• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi fate da soli?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ti sorprenderà la tranquillità che ti assale quando le mani si accorgono che stanno facendo qualcosa di vecchio ed apparentemente dimenticato, è come se ti dicessero grazie!

Commelina

Master Florello
ti sorprenderà la tranquillità che ti assale quando le mani si accorgono che stanno facendo qualcosa di vecchio ed apparentemente dimenticato, è come se ti dicessero grazie!

questo lo condivido in pieno green... :)
i miei muretti sgretolati li vorrei ricoprire di sassi, senza cioè, comprare il materiale. dovrei tirare via l'intonaco che è deteriorato, dare una piccola bse di malta e poi con cemento a pronta e sassi, che qui certo non mancano, ricoprire il muro, e poi stuccare. il mio dubbio è: se lo impermeabilizzo troppo, finirà per crollare più presto del dovuto. e non vorrei fare un lavoro per niente,

*ALE*

Apprendista Florello
Ho dipinto la cappa del camino di giallo sfumato... la foto e' un po' mossa ma si vede abbastanza bene.
2003712766936714941_rs.jpg

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io faccio il pane una volta a settimana, lo cuocio nel forno a legna e poi lo congelo, per tutta la settimana sono a posto...poi mi faccio i maglioni, sciarpe e scialli...quando serve so imbiancare in casa e pitturare le ringhiere...

*ALE*

Apprendista Florello
Ale hai dipinto con la spugna?

E' un guanto apposta a "pelo lungo".
Prima va data una base che sembra lucida di incolore poi con un pennello grande va spalmato un bel po' di colore (nel mio caso giallo) e va subito sfumato con il guanto. Non e' difficile... se ci sono riuscita io.

lill@75

Guru Giardinauta
io faccio un pò di tutto,ora che si avvicina natale sto facendo palline a decoupage,la settimana prossima devo fare le casette per il presepe,so cucire,lavorare a maglia,a uncinetto,ricamare....mi piace dipingere i muri,ho appena finito di appendere le mensole per le piante grasse(le ho comprate in legno grezzo e dipinte)......non vi dico però il disordine che faccio:martello::lol::Saluto:

Commelina

Master Florello
Io faccio il pane una volta a settimana, lo cuocio nel forno a legna e poi lo congelo, per tutta la settimana sono a posto...poi mi faccio i maglioni, sciarpe e scialli...quando serve so imbiancare in casa e pitturare le ringhiere...

arieluccia, mi fai un corso di forno a legna? ho finalmente rirpistinato il locale dove c'è un forno a legna fatto di mattoni. non trovo un termometro e non so come si fa a capire la temperatura 230/250° per il pane e poi di conseguenza per i dolci, quando si è raffredato.

Commelina

Master Florello
io faccio un pò di tutto,ora che si avvicina natale sto facendo palline a decoupage,la settimana prossima devo fare le casette per il presepe,so cucire,lavorare a maglia,a uncinetto,ricamare....mi piace dipingere i muri,ho appena finito di appendere le mensole per le piante grasse(le ho comprate in legno grezzo e dipinte)......non vi dico però il disordine che faccio:martello::lol::Saluto:

anche io sono al bricolage più esasperato....sto facendo le palline con il filo argentato, tipo spago. mi diverto... ho pitturato in argento tutti i semi, fiori, pigne, bacche che ho raccolto durante l'anno. quest'anno albero solo color argento!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Commy non ce l'ho neanche io il termometro :cry: andiamo a occhio e per pane, focaccia e pizza non c'è problema....i dolci non mi sono mai azzardata a cuocerli nel forno a legna...

lill@75

Guru Giardinauta
anche io sono al bricolage più esasperato....sto facendo le palline con il filo argentato, tipo spago. mi diverto... ho pitturato in argento tutti i semi, fiori, pigne, bacche che ho raccolto durante l'anno. quest'anno albero solo color argento!

belloooooo,io finisco stasera,poi faccio qualche foto.....
stai facendo le palline col palloncino dentro che poi si scoppia???

lill@75

Guru Giardinauta
poi metti le foto Commy???io quelle non le ho mai fatte......ci vorrebbero quattro mani per fare tutto quello che mi viene in mente:lol::lol::lol:

Green thumb

Membro dello Staff
Qui si vede bene il colore:
2005308844650380594_rs.jpg

bell'effetto davvero, quando ho riverniciato casa svrei voluto fare qualcosa del genere, ma ho rinunciato perchè non avevo proprio idea di come si potesse fare e non sapevo a chi chiedere :storto: la prossima volta terrò presente la tecnica, grazie! (tinteggerò il più tardi possibile non sopporto scartavetrare!!!:lol:)

Green thumb

Membro dello Staff

beata te che hai un forno a legna, io mi devo arrangiare con quello di casa, è un po' più piccolo e il pane a noi dura cinque giorni, una curiosità anche in quello a legna va messo un pentolino d'acqua per mantenere l'umidità in cottura?

lill@75

Guru Giardinauta
beata te che hai un forno a legna, io mi devo arrangiare con quello di casa, è un po' più piccolo e il pane a noi dura cinque giorni, una curiosità anche in quello a legna va messo un pentolino d'acqua per mantenere l'umidità in cottura?

green io il pane non riesco a farlo proprio come voglio......cosa usi,lievito di birra o lievito madre???ultimamente mi sono resa conto che la farina ha un ruolo decisivo,usandone una forte il risultato migliora ma costano parecchio e non le trovo sempre....

M

*Mauro 77*

Guest
ma che bravo!!!...eh da solo...mi faccio la colazione eh eh...:ciglione:

Green thumb

Membro dello Staff
uso la madre (ma non l'ho fatta io la compero, non è semplice farla formare o per lo meno a me non è mai riuscito è vero che ho provato due sole volte) un quarto di dado di lievito di birra, acqua e farina.
Impasto senza strappare, faccio riposare al caldo (lo avvolgo in due plaid) per circa 3/4 ore, quando è bello gonfio lo reimpasto sempre senza strappare e lo ripongo altre due ore a riposare infine lo riprendo, lo taglio se voglio fare due filoincini, gli do la forma lo intaglio sulla superficie ed inforno per 30 minuti a 240°C e poi per altri 25 minuti a 200°C quando inforno metto una teglia da forno con dell'acqua dentro alla base del piano cottura per mantenere alta l'umidità.
Quello che ho potuto constatare io è invece la lievitazione importante più è caldo l'ambiente in cui avviene prima fermente e una volta cotto più fragrante e bucherellaata è la mollica.

Alto