• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto partendo da zero

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo con mia moglie accarezziamo l'idea di fare un orticello alla casa di villeggiatura.
Abbiamo individuato il posto e ieri abbiamo iniziato a smuovere il terreno con la zappa a tre denti, conosco bene il terreno perché questa casa la fece costruire mio padre quando avevo 10 anni e da sempre ricordo che è pieno di pietre, come del resto il Cilento ma... non immaginavo che ce ne potessero essere così tante e grandi. Dopo aver piegato i denti della zappa perché a ogni colpo beccavo una pietra, sono passato al piccone. In 4 ore di faticossissimo lavoro, per scendere di almeno 30 cm di profondità, abbiamo tirato fuori le pietre che si vedono in foto, anche quelle grandi messe a recinzione.
Per il momento siamo riusciti a "bonificare" un rettangolo di 1,40 x1,00 m, molto molto meno rispetto a quello che avevamo in mente. Spero il prossimo sabato di poter realizzare almeno un altro rettangolo di pari dimensioni anche se, per quello che avevamo pensato di piantare sarà insufficiente, per poi dedicarci alla fertilizzazione del terreno con stallatico pellettato e compost.

IMG_20220326_141825_copy_800x450.jpg IMG_20220326_141840_copy_800x450.jpg IMG_20220326_141813_copy_800x450.jpg
 

simone81

Guru Giardinauta
Ma un trattore per smuovere o farti scaricare della terra nuova non sono fattibili.
A me sembra tufo o comunque pietra vulcanica, te li farei vedere io i sassi
:laugh:.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il terreno è al di sotto del livello della casa e per accedervi ci sono una decina di scalini stretti quindi non c'è possibilità di far arrivare un trattore. Potrebbe essere un'idea quella di aggiungere nuovo terreno ma alla fine lo dovrei trasportare a mano per le scale e la fatica forse è la stessa.
Le pietre non sono tufo, sono le tipiche pietre di quella parte del Cilento che hanno il colore grigio/giallo, ti allego una foto.

pietra.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ce ne sono anche di piccole dimensioni.
Addirittura puoi montare la fresa sulla testa del decespugliatore.
Logicamente queste motozappe sono meno potenti e performanti rispetto a quelle più grandi.

Ste
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Le motozappe moderne, anche quelle di marca, hanno ormai tutte le lame smontabili in genere si può restringere la fresa di lavoro fino a 40cm. Te la spediscono su un bancale e te la monti da solo seguendo gli schemi. Ma tutti quei massi che hai trovato non sono per caso del solaio controterra? Se ce li hanno messi potrebbe esserci una ragione.
 

simone81

Guru Giardinauta
Purtroppo il terreno è al di sotto del livello della casa e per accedervi ci sono una decina di scalini stretti quindi non c'è possibilità di far arrivare un trattore. Potrebbe essere un'idea quella di aggiungere nuovo terreno ma alla fine lo dovrei trasportare a mano per le scale e la fatica forse è la stessa.
Le pietre non sono tufo, sono le tipiche pietre di quella parte del Cilento che hanno il colore grigio/giallo, ti allego una foto.

Vedi l'allegato 703017
Dalla foto sembrava tufo, che bella la pietra cilentana hai un vero tesoro.
Comunque io opterei per della terra nuova e più fertile, alla fine la resa vale la fatica.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Addirittura puoi montare la fresa sulla testa del decespugliatore.
Quella da montare sulla testa del decespugliatore la conosco e credo che la comprerò per mantenere il terreno una volta che avrò finito questo grosso lavoro iniziale

Ma tutti quei massi che hai trovato non sono per caso del solaio controterra? Se ce li hanno messi potrebbe esserci una ragione.
Tutta la terra ed i relativi sassi che vedi nelle foto sono il risultato dello scavo effettuato per gettare le fondamenta della casa che è al di sopra del muro bianco. Credo che molte pietre siano anche lo scarto che gli operai fecero, costruendo la pavimentazione del giardino che è appunto in pietra, quelle non idonee le avranno buttate nella scarpata e poi il tutto è stato sotterrato.

