• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle mie santoline?

Tino

Guru Giardinauta
Buona domenica a tutti!!avrei bisogno del vostro prezioso aiuto..da qualche giorno le mie santoline stanno dando segni di rinsecchimento..prima ha iniziato una e poi il "rinsecchimento" ha iniziato a diffondersi alle piante vicine..cosa può essere?tenete presente che fino a qualche giorno fa erano in ripresa vegetativa..non vorrei perdere tutta l'aiuola!
Cosa fare?chiedo a voi!!
Grazie anticipatamente!!
Ecco la situazione:
31cd56410bca8ec662bae329d2d1b7b2.jpg
3924e2ea188084e819f05cdc859b8191.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao Tino, fai una foto più ravvicinata, per capire meglio se un problema fungicida o relativo a troppa lignificazione.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Se capita tra le due piante in adesione, il seccume potrebbe essere originato da mancanza di circolazione dell'aria .Inoltre il seccume pare interno, di solito per una malattia fungicida la cosa comincia dall'apice. Curiosità cosé quello sotto la pianta nella foto 2? Per le santoline meglio porle a una distanza d'impianto da 40 a 50 cm . Se non potate raggiunge 60cm. di altezza, ma la pianta diventa più compatta se sono tagliate a 30cm. Questo sempre se hai gemme verdi per scendere di altezza.
 

Crimson king

Florello
Tagli a 30 cm, rimuovi il secco, pulirei anche il sotto della pianta da residui e poi dai l'aliette con pompa per irrorazione, fai chioma, rami interni,fusto e solo se le usi come ornamentali, anche in terra. Per la dose é indicata dalle spiegazioni del produttore.
 

Tino

Guru Giardinauta
Tagli a 30 cm, rimuovi il secco, pulirei anche il sotto della pianta da residui e poi dai l'aliette con pompa per irrorazione, fai chioma, rami interni,fusto e solo se le usi come ornamentali, anche in terra. Per la dose é indicata dalle spiegazioni del produttore.
Perfetto!le faccio tutte o solo quelle secche?
Ps:se trattamento andasse a buon fine entro quando dovrei vedere qualche miglioramento?


T
 

Crimson king

Florello
Conviene farle tutte . Una non é sufficiente di applicazione, meglio due la seconda dopo 10 giorni , controlla comunque almeno dopo una settimana, se il seccume và avanti o si é fermato , può capitare, elimina sempre quello deteriorato e poi lo ridai.
 

Tino

Guru Giardinauta
Conviene farle tutte . Una non é sufficiente di applicazione, meglio due la seconda dopo 10 giorni , controlla comunque almeno dopo una settimana, se il seccume và avanti o si é fermato , può capitare, elimina sempre quello deteriorato e poi lo ridai.
Ultima domanda Crim:accanto ho degli esemplari di elicriso,che però non sono stati intaccati..tratto anche loro?
Grazie ancora per le risposte e la pazienza!


T
 

msilani

Giardinauta
Comunque la santolina fa cosi.taglia il secco basso..assomiglia molto alla lavanda in questo problema e all elicriso

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto