• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede allo spatifilo?

cetty vr

Florello Senior
ciao a tutti.. Vi posto la foto del mio spatifilo comperato questa primavera. Ha passato l'estate in zona ombreggiata in giardino e stava direi bene. Ha fiorito e le foglie erano belle alzate. Portato in casa con i primi freddi ha iniziato a mostrare problemi alle foglie come potete vedere. Pensavo avesse sete ma dando acqua ha ristagnato e temendo marciume radiuale l'ho rinvasato con terra nuova e asciutta. Non vedo miglioramenti. Cosa succede? Può essere un parassita?
La pianta vive in zona luminosa e riscaldata, lontano cmq da fonti di calore.
.spero potetre aiutarmi
Grazie mille..
 

Allegati

  • Image00001.jpg
    Image00001.jpg
    87,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
quando hai rinvasato come stavano le radici? Se le radici hanno iniziato a marcire il semplice cambiare terra non migliora la situazione.
 

cetty vr

Florello Senior
ciao, le radici mi sono apparse in buone condizioni. Finchè la pianta era all'esterno stava bene con le foglie belle alte, poi con l'inverno, (qui si arriva alle gelate ) ero incerta tra la serra fredda e la casa. Considerando trattasi pianta tropicale ho optato per la casa dove cmq c'è il riscaldamento anche se la pianta è tenuta lontana ma vicino luce finestra. Ad oggi è viva ma le condizioni sono identiche alla foto. La terra è umida e do poca acqua . Non sto concimando, non capisco cosa fare...
 

pNino

Maestro Giardinauta
fai asciugare la terra prima di innaffiare, non lasciare l'acqua nel sottovaso. Prova a dargli un pochino piu' luce ( ma niente sole diretto). Se le radici stanno bene piano piano si riprende.
 

cetty vr

Florello Senior
fai asciugare la terra prima di innaffiare, non lasciare l'acqua nel sottovaso. Prova a dargli un pochino piu' luce ( ma niente sole diretto). Se le radici stanno bene piano piano si riprende.
grazie mille farò così...non ha sole diretto...soffrirà il riscaldamento..ma è inevitabile non avendo altro posto in casa ...spero arrivi alla primavera così lo sistemo ancora fuori, sta buttando nuove foglie che però si piegano ingiù..come da foto...speriamo bene...
 
Alto