Sabato scorso, nonostante la pioggia e nonostante avesse piovuto per gran parte della settimana, abbiamo deciso di andare lo stesso (io e mia moglie che divide con me la fatica e la passione). Il terreno era zuppo d'acqua e, nonostante sapessi che camminandoci sopra lo avrei compattato, ho deciso di continuare a zappare e proprio grazie al terreno molle, sono riuscito a tirare fuori tantissime altre pietre con molto meno fatica. Abbiamo terminato la prima aiuola che misura 2,5 x 1,4 metri ed iniziato una seconda che misura 3,2 x 1,5 metri. Quest'ultima ha un tipo di terreno differente, più scuro della prima aiuola, sembra quasi terreno riportato ma io non ricordo che mio padre fece riportare del terreno in passato. La seconda aiuola non è ancora completa perché ha iniziato a piovere forte e ce ne siamo ritornati a Napoli.
Sabato prossimo, sperando che il terreno sia asciutto, rastrelleremo la prima aiuola e ci aggiungeremo il nostro compost e dello stallatico pellettato e vorremmo completare la seconda. Per quest'anno ci fermiamo a queste due aiuole, è la prima volta che facciamo un orto e vogliamo prima fare esperienza con poche piante.

IMG_20220402_122907_copy_1856x1044.jpg IMG_20220402_122923_copy_1856x1044.jpg IMG_20220402_122927_copy_1856x1044.jpg IMG_20220402_143511_copy_1856x1044.jpg IMG_20220402_143525_copy_1856x1044.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno è recintato?
Non è che, una volta pronta la verdura, possano arrivare animali a mangiarsela?

Certo che avete fatto proprio un lavorone. BRAVISSIMI!

Ste
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

Il terreno su cui è costruita la casa + tutto il giardino e boschetto è recintato su tutti e 4 i lati del confine. La parte di terreno sulla quale faremo l'orto non è recintato. Ma che tipo di animali intendi? Roditori o qualcosa di più grande? In zona ci sono i cinghiali ma non sono mai riusciti ad entrare. A volte ci vengono a trovare i cani ed i gatti dei vicini.

Ho dimenticato di scriverlo nel post precedente, abbiamo chiesto in giro e in quella zona nessuno affitta motozappe.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti chiedevo del recinto perché nelle mie zone ci sono caprioli, tassi, cinghiali etc. e, se uno facesse l'orto non recintato, sarebbe come dar da mangiare agli animali.

Cani, gatti e roditori non amano insalata e pomodori. Gli altri invece si!

Ste
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Tutta la terra ed i relativi sassi che vedi nelle foto sono il risultato dello scavo effettuato per gettare le fondamenta della casa che è al di sopra del muro bianco. Credo che molte pietre siano anche lo scarto che gli operai fecero, costruendo la pavimentazione del giardino che è appunto in pietra, quelle non idonee le avranno buttate nella scarpata e poi il tutto è stato sotterrato.
Vedo che ci sono anche dei fori delle gronde, forse hanno messo i sassi per facilitare il deflusso delle acque, oppure il terreno si è sempre allagato in quel punto? Un po' di "ossatura" andrebbe mantenuta oltre i 30 cm.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Abbiamo finito!! Grazie alle vacanze di Pasqua, siamo riusciti a completare entrambe le aiuole dell'orto con non pochi problemi visto che abbiamo trovato un altro "macigno" che ci ha preso due ore per rimuoverlo. Abbiamo aggiunto il nostro compost e dello stallatico in pellet. Nel prossimo fine settimana vorremmo iniziare a mettere qualche ortaggio tipo pomodori, melenzane, peperoni, peperoncini verdi, fagiolini, zucchine in modo da poterli raccogliere da giugno/luglio in poi. Qualsiasi suggerimento è ben gradito. :)

IMG_20220417_164321_copy_783x1392.jpg IMG_20220418_105243_copy_1392x783.jpg IMG_20220417_164258_copy_783x1392.jpg IMG_20220419_113005_copy_783x1392.jpg IMG_20220419_163850_copy_1392x783.jpg IMG_20220419_164149_copy_783x1392.jpg
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Da una parte c'è il muro e dall'altra molte piante e hai dei ristagni. Potresti avere problemi fitosanitari su alcune colture se non c'è illuminazione e ventilazione, probabilmente sul pomodoro. Invece di due aiuole larghe 1,5 farei due baulature lunghe 6 metri e larghe 50 cm. Nel mio orto coltivo sempre le colture sui filari. Comunque c'è chi si trova meglio con le aiuole.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento @Giupersu ma per quest'anno abbiamo deposto la zappa :lol:

Nel fine settimana scorsa abbiamo trapiantato le piantine prese al vivaio. In una aiuola abbiamo messo soltanto pomodori (e due piantine di peperoncini verdi) e nell'altra zucchine melenzane, peperoni e fagiolini. Pensiamo di completarla nelle prossime settimane.

