni enormi :love:

ogamo

Giardinauta
belle tutte le motivazioni tranne il nnnnnnnnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnnnnnnnnnntttttttttttttttttteeeeeeeeeee

C

catherine

Guest
Sono totalmente d'accordo con il fatto che c'é qualcosa di magico nel bonsai.
Io sono una principiante e ne ho solo uno, di facile cultura (un ficus) ma é una meraviglia per me avere un alberetto dentro il mio bilocale e vederlo crescere. :hands13:

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Per me il bonsai è un'arte che racchiude tutte le arti
non credo di esagerare affermando questo :passato il boom degli ultimi anni quelli rimasti sanno cosa significa avere un bonsai .
Ma sopratutto il bonsai deve essere mio non andare in un negozio comprarlo e poi annaffiarlo , deve essere una cosa "creata"da me una cosa che le stagioni che passano gli rimangono appiccicate adosso e la sua forma esprimere il meglio di quella pianta .Un'ultima cosa per me importante , ho imparato ad aspettare avere la calma di aspettare e per un impulsivo come me non è cosa da poco
Alessandro

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non so di preciso cosa mi piace del bonsai.
Forse il veder crescere la pianta nel tempo, lo scorrere delle stagioni e degli anni, i suoi cambiamenti, malgrado poi alla fine sia sempre lì, a ricordarci come siamo e come eravamo, e immaginare come saremo...

B

bestiolina

Guest
montefrassino ha scritto:
[...] ho imparato ad aspettare avere la calma di aspettare e per un impulsivo come me non è cosa da poco
Alessandro
quoto, quoto.. curare le piante secondo me deve essere rilassante, a volte si fatica ad andare al loro ritmo, ma è essenziale imparare.

seya

Master Florello
mi piace perchè è una piccola opera d'arte, mi piace la sua spiritualità, mi piace la tecnica difficile della sua potatura e il fatto che non sia semplice da coltivare, mi piace perchè proviene dal Giappone, che amo in modo viscerale, mi piace perchè è delicato ma non sfuggente, anzi, tutte le volte che lo vedo ai vivai sembra sempre dirmi, accoglimi con te, vengo da te, è un richiamo a cui sono molto, troppo sensibile.
quindi prima o poi, al di là dei prezzi, credo proprio che uno me lo porterò a casa :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao seya, il discorso dei prezzi......è molto indicativo.
lo so che una bella pianta costa molto, ma deivi calcolare gli anni di cure amorevoli che ha ricevuto...
prova con qualche pianta rustica tipo olmo, acero, ginepro,melo... li trovi a prezzi avvicinabili

seya

Master Florello
ok, scheletrino, glacie per il consiglio.
devo assolutamente prendermene uno.
è di vitale importanza.
una come me non può non avere un bonsaino pataciccino in casa.
tao tao :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
o al limite, visto che non m isembri alle prime armi, vai in un vivaio, ti cerchi una pianta che ti piace, e parti dall'inizio ( che è poi il bello del nostro hobby ).

ci sono dei ginepri ( che li chiamano orizzontalis o dei procumbens) da cui puoi ricavare una bella pantina in stile cascata ( che fa motlo effetto!!!!!)

p.s.
grazie per lo scheletrino, ma x le feste ho messo su un kg !!!
poi se vuoi altre indicazioni ( tipo vivai nella tua zona ) contattami 1/2 mess. che posso indicarti qualcosa.

Alto