ho letto tutto il 3d, e' bellissimo!!!!!!!
ale ha un camino stupendo
......e un gatto altrettanto bello............
green, la tua libreria e' perfetta, poi fai il pane senza avere il forno a legna:hands13:, io non riesco a farlo buono
riesco bene con la pizza, la pasta la faccio in casa, i ravioli, le lasagne.........ma lo yogurth, MAI VENUTO!!!!!!!!!!!!! mi spieghi come lo fai?????????????:ros:
ps
complimentoni a lillina, commy, ed ariel..........io oltre il cibo, non vado:love_4::love_4::love_4:
Il pane non è poi così difficile, in fondo è solo un problema di lievitazione e temperatura e solo in ultimo la cottura, io consiglio di "sprecare" un paio di plaid per coprire bene l'impasto e tenerlo lontano da correnti d'aria, da quando facciamo il pane in casa non è mai capitato che venisse male, con mollica più o meno bucherellata si ma immangiabile mai (anzi!)
Lo Yogurt è diverso alcune volte ho perso un litro di latte perchè qualcosa è andato storto ma non c'è pericolo di mangiarlo e sentirsi male se qualcosa è andato storto è evidente.
Compra un vasetto di Y. bianco normale (non senza grassi) ed un litro di latte intero (più è grasso il latte di partenza e migliore lo Y. risultante) (sto ancora cercando il latte di Yak) betti il latte a bollire e quando fa la montata screma e abbassa il fuoco al minimo, lascialo così per 20 minuti e ogni tanto vallo a scremare (circa ogni 5 minuti) non toccare con il cucchiaio le pareti della pentola dove si formerà uno strato bruciacchiato.
Dopo i venti minuti spegni e lascia raffreddare, ogni tanto passa a scremare, quando sarà a circa 40°C (se metti il mignolo nel latte e non ti scotti va bene) unisci il barattolino comprato, che nel frattempo hai tirato fuori dal frigorifero per farlo arrivare a temperatura ambiente, (un'eccessiva differenza di temperatura può uccidere i fermeti lattici) ee mescola delicatamente.
A questo punto io ho comperato per circa 12/13 euro ora non ricordo bene una macchinetta (Yogurtiera) che mi mantiene una temperatura costante tutta la miscela, altrimenti devi attrezzarti per tenerla al caldo il più possibile (38/40°C) dopo circa sei ore lo Y. è formato io gli faccio fare la nottata e la mattina appena mi alzo lo travaso in vasetti più piccoli, ogni 3/4 volte sterilizzo tutto (non conviene farlo più spesso lo Y. ne risente ogni volta che pulisco tutto con l'amuchina) ne conservo un pochino in un vasetto degli omogeneizati da 50cc e riuso quello per la successiva produzione.
Ogni 8/10 volte che lo riproduco butto tutto (lo mangio) e ricomincio da capo dopo aver sterilizzato tutto. (per ragioni di sicurezza, ho letto in giro per internet cche sarebbe meglio ricominciare prima quindi cambiare tutto dopo 4/5 volte ma questo lo puoi decidere tu)
lo Y. sarà pronto buono da mangiare dopo 12 ore di frigo (non chiedermi perchè ma è così, almeno il mio!) e potrai aromatizzarlo con quello che vuoi frutta frullata, marmellata sciroppi vari ecc...
Se quando lo controlli non ha odore di Y. trema, non è detto ma è probabile che qualcosa sia andato storto, se all'assaggio sa di formaggio butta tutto ed impreca liberamente.
IMPORTANTE lo Y. mentre fermenta vuole stare tranquillo quindi una volta chiuso non aprirlo più e non spostarlo, ho letto che anche le vibrazioni possono disturbarlo, io lo faccio e vado a nanna e non gli do neppure la buonanotte per non disturbarlo!!!