• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi fate da soli?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho dimenticato di specificare che la ricompro solo quando riprendo a fare il pane perchè durante il periodo estivo è insopportabile avere il forno acceso (la cucina è esposta a sud peraltro) per il resto dell'anno conservo un po di pane lievitato e da li ricomincio quando devo rifarlo.
Se dovesse presentare una sottile crosta la togli con un coltello ed il gioco è fatto!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
beata te che hai un forno a legna, io mi devo arrangiare con quello di casa, è un po' più piccolo e il pane a noi dura cinque giorni, una curiosità anche in quello a legna va messo un pentolino d'acqua per mantenere l'umidità in cottura?

oh no Green, noi non lo abbiamo mai messo...

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti,
visto le mie molteplici espeienze lavorative nel settore tecnico.Ho imparata a fare l'idraulico,l'elettricista,il pittore e pure l'agricoltore per hobby,poiche' poto anch'io gli alberi e devo ancora affinare la tecnica.Praticamente qualsiasi cosa succeda in casa tranne che fare il muratore per il resto provvedo sempre io.Davvero un gran risparmio per me e la mia famiglia e quella di mamma e suocera.Per la riparazione dell'auto, invece provvede mio fratello, che le ripara poiche' lo ha nel sangue da quando aveva 7 anni e lavora presso una concessionaria(nota marca).
Penso di essere felice di saper fare tante piccole cose, che oggi giorno aiutano tantissimo e si risparmia.Un ciao a tutti.Saverio

Green thumb

Membro dello Staff
oh no Green, noi non lo abbiamo mai messo...

Beh se il pane ti è smpre venuto bene forse nel forno a legna non serve, lo avevo trovato su internet che per fare il pane in casa bisognava fare così, non ho mai provato a fare senza e... squadra vincente non si cambia! :lol:

Permalosa

Giardinauta Senior
Io sono abbastanza creativa,peccato che son pigra..mi scopro a far cosa che sembrano difficili..che mi vengono carine al primo tentativo..peccato che poi magari non proseguo dedicandomi a una passione e diventando brava in quello..per ora sto facendo collane..di filo perline carta lana legno..tanti materiali a seconda della fantasia..oggi nella mia giornata di mer.da ho conosciuto una signora da cui rubare un po di idee..poi tra l'altro son cose che se le compri le paghi pure 20-30 euro!!!
però invece il mio papà sa fare mille cose..dal cucinare a costruire la nostra casa..anzi due case dal progetto all'ultima tegola del tetto poggiata con le sue mani..lavori in giardino..olive..sa riparare tutto..boh!è un portento il mio papà:love:a ogni problema trova soluzione!!

Commelina

Master Florello
Beh se il pane ti è smpre venuto bene forse nel forno a legna non serve, lo avevo trovato su internet che per fare il pane in casa bisognava fare così, non ho mai provato a fare senza e... squadra vincente non si cambia! :lol:

nel forno a gas metto il pentolino...pensavo di metterlo anche nel forno a legna, qui qualcuno mi ha detto che si mette anche nel forno a legna. ma non ho ancora provato.
green, per "madre" intendi il lievitino che si prepara la sera? io lo faccio sempre con il lievitino, perchè lasciando il pezzetto di pasta mi lievita troppo poco eppure mi piacerebbe usarlo perchè dopo una dozzina di volte che usi il pezzetto di pasta hai finalmente il lievito naturale...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
nel forno a gas metto il pentolino...pensavo di metterlo anche nel forno a legna, qui qualcuno mi ha detto che si mette anche nel forno a legna. ma non ho ancora provato.

Non so Commy, puoi provare, noi non lo abbiamo mai messo, perchè mia suocera che lo fa da tutta la vita non lo ha mai messo, ma magari con il pentolino viene anche migliore...noi mettiamo la nostra farina e il lievito lo prendo dal panettiere...usiamo un'impastatrice elettrica perchè facciamo circa 20 pani da un kg e poi ce li dividiamo, siamo 2 famiglie...la cosa più bella è il profumo, quando lo sforni...credo che sia il profumo più invitante che ci sia...

Green thumb

Membro dello Staff
green, per "madre" intendi il lievitino che si prepara la sera? io lo faccio sempre con il lievitino, perchè lasciando il pezzetto di pasta mi lievita troppo poco eppure mi piacerebbe usarlo perchè dopo una dozzina di volte che usi il pezzetto di pasta hai finalmente il lievito naturale...

la madre in pratica è il pane fermentato che non essendo stato cotto continua il processo, pensa che dopo cinque giorni che la tengo in frigorifero almeno triplica il suio volume. Si può procurare in qualunque pizzeria, fornaio io la compro alla Coop.
Anche perchè io la recupero ogni volta dopo la lievitazione del pane, e ne metto un pochino in una ciotolina che copro con un panno di cotone e metto tutto in frigo. A volte trovo un po di crosta sulla superficie ma dentro è morbida come pasta lavorata, la tolgo e la mischio all'impasto di acqua e farina.
C'è un modo per crearla partendo da zero ma è piuttosto complesso e a me non è mai riuscito (due fallimenti su due). Se vuoi provarci devo solo ritrovare le istruzioni e te le posto, ma non è cosa rapida occorrono diversi giorni per farla e andare in pizzeria si fa' prima con risultati molto più soddisfacenti!:D

Commelina

Master Florello
grazie green, la cercherò alla coop - non mi dare istruzioni per la pasta madre perchè non ho proprio tempo e pazienza, ma comunque grazie!

