• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle gardenie?

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Le mie gardenie in questo periodo si trovano così
fa0c29e1c38d516241f2c34469a2ad43.jpg
9ebcf4fbdadfeefe31a202373446a73a.jpg
479b9c16837c8e5982dd6df362d818b5.jpg
9a324ae4447414196424cb7dddf10c0d.jpg
ae74444ac61341b5d1ed93e0f27c4f44.jpg
3d9d0cde86b3d785795516e6bfd668cf.jpg
431df25432ee8dd112daf93e6d756083.jpg

Come devo agire?
Grazie per i vostri suggerimenti!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Oh mamma, fortissima clorosi più fumaggine. Annaffia con un chelato di ferro (rinverdente) ed irrora rame ossicloruro; la fumaggine a meno di non lavarla via direttamente è difficile da debellare ed un rimedio è quello di potare la pianta permettendone una buona aereazione ed illuminazione fra la fronda.
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie Kiwoncello!
Volevo ancora chiedere:
1)il chelato va sciolto?e in quali quantità?
2)le foglie intaccate dalla fumaggine dici di rimuoverle già da subito o aspetto la primavera?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Esistono vari chelati, tutti fotolabili e quindi da sciogliere ed usare subito. Le dosi vengono indicate sulle confezioni, ma non temere, non c'è obbligo di precisione. Quanto alle foglie con fumaggine che finiranno comunque col cascolare, se poche si possono lavare direttamente con un pò di sapone di marsiglia diluito. Togli le cascolate e bruciale e le altre lasciale, non perderci tempo dietro; il rame comunque male non fa infatti le mie gardenie sono di norma tutte sotto copertura rameica.
 

msilani

Giardinauta
Ok kiwo ma il chelato ora?siamo a gennaio in pieno freddo, la pianta e' in riposo vegetativo,sinceramente darei del ferro a inizio marzo.forse ora un pochino di solfato di rame ma io rimanderei tutto a inizio marzo.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Il ferro rimane e comunque lo stato di riposo è relativo, la sintesi continua comunque anche se con intensità ridotta. Le gardenie poi, essendo tropicali, non hanno geneticamente periodi di riposo vegetativo: ovvio che nei climi temperati come il nostro rallentino il ritmo vegetativo stesso. Di norma d'inverno si sparge solfato di Fe che abbassando il pH aumenta la quantità di Fe in forma solubile e quindi assorbibile, ma il suo effetto rinverdente è meno rapido rispetto a quello dei chelati.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
..io ho lo stesso problema...al vivaio mi hanno venduto un concime con sangue di bue poichè contiene ferro (così mi hanno detto).. ha la stessa funzione del ferro chelato? ...abbiate pazienza.. sono veramente ignorante in materia.. :unsure:
 

Crimson king

Florello
Ciao, si anche il sangue di bue é un concime liquido che và diluito, si usa specialmente per le acidofile, contiene anche un alto valore di chelato di ferro, ma attenzione alle dosi da rispettare indicate nella confezione.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Ok!!! Ma posso lasciarle all'aperto anche se il clima é ventoso? O meglio se le metto in garage (fresco e luminoso)?
 

Tino

Guru Giardinauta
Scusate se mi inserisco..ma le mie sono fuori...sto sbagliando?faccio affidamento al clima mite calabro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Grazie.. non sono molto esperta e siccome ho visto che le foglie si stavano schiarendo ed avevano delle macchie scure pensavo fosse il vento...
 

Crimson king

Florello
Non vi fidate tanto dal centro in su, io ne ho 5 di diversa varietà sono in piena terra da più di 5 anni quindi quasi acclimatate eppure col freddo che ha fatto un pò le ha danneggiate almeno un TNT male non fà.
 
Alto