• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede???

tonia72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ultimamente le mie piantine sono state un po scombussolate....tra traslochi, nuova ambientazione e una forte umidità che non so proprio come eliminare (piove da oltre 3 mesi).
Premesso che le pianti sono sotto la veranda, non prendono acqua e qui di notte le temperature non vanno mai sotto 5/8 C.

Sto già combattendo contro un'infestazione di ruggine, ma a queste piante secondo voi cosa sta succedendo??
grazie a chi saprà aiutarmi.

20.jpg


201.jpg


151.jpg


152.jpg


15.jpg





quest'euforbia invece sta in bagno...temperatura media 13-15C


22.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Io rispondo per l'ultima: Euphorbia resinifera mi sembra
Non mi sembra stia male, la parte scura che vedi in basso è una situazione normale: suberificazione. In bagno non credo sia il posto ideale. La resinifera mi sembra che resista anche a temperature intorno a 5.
Per la prima, Orocereus, mi sembrano bruciature, non credo sia dovuto all'umidità, ma delle cactaceae conosco abbastanza bene le Mammillarie.
Ciao
reginaldo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non è che sulla crestata ci sono passate le limacce sopra? Oppure potrebbe essere la temperatura troppo bassa , se non sbaglio è una crestata di Myrtillocactus, questa pianta soffre molto il freddo e con il tempo che ci ritroviamo c'è da aspettarselo, anche a Cagliari, mettila dentro, al caldo e non innaffiarla più. E' molto bella come pianta
.eu/piante/Piante-succulente/Myrtillocactus-geometrizans/2751/ - 19k - Copia cache - Pagine simili .Tutte le volte che vedo quelle macchie sulle mie piante mi viene la disperazione.
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo , metto la mia resinifera subito fuori in veranda.
Cara rossana tu mi parli del Myrtillocactus geometrizans crestato, ma è quello che sta come sfondo alla foto num. 5....e quello sta benissimo (perfortuna) non lo innaffio e sta bene anche a tempereture sui 5 C...
la piante che ha dei problemi è qualle davanti ( non mi viene il nome in questo momento, qualcosa tipo polanska" ha un buco sul colletto e non so se è un inizio di marciume o cas'altro.
Ti ringrazio x i complimenti appena posso ti metto una foto solo del Myrtillocactus geometrizans così lo guardi....e poi mi dici.
 
Alto