Green thumb

Membro dello Staff
Ecco qualche esempio di candela qualcuna è vecchia (ho ritrovato le foto in una cartella del PC)

Questa è fatta con il ghiaccio
24102006.jpg

Pupazzo di neve colorato a tempera da Sara, per fare questoaccadde il disastro di quella sera dove mezzo chilo di cera fusa si sparse dappertutto, la stavamo facendo per lei (voleva colorarla) oggi è sua (ho avuto il permesso per fotografarla) il naso è andato via quest'estate prima o poi lo rifarà!
PIC_0041.jpg

Effetto ghiaccio, forse la foto non è molto chiara ma si notano sulla superficie della candela delle striature come se fosse ghiacciata
PIC_0034-1.jpg

Questa ha avuto un incidente, mia figlia voleva prendere qualcosa da una cassettiera e si è tirato tutto addosso per fortuna non si è fatta nulla a parte un po' di sano spavento, ed in seguito scoprimmo che aveva rimodellato la candela, inutile dire che oggi questa è la sua e anche per questa ho avuto il permesso per fotografarla!
PIC_0042.jpg

Questa è fatta con un foglio di cera d'api
PIC_0036.jpg

A due colori
PIC_0035.jpg

Questa è fatta con la cera in gel (che non amo) rappresenta un bicchiere di spumante
PIC_0003.jpg

Ed ora passiamo a quelle fatte ieri sera, non sono tutte alcune devo ancora lavvorarle o colorarle (per la gioia di Sara)

a mosaico
PIC_0033-1.jpg

intarsiata, anche questa dovrò colorare ma è la prima volta che lavoro il lattice e ne sono particolarmente soddisfatto, poi ve la farò vedere "antichizzata"
PIC_0038.jpg

Le altre sono semplicissime al momento ma ve le posterò appena finite.
Spero siano di vostro gradimento, mi sarebbe piaciuto farvi vedere il boccale di birra, il gelato un cono stilizzato con figure rupestri il budino ma queste non le ho più anche se prima o poi le rifarò! (più poi che prima mi piace provare e ho ancora molto da sperimentare)

aleda

Giardinauta
A me piace lavorare il vetro, ultimamente ho fatto un workshop per la fusione del vetro nel microonde e questo è il risultato,sono dei ciondoli da appendere a una catenella
gioielli.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
A me piace lavorare il vetro, ultimamente ho fatto un workshop per la fusione del vetro nel microonde e questo è il risultato,sono dei ciondoli da appendere a una catenella
gioielli.jpg

Sono molto belli complimenti, è possibile far fondere il vetro usando il microonde? è molto difficile lavorarlo e servono attrezzi particolari?

Sasti

Florello
ho letto tutto il 3d, e' bellissimo!!!!!!!
ale ha un camino stupendo:love:......e un gatto altrettanto bello............
green, la tua libreria e' perfetta, poi fai il pane senza avere il forno a legna:hands13:, io non riesco a farlo buono:(
riesco bene con la pizza, la pasta la faccio in casa, i ravioli, le lasagne.........ma lo yogurth, MAI VENUTO!!!!!!!!!!!!! mi spieghi come lo fai?????????????:ros:

ps
complimentoni a lillina, commy, ed ariel..........io oltre il cibo, non vado:love_4::love_4::love_4:

Green thumb

Membro dello Staff
ho letto tutto il 3d, e' bellissimo!!!!!!!
ale ha un camino stupendo:love:......e un gatto altrettanto bello............
green, la tua libreria e' perfetta, poi fai il pane senza avere il forno a legna:hands13:, io non riesco a farlo buono:(
riesco bene con la pizza, la pasta la faccio in casa, i ravioli, le lasagne.........ma lo yogurth, MAI VENUTO!!!!!!!!!!!!! mi spieghi come lo fai?????????????:ros:

ps
complimentoni a lillina, commy, ed ariel..........io oltre il cibo, non vado:love_4::love_4::love_4:

Il pane non è poi così difficile, in fondo è solo un problema di lievitazione e temperatura e solo in ultimo la cottura, io consiglio di "sprecare" un paio di plaid per coprire bene l'impasto e tenerlo lontano da correnti d'aria, da quando facciamo il pane in casa non è mai capitato che venisse male, con mollica più o meno bucherellata si ma immangiabile mai (anzi!)
Lo Yogurt è diverso alcune volte ho perso un litro di latte perchè qualcosa è andato storto ma non c'è pericolo di mangiarlo e sentirsi male se qualcosa è andato storto è evidente.