Dall'altra parte della casa invece, abbiamo realizzato "al volo" una piccola aiuola per le erbe aromatiche.

Speriamo che la soluzione adottata per l'irrigazione, e cioè quella delle bottiglie con un piccolo foro alla base, sia vincente.

IMG_20220425_150901_copy_1392x783.jpg IMG_20220425_150929_copy_1392x783.jpg IMG_20220425_153320_copy_783x1392.jpg IMG_20220425_153343_copy_783x1392.jpg IMG_20220425_170753_copy_1392x783.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Vedo che ci sono anche dei fori delle gronde, forse hanno messo i sassi per facilitare il deflusso delle acque, oppure il terreno si è sempre allagato in quel punto? Un po' di "ossatura" andrebbe mantenuta oltre i 30 cm.
Ciao,

i fori che si vedono nel muro (creati passanti prendendo nel cemento dei pezzi di grondaia) si fanno sempre quando viene gettato un muro di una certa altezza.
1651150624869.png
Nei muri in pietra si realizzano lasciando degli spazi mancanti o dei giunti non riempiti.

1651150504831.png 1651150584416.png
Servono, nel caso in cui il terreno retrostante al muro si riempia di acqua durante le forti precipitazioni, a far defluire la pioggia ed evitare che si crei una diga che, a lungo andare, potrebbe danneggiare il muro stesso.

1651150345394.png

Se dai fori del nostro amico uscisse acqua, al di sotto dei buchi sarebbe di colore scuro, segno di acqua che cola.
Siccome il muro è pulito credo proprio che da quei buchi non esca nulla, se non qualche lucertola.

Ad occhio direi che le pietre sono state buttate "di sotto" durante la realizzazione di opere nel "piano di sopra".
Il posto è stato usato come deposito di macerie e non era previsto che diventasse un orto.

Ste
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666 ma per caso eri presente alla costruzione della casa? :laugh: Hai inquadrato perfettamente la situazione.
Originariamente, il giardino al di sopra del muro era di terreno battuto e quindi furono realizzati i fori proprio per far defluire l'acqua. Dopo qualche anno, a causa della cattiva realizzazione delle fondamenta della casa, la stessa ha iniziato a "slittare" verso il basso quindi in direzione dell'orto e, tra i vari rimedi che furono suggeriti a mio padre, ci fu quello di pavimentare il giardino e il lavoro fu realizzato utilizzando la pietra del luogo motivo per il quale, come detto da me in un precedente messaggio e come osservato da te, le pietre che ho trovato nell'attuale orto sono lo scarto della lavorazione che gli operai pensarono bene di riversare in quello che allora era solamente un pezzo di terreno arido e incolto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ero presente alla realizzazione di casa tua ma ho esperienza di edilizia e le tue immagini erano piuttosto chiare.
Il fatto che la superficie sopra al muro sia pavimentata giustifica il fatto che dai fori di scolo non esca nulla.
L'acqua piovana non viene assorbita dalla terra (e poi di conseguenza rilasciata dai fori) ma scorre sul pavimento e, se le pendenze sono giuste, finisce in qualche tombino dove viene raccolta dalla tubazione bianca e scaricata a valle dell'attuale orto.

Credo proprio che il tuo orto, essendo oltretutto sulla cima di un prato in discesa, non abbia problemi di ristagno.

Ste
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Volevo condividere con voi la gioia del raccolto di sabato scorso. Le zucchine sono cresciute troppo ma la settimana precedente erano troppo piccole per essere raccolte. Comunque era buone lo stesso :)
Abbiamo ripulito tutta la zona dalle tonnellate di pietre e adesso l'orto ha un bell'aspetto ordinato.
I fagiolini si stanno arrampicando alle canne e hanno iniziato a fare i primi frutti, le melenzane crescono e producono bene, i peperoni soffrono un po' di mancanza d'acqua ma era prevedibile usando solo le bottiglie e irrigandoli una volta a settimana. Quello che proprio non crescono sono i peperoncini verdi, le piante sono rimaste piccole ed infruttifere. A presto con nuove foto.
IMG20220611152005_copy_675x1200.jpg IMG20220611164707_copy_675x1200.jpg
 
Alto