• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede al mio aeonium?

anna08

Giardinauta Senior
anna08-albums-album-anna-picture16218-can.jpg


Al mio aeonium hawortii cadono le foglie e si presentano così. Non è mai successo, cosa gli sta succedendo? Non lo bagno eccessivamente, lo faccio solo quando il terriccio è ben asciutto. Potreste aiutarmi? :(
 
Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
Si, ho controllato, la pianta non ha cocciniglie. Ho anche spezzato una di queste foglie cadute e dentro è sanissima, compatta e piena di linfa.:confused:
 

anna08

Giardinauta Senior
scusa, magari sono stupida, ma non è possibile che abbia avuto una botta di freddo?

Si, potrebbe essere. Le temperature si sono abbassate notevolmente nel giro di pochi giorni. Non ci avevo pensato. Penso proprio che tu abbia ragione, non trovo altro motivo. Grazie, :love_4: :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Dal colore della foglia sembra proprio quanto ti ha detto Miciajulie
Prova comunque a mettere una foto delle intera pianta.
Ciao
reginaldo
 

anna08

Giardinauta Senior
@ Reginaldo Non posso fotografare la pianta (ho fotografato la foglia con lo scanner), comunque, mentre ieri ne aveva perse quattro, oggi non ne ha persa nemmeno una. La pianta adesso ha tutte le foglie belle verdi e sta bene. Ho controllato bene sopra e sotto le foglie, non c'è niente.
Grazie, :):) :Saluto:
 
Alto