Compra un vasetto di Y. bianco normale (non senza grassi) ed un litro di latte intero (più è grasso il latte di partenza e migliore lo Y. risultante) (sto ancora cercando il latte di Yak) betti il latte a bollire e quando fa la montata screma e abbassa il fuoco al minimo, lascialo così per 20 minuti e ogni tanto vallo a scremare (circa ogni 5 minuti) non toccare con il cucchiaio le pareti della pentola dove si formerà uno strato bruciacchiato.
Dopo i venti minuti spegni e lascia raffreddare, ogni tanto passa a scremare, quando sarà a circa 40°C (se metti il mignolo nel latte e non ti scotti va bene) unisci il barattolino comprato, che nel frattempo hai tirato fuori dal frigorifero per farlo arrivare a temperatura ambiente, (un'eccessiva differenza di temperatura può uccidere i fermeti lattici) ee mescola delicatamente.
A questo punto io ho comperato per circa 12/13 euro ora non ricordo bene una macchinetta (Yogurtiera) che mi mantiene una temperatura costante tutta la miscela, altrimenti devi attrezzarti per tenerla al caldo il più possibile (38/40°C) dopo circa sei ore lo Y. è formato io gli faccio fare la nottata e la mattina appena mi alzo lo travaso in vasetti più piccoli, ogni 3/4 volte sterilizzo tutto (non conviene farlo più spesso lo Y. ne risente ogni volta che pulisco tutto con l'amuchina) ne conservo un pochino in un vasetto degli omogeneizati da 50cc e riuso quello per la successiva produzione.
Ogni 8/10 volte che lo riproduco butto tutto (lo mangio) e ricomincio da capo dopo aver sterilizzato tutto. (per ragioni di sicurezza, ho letto in giro per internet cche sarebbe meglio ricominciare prima quindi cambiare tutto dopo 4/5 volte ma questo lo puoi decidere tu)
lo Y. sarà pronto buono da mangiare dopo 12 ore di frigo (non chiedermi perchè ma è così, almeno il mio!) e potrai aromatizzarlo con quello che vuoi frutta frullata, marmellata sciroppi vari ecc...
Se quando lo controlli non ha odore di Y. trema, non è detto ma è probabile che qualcosa sia andato storto, se all'assaggio sa di formaggio butta tutto ed impreca liberamente.

IMPORTANTE lo Y. mentre fermenta vuole stare tranquillo quindi una volta chiuso non aprirlo più e non spostarlo, ho letto che anche le vibrazioni possono disturbarlo, io lo faccio e vado a nanna e non gli do neppure la buonanotte per non disturbarlo!!!:lol:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bhe, a parte cucinare abbastanza bene....faccio anche questo......adesso, stò dipingendo il mio patio, visto dal salotto.....olio su tela....60x80.....

15-03-07_1854.jpg

DSCF0006.jpg

15-03-07_1852.jpg

E altri ancora........ma questi vanno bene ......:)

aleda

Giardinauta
è possibile far fondere il vetro usando il microonde? è molto difficile lavorarlo e servono attrezzi particolari?[/QUOTE]

[IMG]Per la fusione del vetro nel microonde la potenza del forno non deve essere inferiore ai 600 watt,in modo da avere la temperatura di 850 gr.In mezzo la forno si sistema un art-box ossia un cilindro piu o meno di dodici cm,
fatto con un fondo e un coperchio con un foro,di materiale refrattario.Il fondo si copre con una fibra ceramica per proteggerlo, nel frattempo si taglia un pezzo di carta ceramica un pò piu grande del vetro da fondere.Arrivati a questo punto esiste solo l`imbarazzo della scelta del materiale, dei colori della forma, dello spessore,non piu di sette mm,si può lavorare con millefiori o con vetro moretti, l`importante è che i vetri siano compattibili tra di loro. Si crea il pezzo sulla carta ceramica che si mette in mezzo al fondo del cilindro coprendolo con il coperchio e si inforna per cinque minuti.Questo tempo non è una regola fissa perche si adoperano spessori diversi,come diversi materiali.Il coperchio del art-box è forato in modo che quando il vetro comincia a fondere da una luce rossa,per controllare il punto di fusione si può aprire il microonde e con quanti speciali alzare il coperchio e osservare il punto di fusione,se non è arrivato al punto giusto si richiude e si continua a fondere.Trascorso il tempo stabilito si leva,sempre con i guanti speciali,l`art-box dal microonde e si mette in un posto dove possa raffreddare senza creare delle bruciature per venti minuti trascorsi questi si leva il coperchio in modo da raffreddare completamente.Quando il pezzo e freddo si pulisce il dietro che è sporco di carta ceramica e il lavoro è fatto.L`unico problema è che quando cominci non smetteresti mai. [IMG]http://members.home.nl/alessandro.danieli/portafrutta.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Bhe, a parte cucinare abbastanza bene....faccio anche questo......adesso, stò dipingendo il mio patio, visto dal salotto.....olio su tela....60x80.....

15-03-07_1854.jpg

DSCF0006.jpg

15-03-07_1852.jpg

E altri ancora........ma questi vanno bene ......:)

Belli!!! temo che sia colpa della foto ma il primo lo vedo un po' sfocato anche se mi attira molto, tra i tre mi piace molto il secondo.

Alto