• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo

aleca67

Aspirante Giardinauta
Cosa sta succedendo a questa pianta, fino a poco fa stava benissimo, mentre ora è ridotta così. Io vivo a Roma e la pianta sta fuori tutto l'anno e da sempre.
Ho circa 130 piante tra grasse e cactus, tutte in esterno e tutte stanno bene, anche le piante più piccole, le copro se fa troppo freddo e se piove molto. Stanno esposte a sud est, per cui prendono il sole quasi tutto il giorno...cosa devo fare?

Vi prego aiutatemi, datemi un consiglio su cosa fare...

20150210 171904.jpg 20150210 171954.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Si tratta di ruggine. Anche io le prime che avevo erano molto attaccate. dipende dall'umidità. Ti consiglio di usare un prodotto antifungino tipo verderame.
 

aleca67

Aspirante Giardinauta
ok, quindi nn è in pericolo d vita. Giusto?
Domani compro il verderame, t ringrazio del consiglio.

a presto Alesandro
 

aleca67

Aspirante Giardinauta
si si acqua ne do pochissima e solo se vedo che hanno molta sete, ma vivendo vicino al mare accade molto di rado.
cmq grazie
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Molto probabilmente le temperature sono scese parecchio anche a Roma , sono macchie fungine dovute al freddo.
Medica con il verderame , ma se riesci a metterla in luogo riparato e con temperature più alte andrebbe meglio. Le Euphorbie non amano né le basse temperature e la troppa acqua invernale
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta che ha fatto vedere non è una Euphorbiacea, ma una Cactacea. E' vero che la maggiorr parte delle Euphorbiaceae non amano il freddo, alcune , le piante del Madagascar abbisognano di qualche goccia d'acqua in inverno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembra un Cereus peruvianus floridianus, non l'ho mai avuto, ma probabilmente risente più di altri cereus dell'umidità invernale. Se noti che le zone macchiate diventano mollicci, tagliale.
 
Alto