• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con foglie gialle

Oleander

Guru Giardinauta
cosa posso fare per aiutare la mia piccola camelia ?

DSCN1419.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che sta diventando un pò clorotica... :rolleyes: E' in piena terra, vero? Zappetta attorno alla pianta facendo attenzione alle radici e un pò più in profondità allontanandoti dalla pianta e incorpora delle torba bionda (quella con pH molto basso, attorno a 3,5) al terreno; pacciama con corteccia di pino. In piena terra vacci cauto con le irrigazioni di solfato o chelato di ferro (che in vaso sarebbero un toccasana) perchè può inquinare. :rolleyes:

Markino

Giardinauta Senior
Dai Oleander. Non e' mica messa poi cosi' male!! Io ti farei vedere la mia magnolia!!!! Dovrebbe essere una mancanza di ferro.... come per tutte le acidofile dove il terreno non e' molto adatto. Dovresti aggiungere del ferro chelato.... ma per la quantita' e la modalita' d'uso aspetta i consigli degli esperti.
Appunto per questo la mia magnolia e' tutta gialla!
Auguri per la tua Camelia!!!
Un saluto

Oleander

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
Direi che sta diventando un pò clorotica... :rolleyes: E' in piena terra, vero? Zappetta attorno alla pianta facendo attenzione alle radici e un pò più in profondità allontanandoti dalla pianta e incorpora delle torba bionda (quella con pH molto basso, attorno a 3,5) al terreno; pacciama con corteccia di pino. In piena terra vacci cauto con le irrigazioni di solfato o chelato di ferro (che in vaso sarebbero un toccasana) perchè può inquinare. :rolleyes:

Grazie Elena,
seguirò il consiglio della torba, per il solfato o chelato non l'ho mai usato.

Zeta

Giardinauta
Beh, ma un pochino di chelato anche in piena terra è proprio un toccasana, tornerebbe bella verde nel giro di due giorni.

PATATINA

Aspirante Giardinauta
la mia piccola camelia alta 30cm circa la scorsa stagione è fiorita, poi durante l'estate ha cominciato ad annerire le foglie lungo i bordi, anche quelle che crescevano nuove. Ho provato ad eliminare completamente la parte superiore della pianta; adesso hanno cominciato a nascere tante foglioline alla base, ma ache loro si anneriscono. faccio presente che ho concimato. Potete aiutarmi a salvarla?

elebar

Membro dello Staff
Patatina, secondo me hai dato TROPPO concime. Le camelie non lo tollerano proprio, meglio niente che un pò di più del necessario! :rolleyes:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho dato il concime che dura 8 mesi . Potrei provare a cambiare la terra......lo posso fare in questo momento????

elebar

Membro dello Staff
Si, forse è il caso che cambi un pò di terra... :rolleyes: Rinvasa usando la miscela indicata nelle F.A.Q. cercando di togliere la vecchia ma senza disturbare troppo le radici. Per almeno un anno, poi, NON concimare; dopo usa concime liquido saltuariamente e più diluito di quanto indicato sulla confezione. Non usare acqua troppo dura per annaffiare e casomai, se serve, dai un pò di ferro chelato.

P

pollicina

Guest
Azzardo che, se si è ingiallita adesso, forse patisce un eccesso d'acqua..... con tutta 'sta pioggia!!!!
Potrebbe essere una reazione alle mutate condizioni meteorologiche, io francamente in questa stagione non darei nulla, nemmeno ferro.... Elena, correggimi se dico mostruosità!!!!
;-)

Oleander

Guru Giardinauta
pollicina ha scritto:
Azzardo che, se si è ingiallita adesso, forse patisce un eccesso d'acqua..... con tutta 'sta pioggia!!!!
Potrebbe essere una reazione alle mutate condizioni meteorologiche, io francamente in questa stagione non darei nulla, nemmeno ferro.... Elena, correggimi se dico mostruosità!!!!
;-)

si è ingiallita verso la fine di agosto, ha dei boccioli per i fiori ed è in piena terra....

kiwoncello

Master Florello
pollicina ha scritto:
;-)

Le varie camelie sono piante da clima umido e la troppa pioggia non le disturba, anzi.
kw

Alto